IN ATTESA DEL MATRIMONIO NEI CIELI CON ETIHAD, OFFERTA DI LAVORO AD ABU DHABI PER I LAVORATORI IN ESUBERO DI ALITALIA - GLI AMERICANI DI CERBERUS VOGLIONO I FONDI IMMOBILIARI DI ATLANTIC 2 - ZALESKI E LA ‘VIRTU'’ DELLA PAZIENZA

Qualcuno potrà considerarla una nuova frontiera nella delocalizzazione. Viene cancellato il posto in Italia, ma si offre un nuovo impiego. Dove? Ad Abu Dhabi, a 6 ore di aereo da Roma o Milano. È il destino che potrebbe toccare a una parte dei 122 piloti in esubero secondo le condizioni di Etihad per entrare nell'Alitalia…

Condividi questo articolo


Da “Il Sole 24 Ore

 

ZALESKI E LA «VIRTU'» DELLA PAZIENZA

Romain Zaleski Romain Zaleski

C'è voluta pazienza, tanta pazienza e nervi saldi. E soprattutto aspettare la ripresa delle Borse. Così ha fatto la Tassara del finanziere Romain Zaleski, assecondata obtorto collo, dalle banche che l'hanno tenuto in vita per 6 lunghi anni, concedendo ben tre moratorie sul rimborso dei crediti miliardari che nel 2007 erano arrivati a valere 9 miliardi.

 

Zaleski e moglie Helene Zaleski e moglie Helene

Pazienza ora premiata. Come riporta Radiocor, la Tassara ha venduto nei giorni scorsi la quota residua di titoli Intesa, circa 230-250 milioni di azioni a un valore medio di mercato di 2,5 euro con un incasso intorno ai 600 milioni.

 

Soldi da restituire alle banche che hanno evitato ancora l'anno scorso il fallimento della società. Senza il rialzo delle Borse l'operazione era suicida, dato che le sole azioni Intesa erano in carico a 3,59 euro nel 2011 e dopo l'ennesima svalutazione a 3 euro nel 2012.

 

Se ha venduto ora lo ha fatto, presumibilmente, senza minusvalenze. Una consolazione che non cancella il miliardo di svalutazioni sulle partecipazioni bancarie che la Tassara ha subìto solo nel periodo tra il 2009 e il 2012. (Fa.P.)

LOGO CARLO TASSARA LOGO CARLO TASSARA

 

LAVORO AD ABU DHABI PER GLI ESUBERI ALITALIA

Qualcuno potrà considerarla una nuova frontiera nella delocalizzazione dei posti di lavoro. Viene cancellato il posto in Italia, ma si offre un nuovo impiego. Dove? Ad Abu Dhabi, a sei ore di aereo da Roma o Milano. È il destino che potrebbe toccare a una parte dei 122 piloti di Alitalia-Cai considerati in esubero secondo le condizioni imposte da Etihad Airways per entrare nell'Alitalia. Negli incontri con i sindacati sui 2.251 esuberi pretesi da James Hogan, lo spavaldo a.d. Etihad, «si sta discutendo per poter mandare piloti in esubero di Alitalia su base volontaria in Etihad», ha detto Marco Veneziani della Uiltrasporti.

 

alitalia alitalia

I piloti italiani verrebbero assunti nel 2015, ma prima dovrebbero dimettersi dall'Alitalia. «Sentire che la vertenza si risolve spedendo 50 piloti in Etihad senza diritti è ridicolo», ribatte Mauro Rossi della Filt-Cgil. La regola tutti ad Abu Dhabi non si applica a tutti gli esuberi di Alitalia. Per oltre 2.100 hostess e lavoratori di terra varrebbe invece l'altro principio enunciato da Hogan: tutti a casa. (G.D.)

 

CERBERUS IN ESCLUSIVA SU PARTE DI ATLANTIC 2

La grande attenzione riservata dagli investitori esteri al mercato immobiliare italiano negli ultimi mesi si traduce in trattative esclusive e offerte per alcuni pacchetti che sono stati messi in vendita, molti dei quali sono stati ritagliati dai fondi immobiliari quotati prossimi alla scadenza. È il caso di un portafoglio del valore di 140-150 milioni di euro che fa parte di Atlantic 2, prodotto gestito da IDea Fimit e nato nel 2005 con un patrimonio iniziale da 300 milioni di euro come Berenice-fondo uffici. Del pacchetto in vendita farebbe parte anche la sede dell'Anas a Roma.

Cerberus_Capital_Management Cerberus_Capital_Management

 

La Società di gestione, secondo indiscrezioni, sarebbe in trattativa esclusiva con il fondo americano Cerberus, che in Italia si avvale di Cordea Savills. Atlantic 2 avrà la sua naturale scadenza a luglio 2015, a meno che non venga formalizzato l'allungamento della vita dei fondi immobiliari quotati fino a fine 2017, norma che contenuta nella bozza del Decreto competitività. (P. De.)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO