CALA LA DISOCCUPAZIONE USA (7,8%), OBAMA GODE, ROMNEY ROSICA: “NON È VERA RIPRESA, IL TASSO VERO È ALL’11%” - BORSE RINGALLUZZITE, MILANO +2,3%, SPREAD 353 - CAMFIN: GPI BOCCIA PROPOSTA MALACALZA - EADS/BAE: STOP AI NEGOZIATI? - OPEL NON È IN VENDITA - MEDIOBANCA, INCOGNITA 2013 - FORNERO: ADDIO TAGLI AL CUNEO FISCALE - PER T.IMERESE, SOLUZIONE IN 2 MESI O ADDIO AUTO - FISCO: MINOR GETTITO IVA, MA MIGLIORA LA LOTTA ALL’EVASIONE…

Condividi questo articolo


1 - BORSA: DATO USA SUL MERCATO LAVORO FA VOLARE MILANO (+2,3%)
Radiocor - Il dato sull'occupazione americana del mese di settembre ha messo le ali ai listini, soprattutto a Milano e Madrid. A sorpresa in effetti il tasso di disoccupazione lo scorso mese e' sceso al 7,8%, il livello minimo dal gennaio 2009. Gli investitori hanno subito festeggiato: il Ftse Mib ha chiuso in progresso del 2,35%, e l'Ibex spagnolo dell'1,81%. Parigi e' salita dell'1,64%, Londra dello 0,69% e Francoforte dell'1,27%.

DIBATTITO TV - ROMNEY INCALZA E OBAMA SUBISCEDIBATTITO TV - ROMNEY INCALZA E OBAMA SUBISCE

A Piazza Affari gettonate le azioni delle banche, festeggiando anche la discesa dello spread a 353 punti. Parmalat ha messo a segno un rialzo del 4,1% sull'onda delle ipotesi che la francese Lactalis stia meditando il delisting dei titoli. Sono invece andate giu' le Mediaset (-2,4%), risentendo dei timori che il mercato della pubblicita' continui ad andare male fino alla seconda meta' del 2013, come indicato da un rapporto di Pricewaterhouse Coopers.

Obama e RomneyObama e Romney

Bene le Rcs (+4%), dopo che Diego Della Valle ha detto che accrescera' ancora la propria quota nella societa'. Sul fronte dei cambi, l'euro viaggia a 1,3947 dollari (da 1,2951 di ieri) e a 102,65 yen (da 101,88). Il dollaro/yen e' pari a 78,68. In calo il petrolio con i contratti sul W ti scadenza novembre in flessione dello 2,6% a 89,28 dollari al barile.

2 - SPREAD BTP CHIUDE A 353 PUNTI BASE
(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco termina la settimana a 353 punti base col tasso sul decennale al 5,05%. Il differenziale della Spagna si attesta a 416 punti base mentre il rendimento dei Bonos è al 5,68%.

Obama e RomneyObama e Romney

3 - USA;+114.000 POSTI,DISOCCUPAZIONE CALA A 7,8%
(ANSA) - L'economia americana ha creato in settembre 114.000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione è sceso al 7,8% dall'8,1% di agosto. Il settore privato in settembre ha creato 104.000 posti di lavoro e quello pubblico 10.000. Il settore manifatturiero ha perso 16.000 posti di lavoro mentre quello delle costruzioni ne ha creati 5.000. Il Dipartimento del Lavoro ha anche rivisto al rialzo il dato di agosto, quando sono stati creati 142.000 posti di lavoro, più dei 96.000 inizialmente stimati. Il tasso di disoccupazione, che deriva da un'indagine diversa rispetto a quella della creazione di posti di lavoro, è sceso per l'assunzione di lavoratori part-time.

4 - USA 2012:ROMNEY,NON E'VERA RIPRESA,DISOCCUPAZIONE 11%
(ANSA) - I dati sul mercato del lavoro non sono quelli di "una vera ripresa" economica. Il "tasso vero di disoccupazione è vicino all'11%. Lo afferma il candidato Mitt Romney. L'economia americana ha creato in settembre 114.000 posti, con un tasso di disoccupazione al 7,8%.

5 - EADS-BAE: FONTI, STOP DEI NEGOZIATI SU PROGETTO FUSIONE (2 UPDATE)
(ASCA-AFP) - Stop dei negoziati tra Regno Unito, Francia e Germania sul progetto di fusione dei due colossi della difesa Eads e Bae System. Lo riferiscono fonti ben informate all'Afp, secondo cui a bloccare i colloqui e' l'opposizione del governo britannico alla proposta tedesca di portare la partecipazione azionaria di Berlino al 9 per cento, pari a quella di Parigi.

Una mossa, precisano le fonti, che Londra accogliera' solo se lo Stato francese garantira' di non rilevare le quote in mano al Gruppo Lagardere. Nei giorni scorsi era stata ventilata l'ipotesi di una ''proroga al 10 ottobre'' per la chiusura dei colloqui. Secondo le regole del mercato azionario britannico, le due compagnie hanno tempo fino al 10 ottobre per annunciare la fusione. Il progetto Eads-Bae System e' stato reso noto il 12 settembre scorso e prevede una quota del 60% in mano al gruppo britannico e del 40% in mano a Eads.

