CASSE VUOTE? TUTTI IN ATTACCO! - CAMPIONATO AL VIA: JUVE FAVORITA PERCHÉ È HA PENSATO SOLO A RINFORZARSI - MILAN E INTER HANNO STRETTO LA CINGHIA E HANNO VENDUTO - L’UNICO MODO CHE HANNO LE AVVERSARIE PER CONTRASTARE I “GOBBI”, NON POTENDO SPENDERE, È PUNTARE SU MODULI OFFENSIVI - LO HA FATTO LA ROMA CON ZEMAN, MORATTI CON STRAMACCIONI E IL NAPOLI CON I “RAGAZZINI TERRIBILI” INSIGNE-VARGAS…

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per "Corriere della Sera"

Mario SconcertiMario Sconcerti

Proviamo a mettere ordine nel calcio degli ultimi due mesi. Il primo dato evidente è che in Italia siamo tutti più poveri tranne la Juve. Sarebbe però un errore pensare che anche la Juve possa esercitare questa diversità a tempo indeterminato. La Juve attuale perde cento milioni l'anno, non può durare.

La vera differenza con Inter e Milan è che li perde da pochi anni e non da 25 come Berlusconi, ma il senso è quello. Non è stata trovata una regola vincente, sono stati trovati soldi marginali dentro una grande impresa. Nel frattempo questa superiorità finanziaria è stata brava a produrre diversità. Fra la Juve e gli avversari la differenza è aumentata.

stramaccionistramaccioni

La Juve è l'unica squadra ad aver affrontato il mercato pensando semplicemente a rinforzarsi. Tutti gli altri hanno pensato prima di tutto a come rientrare. Non è uno scandalo. Il calcio non è un dovere, va accettato per come lo dettano i tempi. Nel frattempo però la Juve ha solo acquistato, l'Inter è rimasta a mezza strada, il Milan ha venduto.

La differenza risulta allargata tenendo anche conto che tra Juve e Inter nell'ultimo campionato la distanza è stata di 26 punti. L'Inter in teoria avrebbe dovuto acquistare molto più della Juve. Il dato non è aritmetico ma conta pur qualcosa e questo dice che chi si è rinforzato di più è la squadra che aveva già vinto. Quindi lo spazio è stretto per tutti.

Zdenek ZemanZdenek Zeman

La domanda diventa allora un'altra: in un calcio dove gli acquisti sono stati decisi da esigenze diverse da quelle tecniche, come si può trovare un fattore equilibrante? C'è qualcosa che può rimettere in pareggio la differenza tra partenti e presenti? La prima risposta è che l'impoverimento complessivo restituisce valore al collettivo, cioè alla tattica, alla preparazione della squadra.

ANTONIO CONTE BACIA IL SANTINOANTONIO CONTE BACIA IL SANTINO

Se manca il colpo di classe, torna a essere determinante l'organizzazione del particolare. La seconda risposta è che tutte le avversarie della Juve sembrano aver scelto un calcio offensivo. L'Inter di Stramaccioni prevede molto orgogliosamente quattro attaccanti, Palacio-Sneijder-Coutinho-Milito.

berlusconi galliani MILAN lapberlusconi galliani MILAN lap

La Roma è completamente nelle mani di Zeman, maestro dell'oltraggio offensivo. La Juve stessa ha già Vucinic, Quagliarella, Giovinco, Iaquinta, Matri ma cerca Jovetic e Pazzini. Il Napoli sostituisce Lavezzi con Pandev e aggiunge Insigne a Vargas. È un calcio che sembra rispondere all'impoverimento con un aumento di suggestione, più attacco a compensare il minor valore tecnico. Può funzionare, può bastare? Relativamente all'Italia sì. Spesso nello sport conta più la qualità della gara che la qualità dei concorrenti.

MORATTI massimoMORATTI massimo

Un duello vale per la passione che suscita non per i guadagni dei duellanti. Mi capitò di essere sullo Stelvio molti anni fa quando Bertoglio vinse il Giro d'Italia dopo 20 chilometri di tornanti testa a testa con Galdos. Tutti dissero che era il nuovo Coppi (si chiamava anche Fausto). Non era vero, lo sapevamo tutti, ma non interessò a nessuno. Per qualche giorno fu Coppi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO