BORSA: EUROPA INCERTA CON LONDRA CHIUSA, MILANO (-0,6%) LA PEGGIORE - IL MERCATO ATTENDE GLI APPUNTAMENTI MACROECONOMICI USA

Avvio di settimana incerto per le Borse europee, in una giornata che si preannuncia tranquilla per la chiusura della Borsa di Londra. Il mercato attende il dato sul pil Usa previsto giovedi' e, in Italia, un'altra tornata di conti semestrali, tra cui quelli delle banche popolari….

Condividi questo articolo


1. BORSA: EUROPA INCERTA CON LONDRA CHIUSA, MILANO (-0,6%) LA PEGGIORE
Radiocor - Avvio di settimana incerto per le Borse europee, in una giornata che si preannuncia tranquilla per la chiusura della Borsa di Londra. Il mercato attende gli appuntamenti macroeconomici Usa in calendario nel corso della settimana (in particolare il dato sul pil previsto giovedi') e, in Italia, un'altra tornata di conti semestrali, tra cui quelli delle banche popolari.

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

A Piazza Affari, il Ftse All Share cede lo 0,54% e il Ftse Mib lo 0,57%. Appena sotto la parita' Parigi (-0,07%), mentre Francoforte segna +0,14%. Tra le blue chip di Piazza Affari, sale dello 0,65% Bpm, che domani riunira' il cdg per il via libera ai conti. Positive anche Telecom Italia (+0,37%) e Campari (+0,33%), mentre scivola del 2,6% il Banco Popolare, del 2,3% Gtech e del 2,36% il Monte dei Paschi di Siena. Sul mercato dei cambi, euro in lieve calo a 1,3368 dollari (1,3394 dollari venerdi') e 131,80 yen (132,04). Il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 98,58 (98,56). Per quanto riguarda infine il petrolio, il Wti e' in rialzo dello 0,38% a 106,81 dollari al barile.

WALL STREETWALL STREET

2. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI
Radiocor - Crisi: Casa debiti Pa, fisco, lavoro: i nodi sulla strada della ripresa. Tra Imu, Iva e risorse per la Cig una partita che vale fino a 6 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag 1). La crisi 'cancella' 80mila giovani capitani d'azienda (Il Sole 24 Ore, pag 1). Boccia: non c'e' solo l'Imu, 180 miliardi per crescere, intervista al presidente della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia (Il Mattino, pag 7)

Imu: Fassina, restera' per i ricchi, risorse divise tra Cig, esodati e Iva (la Repubblica, pag 12). Il Governo: sull'Imu nessun rinvio, ma la maggioranza e' ancora divisa. Brunetta: io sono un falco buona, di Letta mi fido, intervista (Il Corriere della Sera, pag 5). Il Tesoro stringe sulle coperture ma ora rischiano altre spese (Il Messaggero, pag 2)

TASSA SULLA CASA jpegTASSA SULLA CASA jpeg

Conti pubblici: Comuni, il rebus dei tagli alla spesa (Il Sole 24 Ore, pag 1)

Mercati: Dal rame all'alluminio materie prime in rialzo (Il Sole 24 Ore, pag 19). Il dubbio dei mercati 'Italia a rischio spread' (la Repubblica, pag 1)

Governo: Epifani a Berlusconi: basta ricatti, intervista (la Repubblica, pag 1). Letta: 'La crisi ora e' una follia'. Pdl, sotto accusa il fronte dei falchi. Mercoledi' il decreto sull'Imu (dai giornali). L'altola' dei giovani industriali: 'Il Governo? Utile se fa le riforme', intervista al presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Jacopo Morelli (La nazione, pag 7)

STEFANO FASSINA jpegSTEFANO FASSINA jpeg

Pa: Sportelli unici, la babele delle procedure (Il Sole 24 Ore, pag 15). Stabilizzazione precari e aiuti europei, il Governo tenta l'ultimo affondo. Oggi verdetto sui 120mila precari (dai giornali)

Giustizia: Tagli ai Tribunali, cancellato un ufficio su due. Panucci: 'Cosi' si agevolano le imprese', intervista al direttore generale di Confindustria, Marcella panucci (Il Messaggero, pag 8 e 9) Red-Tri

MANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO RENATO BRUNETTAMANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO RENATO BRUNETTA

3. BORSA TOKYO: CHIUSURA IN LIEVE RIBASSO, SEDUTA POCO ANIMATA
Radiocor - Roma, 26 ago - Chiusura in lieve ribasso per la Borsa di Tokyo al termine di una giornata poco animata e priva di spunti. L'indice Nikkei dei titoli guida ha cosi archiviato la prima seduta della settimana con una flessione dello 0,18% a 13.636,28 punti e il piu' ampio indice Topix ha chiuso in calo dello 0,14% a 1.140,00 punti. Scambi deboli con 1,59 miliardi di azioni passate di mano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…