BAE EADSBAE EADS

6 - CAMFIN: ASSEMBLEA GPI BOCCIA PROPOSTA MALACALZA AUMENTO 110 MLN
Radiocor - La delibera sull'aumento di capitale da 45 milioni di Gpi 'e' stata approvata con il solo voto contrario dell'azionista Malacalza Investimenti Srl che ha invece formulato la proposta - respinta dall'assemblea - di aumentare il capitale sociale, ai sensi dell'articolo 2441 del Codice Civile, per almeno 110 milioni di euro, finalizzata a sostenere un aumento di capitale sociale della controlla Camfin'.

E' quanto si legge in una nota di Gpi diffusa su richiesta della Consob. Gpi conferma quindi che l'assemblea straordinaria della societa' ha deliberato a maggioranza di attribuire al cda una delega, ai sensi dell'articolo 2443 del Codice Civile, per aumentare a pagamento il capitale sociale per un importo massimo di 45 milioni di euro, mediante emissione di nuove azioni da offrire in opzione agli azionisti della societa'. L'aumento di capitale e' funzionale al rimborso, in tutto o in parte, dell'attuale esposizione debitoria della societa' nei confronti del sistema bancario pari a ci rca 41 milioni di euro e in scadenza a novembre 2012.

OPELOPEL

7 - FIAT: GIRSKY, OPEL NON E' IN VENDITA
(ANSA) - "Opel non è in vendita. Gm la appoggia pienamente". Lo ha detto il vicepresidente di General Motors Steve Girsky, aggiungendo che la controllata europea del gruppo di Detroit "é una parte pienamente integrata nel gruppo Gm ed è vitale per i suoi futuri successi in Europa. L'alleanza Gm-Psa è pienamente attiva".

8 - FIAT: PER TERMINI SOLUZIONE ENTRO DICEMBRE O ADDIO AUTO
(Adnkronos) - Il governo ha tempo fino al 31 dicembre prossimo per ricercare, dopo lo stop di Dr, un nuovo produttore auto per lo stabilimento Fiat di Termini Imerese; scaduto il termine dovra' invece guardare a settori alternativi. E' lo scenario emerso dal confronto al Mise con i sindacati che esprimono, su questo, forti perplessita'.

ELSA FORNEROELSA FORNERO

9 - FISCO: FORNERO, SPAZI SCARSI PER TAGLIO CUNEO IN POCHI MESI
(AGI) - Gli spazi per la riduzione del cuneo fiscale nella legislatura sono "scarsi" e se ci sara' qualche intervento sara' "molto selettivo". Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, intervenendo a 'Focus Economia' su Radio24. "Credo sia onesto dire che gli spazi, nel limitato tempo che abbiamo come governo - ha spiegato Fornero - siano molto molto scarsi: se ci sara', sara' qualcosa di molto selettivo che puo' essere una boccata d'ossigeno ma non credo che si possa parlare di un programma di riduzione fiscale nei meno di sei mesi che ci restano".

Alberto Nagel articleAlberto Nagel article

10 - MEDIOBANCA: IN 2013 INCOGNITA MERCATI SU CESSIONE TITOLI
(ANSA) - Mediobanca si attende nell'esercizio 2012-2013 "una contrazione dei ricavi connessa al contesto di mercato ed alla riduzione dei volumi intermediati" che dovrà essere "fronteggiata" attraverso il "controllo dei costi" e l'adozione di "un approccio selettivo agli impieghi". "Connesse" all'andamento dei mercati, si legge nel progetto di bilancio di Piazzetta Cuccia, anche "le valorizzazioni del portafoglio titoli e partecipazioni" così come "l'apporto del trading con potenziale significativo impatto sulla redditività".

Le previsioni per l'esercizio "restano condizionate dalle tensioni dell'area Euro (instabilità dei mercati e degli spread dei debiti sovrani dei paesi periferici) e dal quadro economico recessivo" spiega il documento. In questo contesto è previsto "un progressivo deleverage degli impieghi corporate e una relativa stabilità di quelli retail". La liquidità sarà "ampia" grazie all' "attivazione di tutti i canali di provvista del gruppo".

11 - MEDIOBANCA: LIBRI CHIUSI, IMPORTO BOND 500MLN, SPREAD RIDOTTO A 320PB
Radiocor - Il nuovo bond triennale lanciato da Mediobanca stamattina avra' un importo di 500 milioni di euro. L'emittente, che come rating vanta 'Bbb+' con outlook 'negativo da parte di S&P, secondo quanto risulta a Radiocor, e' riuscito a spuntare uno spread decisamente piu' basso rispetto alle indicazioni iniziali: 320 punti base contro la gamma 330-335 prospettata. Un'opportunita' permessa dalla vivace risposta data dal mercato per questa nuova obbligazione (senior, non subordinata) targata Mediobanca, che a meta' mattinata evidenziava interessi da parte di 130 sottoscrittori per un ammontare superiore al miliardo di euro.

