BONIFACI GARANTISCE I BUFFI DEL “TEMPO” IPOTECANDO LE SUE PALAZZINE SU VIA FLAMINIA

Per evitare il fallimento del quotidiano romano, i 7,5 mln di debiti contributivi saranno “coperti” dai 400 appartamenti davanti al Centro Euclide - I Randazzo, reucci dei negozi di ottica, si svagano con l’America’s Cup e regate italiche - Linkiesta: “da Lenin a Renzi” con Giorgio Gori…

Condividi questo articolo


A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia - Corriere della Sera"

Agostino RandazzoAgostino Randazzo

1 - BONIFACI SALVA "IL TEMPO"
Una soluzione originale per un caso editoriale. Ovvero: poco più di trentamila metri quadrati per salvare la storica testata de Il Tempo fondata 69 anni fa da Renato Angiolillo. Domenico Bonifaci ha risolto le pendenze contributive del quotidiano romano rilevato da Francesco Gaetano Caltagirone a metà degli anni Novanta per circa 70 miliardi (di lire), offrendo in garanzia il complesso immobiliare realizzato dal suo gruppo in via Flaminia (davanti al centro Euclide).

Domenico BonifaciDomenico Bonifaci

Sugli oltre 400 appartamenti, del valore commerciale stimato di quasi 16 milioni, sarà iscritta un'ipoteca (di secondo grado, ne esiste già una a favore di Intesa Sanpaolo per un importo pari a circa metà del valore) a garanzia dei debiti contributivi (7 milioni e mezzo) che il quotidiano diretto da Sarina Biraghi ha accumulato nel tempo con l'istituto di previdenza dei giornalisti.

La particolarità sta nel fatto che sarà direttamente il gruppo Bonifaci ad accollarsi il debito da restituire entro tre anni. Operazione complessa e originale che, giurano gli editori, sarà difficile ripetere in altre occasioni, ma che consentirà di salvare dal fallimento la testata di piazza Colonna.

paola randazzopaola randazzo

2 - I RANDAZZO VELEGGIANO
Svaghi a vela per i paperoni siciliani dell'ottica. Agostino Randazzo, fresco Cavaliere del Lavoro e presidente del secondo gruppo italiano del settore (con 104 negozi Optissimo e 84 Corner Optique, poco più di 103 milioni i ricavi 2012) è appena approdato a San Francisco per seguire le imprese della sfidante Luna Rossa dell'amico Patrizio Bertelli nella Louis Vuitton Cup e a cui il Circolo della Vela Sicilia, di cui Randazzo è presidente, dà le insegne.

Giorgio GoriGiorgio Gori

Paola Randazzo, sorella di Agostino e vicepresidente del gruppo, ha appena archiviato l'ultima gara di Coppa Italia, nelle acque di Mondello, classe Dinghy12, di cui è campionessa italiana imbattuta dal 2005. Il tempo di rientrare da San Francisco che dal 18 al 23 agosto prenderà il via la nona edizione della regata d'altura Palermo-Montecarlo. Si parte da Mondello alla volta del Principato nella competizione ideata da Angelo Randazzo, il padre di Agostino e Paola. Quest'anno tra i partecipanti arriva anche il figlio di Carolina di Monaco, Pierre Casiraghi.

Andrea RomanoAndrea Romano

3 - "LINKIESTA" E L'INCONTRO CON GIORGIO GORI
Segni dei tempi. Linkiesta, il quotidiano online animato da Guido Roberto Vitale, propone un incontro per metà mese con Giorgio Gori e Andrea Romano dedicato a «La comunicazione politica da Lenin a Renzi». Un tempo, a metà degli anni Novanta, ebbe qualche notorietà un volume di Marcello W. Bruno dal titolo «Promocrazia. Tecniche pubblicitarie della comunicazione politica da Lenin a Berlusconi». Ma il nuovo che avanza oggi è il sindaco di Firenze e Vitale ha deciso di rottamare il Cavaliere.

GUIDO ROBERTO VITALEGUIDO ROBERTO VITALE

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…