BERNARDINI DE PACE SCIPPA I PERIODICI RCS ALLA SANTADECHÉ. MA LA PARTITA NON È CHIUSA (DIPENDERÀ DA DELLA VALLE)

L’affare era fatto, poi Prs ha pareggiato l’offerta per Astra, Novella, Visto, Ok e il “polo dell’enigmistica”, garantendo di più i lavoratori - Mancano Max, Europeo, Yacht&Sails, Bravacasa e A (da cui Maria Latella è nel frattempo scappata): tra 10 giorni chiudono… - -

Condividi questo articolo


Francesco Spini per "la Stampa"

alfredo-bernardini-de-pace.jpgalfredo-bernardini-de-pace.jpg

Colpo di scena, in serata, nella partita sui periodici messi in vendita da Rcs Mediagroup. Al termine di una giornata in cui si sono rincorse indiscrezioni (e relative reazioni) di un'imminente cessione di alcune testate - a cominciare da testate di gossip note al grande pubblico come Novella2000 e Visto - alla Visibilia di Daniela Santanché, ecco il ribaltone.

Pietro Scott JovanePietro Scott Jovane

Il gruppo editoriale guidato dall'ad Pietro Scott Jovane, che per tutta la giornata ha condotto una doppia trattativa, «ha deciso di accettare l'offerta vincolante ricevuta da Prs srl», società che fa capo ad Alfredo Bernardini de Pace. A lui andranno Astra, Novella2000, Visto, Ok La Salute Prima di Tutto oltre al Sistema Enigmistica, composto da Domenica Quiz, Domenica Quiz Mese, Sudoku Top, Piramide Enigmistica, Quizissimo, Cruciverba Top, Corriere Enigmistica, Corriere Enigmistica Junior, Hobby Puzzle, Quiz Ermetici.

PERIODICI RCS CALPESTATI DAI MANAGER PRIMA DELLA RIUNIONE A MILANOPERIODICI RCS CALPESTATI DAI MANAGER PRIMA DELLA RIUNIONE A MILANO

Alla mattina la cosa sembrava fatta per Santanchè che, tramite la sua piccola concessionaria di pubblicità, si trovava in vantaggio avendo offerto la disponibilità di rilevare quattro testate più l'enigmistica, mentre Bernardini de Pace si era fermato alle due testate di gossip più Astra.

PROTESTA DEI LAVORATORI PERIODICI RCS A MILANOPROTESTA DEI LAVORATORI PERIODICI RCS A MILANO

Nel frattempo andava crescendo la protesta della rappresentanza sindacale dei giornalisti dei periodici che ha espresso la propria «netta contrarietà» a un'ipotesi «che inequivocabilmente non sarebbe in grado di offrire alcuna affidabilità». Anche la Fnsi, il sindacato dei giornalisti, sosteneva come l'ipotesi avesse «il sapore incomprensibile dell'operazione politica».

RUBY-COVER-NOVELLA-2000RUBY-COVER-NOVELLA-2000

Nel pomeriggio la svolta, con il rilancio di Bernardini de Pace, 63 anni, fratello del noto avvocato matrimonialista Annamaria. Oltre ai tre giornali originari ha esteso l'offerta al polo dell'enigmistica, l'unico redditizio, e a un'altra testata, Ok, quella dedicata alla salute. Il tutto con una «dote», assicurata da Rcs, intorno ai 5 milioni di euro. Pareggiata l'offerta, Prs ha prevalso nel giudizio economico e sul fronte delle garanzie occupazionali.

santanchésantanché

Nata nel '69 come società attiva nella vendita di spazi pubblicitari, oggi è presente nella tv con canali satellitari e digitali (in particolare per l'infanzia, come K2, Frisbee, DeAkids e DeAJunior), nella comunicazione (Agr) e nella syndication radiofonica (con Cnr). Nel 2012 il fatturato di Prs è stato di 35 milioni, con un utile di 23.516 euro. Restano fuori dall'accordo periodici come Max, l'Europeo, Yacht&Sails, Bravacasa e A: se nulla cambia, il 30 giugno si avviano alla chiusura.

Diego della valleDiego della valleRITA RUSIC CANIO MAZZARORITA RUSIC CANIO MAZZARO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…