LA BORLETTI BUITONI MAZZANTI VIEN DAL MARE DÀ UNA STRAPAZZATA AL CIUFFO PARAGURU DI MONTEZEMOLO: “È RIAPPARSO PER RICORDARCI CHE ERA SCOMPARSO. I COMMENTI PRO-ALFANO POTEVA EVITARLI. CI HA SFRUTTATO”

“Senza Mario Monti, Italia Futura sarebbe rimasta un circolo in cui le persone parlano fra di loro. Montezemolo non s’è sporcato le mani, non ci ha messo la faccia: ha sfruttato il momento, cercava uno sbocco per Italia Futura e poi è andato via. La Cancellieri? Si deve dimettere”...

Condividi questo articolo


Carlo Tecce per il "Fatto quotidiano"

"Montezemolo è riapparso per ricordarci che era scomparso". No, non è carino. Non s'addice a Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua coniugata Buitoni, vicepresidente di Scelta Civica, sottosegretario ai Beni Culturali. Sempre gentile, sempre compunta.

Onorevole, vuole rettificare?
Ero furiosa e mi sono sfogata su Twitter.

monti montezemolo riccardi jpegmonti montezemolo riccardi jpeg

Adesso?
Non cambio idea. Non sopporto chi giudica da fuori, chi avrebbe soluzioni e non le applica.

Montezemolo non aveva aiutato Mario Monti?
Ha messo a disposizione la struttura di Italia Futura che senza l'ex premier sarebbe rimasta un circolo in cui le persone parlano fra di loro.

Cosa imputa all'ex amico Luca?
Poteva evitare quei commenti d'entusiasmo su Angelino Alfano, e poi dove vanno questi popolari, cosa fanno insieme? Le dichiarazioni di Montezemolo sanno di funerale per Scelta Civica.

Non è così?
Montezemolo non s'è sporcato le mani, non ci ha messo la faccia.

Avverte sporcizia in Parlamento?
Non prendiamoci in giro, io e Luca siamo privilegiati, ma io voglio impegnarmi per questo Paese, mi sono beccata insulti e vado avanti, non mi arrendo.

MARIO MONTI E LUCA DI MONTEZEMOLO jpegMARIO MONTI E LUCA DI MONTEZEMOLO jpeg

Ha pure contribuito con una donazione di oltre 700.000 euro.
Avevo una vita tranquilla e osannata e mi sono buttata in un'arena.

Sangue e merda direbbe Rino Formica.
Non voglio che si dica che sono stata eroica, non mi sento un eroe, però mi sono gettata anima e corpo in un'arena.

E il professor Monti dove s'è gettato?
Senza Mario l'Italia sarebbe finita in una catastrofe. Ha la testa di uno statista, ma non è un capo di partito. E i compagni di percorso che ha scelto, il giorno dopo le elezioni, già andavano altrove.

Che deve fare?
Un passo indietro. É il padre nobile che lotta per un partito davvero europeista e riformista.

ILARIA BORLETTI BUITONIILARIA BORLETTI BUITONI

Montezemolo non adorava Monti?
É un abile comunicatore. Ha sfruttato il momento, cercava uno sbocco per Italia Futura e poi è andato via. Adesso va di moda criticare Mario, ma va detto che è stato coraggioso. Se fosse stato zitto e buono, ora sarebbe il presidente della Repubblica.

A proposito di Quirinale. Annamaria Cancellieri dovrebbe dimettersi, sì o no?
Risposta secca? Aspetti, mi faccia argomentare.

Prego.
Le sono vicina. Annamaria ha offerto quarant'anni di onorato servizio a questo Paese. In questo caso la politica precede la magistratura, il contrario di quel che accade per Silvio Berlusconi. Con dolore dico che per ragioni di opportunità politica, però, la Cancellieri dovrebbe lasciare.

Mario Monti Angelino AlfanoMario Monti Angelino Alfano

 

 

ccc12 montezemolo cisnetto ph riccardiccc12 montezemolo cisnetto ph riccardi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...