BUONE NOTIZIE: SIAMO UNA SUCCURSALE DELL'IRLANDA - RYANAIR È LA PRIMA COMPAGNIA AEREA IN ITALIA - IL PRIMATO NEI COLLEGAMENTI NAZIONALI RESTA AD ALITALIA - EASYJET AL TERZO POSTO

Dopo anni di guerra sui numeri, è l'Enac a zittire Alitalia: gli irlandesi l'hanno superata nettamente - Nel 2014 il traffico è cresciuto del 4,7%, il primo aeroporto è Fiumicino, ma è la Lombardia che con Malpensa, Linate e Bergamo occupa le posizioni successive - I vettori low cost sono cresciuti del 18,8%...

Condividi questo articolo


Corinna De Cesare per il Corriere.it

 

Alitalia_Ryanair Alitalia_Ryanair

Negli anni passati era finita con una guerra di dati. Oggetto del contendere, la medaglietta sul primato dei passeggeri. Questa volta a evitare ambiguità di interpretazione ci ha pensato la stessa Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che ha fatto sapere che nel 2014 la graduatoria totale di collegamenti nazionali e internazionali vede al primo posto la compagnia irlandese Ryanair mentre Alitalia si conferma primo vettore per i collegamenti nazionali.

 

Il rapporto

Alitalia_Ryanair Alitalia_Ryanair

Sono questi i risultati del report Enac pubblicato oggi, che evidenzia anche un aumento del traffico passeggeri, nel 2014, del 4,7% rispetto all’anno precedente. Roma Fiumicino l’aeroporto con più passeggeri in assoluto, seguito da Malpensa e Linate. Fuori dal podio Bergamo Orio al Serio che è anche l’unico, tra le prime posizioni, ad evidenziare una diminuzione del traffico del 2,1% rispetto all’anno precedente. Anche in questo caso andrebbe sottolineata la possibile incidenza della compagnia aerea low cost Ryanair, che di Bergamo ha fatto negli anni la sua principale base milanese.

Pene aeroporto Dublino ryanair Pene aeroporto Dublino ryanair

 

E dove, agli inizi del 2014, Ryanair ha cancellato la tratta Orio al Serio- Roma Ciampino per l’eccessiva competitività con l’alta velocità. Questione che forse ha influito sull’andamento del traffico totale dell’aeroporto. Inoltre nel corso dell’anno (dal 13 maggio al 1 giugno) l’aeroporto ha sospeso la sua attività per lavori di rifacimento della pista.

 

ultimo calendario ryan air ultimo calendario ryan air

I low cost

Dal rapporto Enac è però senz’altro oggettiva l’influenza che ormai può vantare, in Italia, tutto il comparto low cost sul trasporto passeggeri. Al terzo posto, tra le compagnie aeree più usate per i collegamenti nazionali e internazionali, ci sono infatti anche gli “arancioni” di Easyjet che, insieme al vettore irlandese, arrivano a trasportare in Italia e fuori dall’Italia circa 40 milioni di passeggeri, contro gli oltre 27 milioni di Alitalia-Cai insieme alla tedesca Lufthansa.

 

michael o leary ryanair 001 michael o leary ryanair 001

Anche se più in generale, ci tiene a specificare il rapporto, la ripartizione del traffico aereo complessivo (nazionale e internazionale) del 2014, vede ancora la primazia dei vettori tradizionali che hanno sì il 54% del mercato ma con un decremento del 4,8% rispetto al 2013. Al contrario dei vettori low cost, che seppur continuano ad avere una quota minoritaria di mercato (45,8%), hanno aumentato la loro incidenza nel 2014 del 18,8% rispetto all’anno precedente.

 

 

Andy Harrison di Easyjet Andy Harrison di Easyjet CALENDARIO HOSTESS RYANAIR CALENDARIO HOSTESS RYANAIR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…