UNA BANCA ALLA DERIVA-TI - LA CONSOB DI VEGAS: “MPS HA FORNITO UNA RAPPRESENTAZIONE FALSA DELLE OPERAZIONI ALEXANDRIA E SANTORINI” – I BILANCI DAL 2012 AL 2014 SAREBBERO DA RISCRIVERE – GUAI IN VISTA PER VIOLA E PROFUMO?

La Bce aveva ravvisato lo stesso problema circa un anno fa. In attesa che la Consob decida il da farsi - in questi giorni è in corso il confronto con la banca – c’è da notare che nella costituzione di parte civile si contestano informazioni inesatte della banca sull’acquisto, mai avvenuto, di una serie di Btp 2034…

Condividi questo articolo


Gianluca Paolucci per “la Stampa

 

monte-dei-paschi-di-siena-sede monte-dei-paschi-di-siena-sede

«Mps ha fornito una rappresentazione falsa delle passività relative alle operazioni Alexandria e Santorini ed ha inoltre occultato al mercato che detta operazione (Alexandria) fosse assimilabile a un Cds (credit default swap, derivato che è una sorta di assicurazione contro il default di un emittente, ndr.), dandone una rappresentazione falsa "a saldi aperti"».


Nelle 28 pagine depositate al tribunale di Milano per la costituzione di parte civile al processo Alexandria-Mps, la Consob mette in fila le ragioni per le quali, in sostanza, i bilanci di Mps sono da riscrivere anche dopo il 2012 e fino al 2014, dato che la contabilizzazione «a saldi aperti» è proseguita fino adesso.

CONSOB CONSOB


La questione è molto tecnica. Talmente tecnica che alla Consob hanno impiegato tre anni per venirne a capo. Ma alla fine, anche per la Commissione che vigila sui mercati, l' operazione Alexandria tras Mps e Nomura non è altro che un derivato e come tale andava contabilizzato.


Buona ultima - la Bce considerava Alexandria un derivato già negli stress test dello scorso anno - Consob fa derivare la necessità di contabilizzare l' operazione «a saldi chiusi» dalla circostanza emersa dalle indagini della procura di Milano che i Btp 2034 che avrebbero dovuto rappresentare il sottostante dell' operazione non sono mai stati acquistati, ma sostituiti con altri titoli a lunga scadenza.

giuseppe vegas giuseppe vegas


Ad Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, che hanno guidato la banca dal 2012 in avanti (Profumo lascia l' estate scorsa) viene concesso che erano all' oscuro del mancato acquisto di Btp e che dal bilancio 2012 hanno inserito nelle comunicazioni sui conti anche l' effetto pro-forma dato dalla contabilizzazione «corretta». Anche se nello stesso bilancio 2012 si riporta che lo scopo dell' operazione «non è riconducibile alla mera vendita di protezione sul rischio Italia» (un Cds, appunto).

FABRIZIO VIOLA MONTEPASCHI FABRIZIO VIOLA MONTEPASCHI


Sta di fatto che nel 2012, ad esempio, la perdita netta di Mps sarebbe risultata più bassa (di 255 milioni, a 2,936 miliardi invece di 3,191), ma anche l' attivo sarebbe ridotto (di 5,4 miliardi). E che dunque, in virtù della «falsa» rappresentazione, i bilanci andrebbero riscritti.

ALESSANDRO PROFUMO ALESSANDRO PROFUMO


In attesa che la Consob decida il da farsi - in questi giorni è in corso il confronto con la banca - va rilevato un altro passaggio del documento. Quello in cui la Consob fa riferimento alla comunicazione «effettuata e confermata in più occasioni» delle 40 operazioni di acquisto di Btp 2034, in realtà mai avvenute.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...