12 - FIAT: GIRSKY, OPEL NON E' IN VENDITA
(ANSA) - "Opel non è in vendita. Gm la appoggia pienamente". Lo ha detto il vicepresidente di General Motors Steve Girsky, aggiungendo che la controllata europea del gruppo di Detroit "é una parte pienamente integrata nel gruppo Gm ed è vitale per i suoi futuri successi in Europa. L'alleanza Gm-Psa è pienamente attiva".

Fiat TERMINI IMERESE Fiat TERMINI IMERESE

13 - TOBIN TAX DA LUNEDI' SU TAVOLO MINISTRI FINANZE UE
(ANSA) - L'adozione di una tassa sulle transazioni finanziarie da parte di un gruppo ristretto di Paesi Ue (la cosiddetta cooperazione rafforzata) sarà sul tavolo dei ministri delle Finanze che si riuniranno da lunedì a Lussemburgo. Lo si è appreso da fonti Bruxelles. L'iniziativa é stata lanciata congiuntamente da Germania e Francia ed ha raccolto finora l'adesione di Austria, e Belgio, ai quali si è aggiunto oggi il Portogallo. Per dare il via alla procedura di cooperazione rafforzata servono almeno nove Paesi.

14 - FISCO: CALA GETTITO IVA (-1,3%), RISENTE STAGNAZIONE
(ANSA) - Cala nei primi 8 mesi il gettito Iva (-1,3% pari a -913 mln) che riflette l'effetto dell'aumento della componente Iva del prelievo sull'import (+0,7%) e del calo della componente degli scambi interni che risente della stagnazione della domanda (beni consumo durevoli) compensata in parte dall'aumento dell'aliquota. Lo comunica il Mef.

15 - FISCO:FINANZE,+4,1% ENTRATE 8 MESI; +10,4 MLD SU 2011
(ANSA) - Nei primi 8 mesi dell'anno le entrate tributarie erariali si sono attestate a 268.736 milioni con una crescita del 4,1% (+10.462 milioni) rispetto allo stesso periodo 2011. Lo comunica il dipartimento delle Finanze del Tesoro. Al netto dell'imposta sostitutiva una tantum sul leasing immobiliare le entrate presentano una crescita del 4,6%.

VITTORIO GRILLIVITTORIO GRILLI

16 - FISCO:TESORO;LOTTA EVASIONE,IN CASSA 12,7 MLD NEL 2011
(ANSA) - Con il contrasto all'evasione nel 2011 sono stati recuperati 12,7 miliardi (sia attraverso iscrizioni a ruolo di tributi definitivamente accertati sia attraverso l'adempimento spontaneo dei contribuenti). Si tratta di un incremento del 15,5% rispetto all'anno precedente (11 mld). Lo scrive il Tesoro in una relazione al Parlamento.

CORRADO PASSERACORRADO PASSERA

17 - ALCOA: PASSERA, ALTRI POSSIBILI INTERESSATI
(ANSA) - "Ci sono altri possibili interessati" per l'Alcoa, "abbiamo battuto tutto il mondo per trovare aziende interessate e qualcuno lo abbiamo trovato". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, a Radioanch'io a proposito di altri interessati ad Alcoa, dopo l'abbandono di Glencore. Il ministro non ha voluto dare dettagli sottolineando che qualche interessato "ce lo siamo perso a causa di telecronache dirette sui giornali". Interpellato sul futuro di Sulcis e Alcoa, Passera ha spiegato che se non si troveranno per alluminio e carbone soluzioni "bisognerà trovare altre vie di sviluppo per questa parte dell'Italia"

18 - RYANAIR: COMPAGNIA, NESSUN AIUTO DI STATO
(ANSA) - Ancora battaglia sui cieli della Sardegna tra compagnie aeree. Ryanair favorita rispetto alla concorrenza negli aeroporti sardi e nazionali? Il vettore low cost irlandese e la Sogaer, società di gestione dello scalo di Cagliari-Elmas rispondono alle recenti polemiche nate dopo la richiesta di Meridiana di una "verifica dettagliata delle condizioni competitive presenti presso ogni singolo aeroporto". "Nessun aiuto di stato", ha tagliato corto questa mattina in una conferenza stampa Matteo Papaluca, manager di Ryanair per l'Italia, durante la premiazione del passeggero numero 5 milioni transitato a Cagliari.

RYANAIRRYANAIR

Mentre Vincenzo Mareddu, presidente della Sogaer, è sceso nel dettaglio: "Nessun incentivo - ha spiegato - è tutto molto chiaro e trasparente come dimostrano le consuete verifiche della Guardia di finanza. Quando le Fiamme gialle ci hanno chiesto i contratti di Ryanair e Easyjet, noi abbiamo depositato anche i contratti di Meridiana. E dobbiamo dire che risulta che Meridiana paga molto meno rispetto a Ryanair".

L'assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Christian Solinas, si è soffermato sul rapporto tra continuità territoriale e low cost: "I due sistemi - ha detto - devono essere concorrenziali, ma non conflittuali. E noi stiamo cercando di trovare un punto di equilibrio per tutelare da un lato i vantaggi del low cost con la destagionalizzazione e la creazione di un flusso di movimenti positivo per l'economia sarda".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO