CHE BELLO, ORA CI POSSIAMO INDEBITARE ANCHE ONLINE! - YOOX NET-A-PORTER, IL SITO SPECIALIZZATO IN CAPI FIRMATI, HA STRETTO UN ACCORDO CON LA START UP SVEDESE KLARNA PER OFFRIRE PAGAMENTI IN TRE O QUATTRO RATE – UN’OPERAZIONE CHE STRIZZA L’OCCHIO AI MILLENIAL E CHE, SULLA CARTA, FRUTTERÀ UNA BARCA DI SOLDI VISTO CHE UNO DEI MOTIVI CHE FRENA L’ACQUISTO È IL NON VOLVER SPENDERE UN CAPITALE SUBITO…

-

Condividi questo articolo


Stefania Aoi per “la Repubblica - Affari & Finanza”

 

yoox 2 yoox 2

Il sistema, già diffuso in Italia, consacrato adesso dall'accordo tra Yoox Net-a-Porter e la start up svedese Klarna che offre pagamenti a rate su capi moda e oggetti di lusso sul web T re o quattro rate senza interessi per acquistare capi firmati con la formula del 'compra prima e paga poi'.

 

È questo il vantaggio che l'accordo appena sottoscritto tra la società Yoox Net a-Porter Group e la start up svedese Klarna porterà agli appassionati di moda. La prima specializzata nella vendita online di capi, accessori e oggetti di lusso, che gestisce i siti di grandi nomi come Moncler, Pomellato, Bottega Veneta, Balenciaga, Roberto Cavalli, e ha circa 4,5 milioni di clienti dall'alta capacità di spesa sparsi in 180 paesi.

shopping online1 shopping online1

 

La seconda specializzata nei servizi di pagamento innovativi, che ha oltre 90 milioni di utenti a livello globale, registra 2 milioni di transazioni al giorno, e solo negli Usa, dove la pandemia ha fatto desistere molti cittadini dall'attivare carte di credito, ha raggiunto a ottobre dello scorso anno 11 milioni di utilizzatori.

 

Un incontro, il loro, che vuole aumentare le tentazioni per l'appassionato di shopping online e di conseguenza le vendite di Yoox Net a-Porter. Secondo diverse ricerche uno dei motivi per cui i frequentatori dei siti di e-commerce abbandonano l'acquisto già avviato è il non voler spendere un certo importo subito. La rateizzazione invoglia queste persone a concludere l'operazione e a far crescere il valore del mercato delle vendite online che, prendendo insieme Spagna, Italia e Francia, supera già i 150 miliardi di euro.

yoox 3 yoox 3

 

Rilevante in questi mercati la presenza dei millennial e il significativo utilizzo delle carte di debito. Grazie alla nuova collaborazione, i clienti di Yoox Net a-Porter, azienda fondata nel 2000 dall'italiano Federico Marchetti, potranno acquistare e dilazionare i pagamenti in un paio di mesi massimo, corrispondendo in anticipo solo il 25% dell'importo totale, senza vedersi addebitati gli interessi.

 

federico marchetti federico marchetti

Questa possibilità è già attiva sul portale Mr Porter negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Austria, Olanda, Italia, Spagna, Belgio e Finlandia. Mentre su Net-a-Porter sono stati integrati i servizi di pagamento Klarna solo negli Stati Uniti e in Australia, cui faranno seguito ulteriori mercati europei nel corso della seconda parte del 2021. Infine, su The Outnet e Yoox il servizio aggiuntivo è previsto entro i prossimi dodici mesi. Il fenomeno del 'compra ora e paga poi' si fa sempre più largo. Ha iniziato a dilagare con la direttiva europea Psd2 che in poco tempo ha abbattuto confini bancari e barriere burocratiche.

yoox 1 yoox 1

 

Questa ha aperto un mercato di servizi innovativi dove proliferano nuovi operatori non tradizionali. Realtà, certo, come la startup svedese KlarnaMa non soltanto: in Italia, per esempio è sbarcata anche la fintech australiana Afterpay, che da noi è conosciuta come Clearpay. E che, per dare un'idea, nella prima metà dell'anno fiscale 2021 ha realizzato 10,1 miliardi di dollari di vendite nel mondo.

 

SHOPPING ONLINE SHOPPING ONLINE

Sono i predicatori della via alternativa e tecnologica agli acquisti a rate caricati di interessi. E fanno proseliti tra i millennial che già hanno scarsa fiducia nei confronti delle banche tradizionali. A dirlo sono indagini come quella realizzata da YouGov 2 e commissionata per sondare il mercato da Clearpay: è emerso che il 31% di questi giovani in Italia ha paura di comprare a credito, mentre il 55% trova stressante la sola idea.

 

klarna klarna

In più i ragazzi amano l'innovazione che semplifica loro la vita. Dunque, niente di strano se il buy now, pay later' sta mettendo radici. Grazie alla forte presenza di millennial, a settori come moda e beauty. L'Adobe Digital Economy index rileva come nei primi due mesi del 2021 questo sistema di pagamento sia cresciuto ben del 215% sullo stesso periodo del 2020. E gli utilizzatori sono arrivati a spendere 121 miliardi dollari online.

yoox 4 yoox 4 acquisti online acquisti online

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...