BUSINESS INTERNATIONAL - UN CASO DI CORRUZIONE SCONVOLGE IL BRASILE DI LULA - IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UN’IPO DI 300 MLN $ - LE GRANDI BANCHE PREPARANO ALTRI TAGLI - IL VATICANO SOLLECITATO A RAFFORZARE I CONTROLLI SULLA BANCA - UNIVERSAL CERCA DI SALVARE L’AFFARE EMI - PSA SULL’ORLO DI UNO SCONTRO CON IL GOVERNO FRANCESE - - IL MILIARDARIO GIAPPONESE AKIRA MORI SCOMMETTE 202 MILIONI DI DOLLARI IN CINA… -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

CREDIT AGRICOLECREDIT AGRICOLE

1 - FINANCIAL TIMES
SCANDALO LIBOR: INDAGATE ALTRE QUATTRO BANCHE
http://on.ft.com/NBmYp0

L'inchiesta sulla manipolazione dei tassi interbancari si allarga ad altre quattro grandi banche. Il sospetto è che Barclays fosse a capo di un vero e proprio sistema di cui facevano parte anche Crédit Agricole, HSBC, Deutsche Bank e Société Générale.

GENERAL MOTORS CINAGENERAL MOTORS CINA

LA CINA ACQUISTERÀ ASSET STATUNITENSI TRAMITE GENERAL MOTORS
http://on.ft.com/Q77mj1

Il governo cinese ha accettato di acquistare delle quote di investimento attualmente detenute dal piano pensionistico di General Motors, in un accordo che farà di Pechino un investitore considerevole in molti degli Stati Uniti e in Europa nei più grandi fondi di private equity. La State Administration of Foreign Exchange, che gestisce più di 3 trilioni di dollari in riserve di valuta estera della Cina, pagherà fra 1,5 e 2 miliardi di dollari.

EMIEMI

UNIVERSAL CERCA DI SALVARE L'AFFARE EMI
http://on.ft.com/NHY7Ud

Universal Music ha offerto di vendere alcune parti di EMI alle etichette discografiche indipendenti, in un ultimo disperato tentativo di ottenere l'autorizzazione per l'affare da 1,2 miliardi di sterline dai legislatori di entrambe le sponde dell'Atlantico. Lucian Grainge, l'amministratore delegato della Universal, ha offerto alle etichette indipendenti rappresentate da Impala, un gruppo di pressione europeo, diritti per 250 milioni di euro all'anno.

MANCHESTER UNITED IPOMANCHESTER UNITED IPO

IL MANCHESTER UNITED PUNTA A UN'IPO DI 300 MILIONI DI DOLLARI
http://on.ft.com/NHZ27c

Il Manchester United vorrebbe raccogliere 300 milioni di dollari attraverso un'offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti. La società calcistica inglese cercherà così di ripagare il suo debito di £ 425 milioni. Il club, di proprietà della famiglia statunitense Glazer, vorrebbe lanciare la sua proposta la prossima settimana, con l'obiettivo di prezzare le sue azioni ai primi di agosto.

BANK OF AMERICABANK OF AMERICA

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE GRANDI BANCHE PREPARANO ALTRI TAGLI
http://on.wsj.com/LzwQCR

Le società finanziarie globali si stanno preparando a tagliare migliaia di posti di lavoro, costrette dall'irregolare crescita economica, dalle normative più severe e dal crollo delle quotazioni azionarie. Bank of America Corp. e Credit Suisse Group AG hanno annunciato nuovi tagli dei costi a seguito di una politica di risparmio. Citigroup taglierà un ulteriore 2% dei posti di lavoro quest'anno, ovvero circa 350 persone, dopo aver annunciato una soppressione di 900 posti lo scorso anno.

VATICANO MONEYVALVATICANO MONEYVAL

IL VATICANO SOLLECITATO A RAFFORZARE I CONTROLLI SULLA BANCA
http://on.wsj.com/MagBsF

Moneyval, un comitato indipendente di esperti di finanza mandati dal Consiglio europeo per vigilare sulla trasparenza dei bilanci dello Stato del Vaticano, ha invitato la Santa Sede a rafforzare le misure per prevenire il riciclaggio di denaro. Secondo Moneyval, le autorità di controllo vaticane non sarebbero riuscite a controllare il flusso di denaro passato per le casse dello Stato.

LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTOLUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO

UN CASO DI CORRUZIONE SCONVOLGE IL BRASILE
http://on.wsj.com/NzrF5z
Un imminente processo della Corte Suprema agli ex funzionari del governo potrebbe portare al più grande scandalo di corruzione in Brasile da due decenni a questa parte, con la possibilità di coinvolgere non solo il Partito dei Lavoratori, ma anche il popolare ex-presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Secondo le accuse, il potente capo di stato maggiore di da Silva, José Dirceu, avrebbe offerto tangenti mensili, pari in alcuni casi a più di 10 mila dollari, ai membri del Congresso in cambio dei loro voti.

AKIRA MORIAKIRA MORI

IL MILIARDARIO GIAPPONESE AKIRA MORI SCOMMETTE 202 MILIONI DI DOLLARI IN CINA
http://bloom.bg/P1eTtx

Il miliardario giapponese Akira Mori ha detto di aver dato vita a una società per investire in Cina e spingere le aziende giapponesi ad espandersi lì. "L'ambiente del Giappone sta diventando difficile, voglio costruire una società che sia disposta a correre dei rischi", ha affermato il 76enne Mori in un'intervista a Tokyo. Mori ha detto che progetta di espandere le attività del gruppo Platform, che ha un capitale di 16 miliardi di yen (202 milioni di dollari, a 50 miliardi di yen in cinque anni.

ARNAUD MONTEBOURGARNAUD MONTEBOURG

4 - LES ECHOS
PSA SULL'ORLO DI UNO SCONTRO CON IL GOVERNO FRANCESE
http://bit.ly/NSde8m

Ieri, a Bercy, il presidente della PSA Peugeot Citroën ha incontrato il ministro francese per la Ripresa produttiva Arnaud Montebourg per discutere della ristrutturazione aziendale annunciata la scorsa settimana e che prevede la soppressione di 8 mila posti di lavoro e la chiusura della fabbrica di Aulnay. L'accusa da parte del ministro contro PSA ha fatto molto risentire l'azienda, che è messa sotto pressione dagli investitori che temono un blocco della ristrutturazione da parte dello Stato.

EBAYEBAY

5 - LA TRIBUNE
EBAY RADDOPPIA GLI UTILI NEL SECONDO TRIMESTRE
http://bit.ly/P3KniF

L'azienda di e-commerce eBay ha comunicato che i suoi utili sarebbero più che raddoppiati nel secondo trimestre, arrivando a 692 milioni dollari, con una crescita del fatturato maggiore del previsto.

LEXUS GS H IBRIDALEXUS GS H IBRIDA

LEXUS TENTA DI IMPORSI IN EUROPA
http://bit.ly/LtQpaW

Lexus, il marchio di lusso del gruppo giapponese Toyota, lancia una nuova automobile di lusso, sportiva ed ecologica: la GS 450h ibrida. Lexus spera così di irrompere anche quest'anno nel Vecchio Continente con 50.000 vendite.

CAPITAL ONECAPITAL ONE

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
LA BANCA CAPITAL ONE ACCUSATA DI AVER INGANNATO I PROPRI CLIENTI
http://nyti.ms/OGbeQQ

Capital One, una delle più grandi banche degli Stati Uniti, provvederà a rimborsare 150 milioni di dollari a più di due milioni di clienti per aver venduto loro dei prodotti tramite carta di credito che non potevano o non volevano acquistare. L'ufficio per la Protezione finanziaria dei consumatori ha accusato Capital One di aver ingannato i titolari di carte di credito ad acquistare prodotti presentati come un modo per proteggerli da furti di identità e disagi come la disoccupazione o l'invalidità.

LUIS INACIO LULA DA SILVA FOTOLUIS INACIO LULA DA SILVA FOTO

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO