CICLONE MORETTI – IN FINMECCANICA, NULLA E’ COME PRIMA: GOVERNANCE CENTRALIZZATA E ADDIO ALLA FORESTA DELLE CONTROLLATE – TUTTO PER TAGLIARE COSTI E AUMENTARE LA TRASPARENZA

Con una lettera Mauro Moretti dispone che le società-prodotto controllate divengano delle semplici divisioni interne. In attesa della semplificazione (ci vorrà un anno), solo mini-cda da tre persone. Stop a consulenze e sponsorizzazioni come il Meeting di Rimini…

Condividi questo articolo


Luca Pagni per “La Repubblica

mauro moretti mauro moretti

 

Cancellazione di tutte le controllate nei settori Difesa e Aerospazio e loro trasformazione in semplici divisioni della capogruppo. Riduzione delle poltrone, con consigli di amministrazione delle controllate che non dovranno superare i tre componenti. Risoluzione di tutte le joint venture con quote di minoranza. Taglio a tutte le consulenze e alle collaborazioni esterne. Accorpamento di tutte le funzioni cosiddette di staff delle controllate (dagli affari legali al controllo interno) in un'unica struttura nella sede centrale.
A poco meno di tre mesi dall’insediamento, Mauro Moretti delinea la nuova Finmeccanica.

 

PALAZZO FINMECCANICA A PIAZZA MONTE GRAPPA PALAZZO FINMECCANICA A PIAZZA MONTE GRAPPA

L’ex numero uno di Ferrovie, indicato dal governo Renzi come amministratore delegato del gruppo con l’incarico di “cambiare verso” a uno degli ultimi carrozzoni di Stato, ha messo nero su bianco la sua strategia nel consiglio di amministrazione del 31 luglio scorso, in cui sono stati approvati i conti semestrali, e in un documento nel quale detta le nuove condizioni per la nomina dei cda delle controllate.
 

Le linee guida - ha spiegato Moretti agli amministratori del gruppo controllato al 32,5 per cento dal Tesoro - si basano su tre punti principali: moralizzazione della società coinvolta negli ultimi anni in inchieste penali, riduzione dei costi e rilancio industriale. «Tre aspetti - avrebbe chiarito il manager nel cda - che sono strettamente legati tra di loro».

MATTEO RENZI MATTEO RENZI


Dopo aver studiato la società, la governance e i dossier aperti, Moretti ha valutato come molte delle cose avvenute e degli errori commessi siano stati causati dal fatto che ogni controllata si è comportata come fosse una società autonoma. Moltiplicando poltrone, spese e consulenze.
 

Da qui la prima decisione: ridurre tutte le controllate di Aerospazio e Difesa a semplici marchi, assorbendo le società nella capogruppo, e loro trasformazione in divisione. I manager di queste società avranno l’ufficio a Roma e non più nelle sedi distaccate e risponderanno direttamente ai vertici di Finmeccanica.
 

Visto che l’operazione di semplificazione porterà via almeno un anno - e intanto ci sono i cda da nominare - il consiglio di amministrazione di Finmeccanica ha dato precise indicazioni su come comportarsi nel frattempo: «I cda non sono composti da più di tre componenti tra cui un presidente senza deleghe operative e un ad munito dei poteri di gestione della società. I consiglieri, fatti salvi eventuali vincoli di legge, sono scelti tra i dirigenti del Gruppo (anche in un ottica di contenimento dei costi)».
 

MAURO MORETTI VISITA LO STAND FINMECCANICA AL Farnborough Airshow MAURO MORETTI VISITA LO STAND FINMECCANICA AL Farnborough Airshow

Nel documento, prontamente inviato alle controllate, c’è anche un’altra indicazione «in forte discontinuità rispetto al passato»: l’invito «ad applicare con la massima tempestività tali nuove linee guide», a cominciare dalla «cessazione dei rapporti di amministrazione con soggetti esterni al gruppo, inclusi consulenti e collaboratori a qualsiasi titolo».
Un cambiamento radicale iniziato, in verità, dal vertice di Finmeccanica.

 

Con un recupero di risorse che è già stato avviato - non appena Moretti si è insediato chiudendo il rapporto con una dozzina di manager di prima linea (tra quelli con gli stipendi più elevati) e promuovendo risorse interne. A cascata, Moretti ha fatto sapere di aver accentrato nelle sede di Roma lo staff per personale, comunicazione, relazioni istituzionali, legale-societario, strategie, auditing interno. In pratica, si costituiranno gruppi di lavoro a disposizione delle divisioni.
 

Mauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica Mauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica

Capitolo tagli. Oltre a casi eclatanti, con dirigenti che avevano più macchine a disposizione, Moretti ha ridotto le spese di rappresentanza: la delegazione per la più importante fiera mondiale dell’aerospazio a Farnborough (Inghilterra) è passata da 450 persone (in passato anche 800) a 250; la sponsorizzazione del festival ciellino di Rimini, dopo tre anni, verrà cancellata.
 

Tra i tagli definitivi anche quello di Fata, società di servizi industriali, da anni regno del presidente Ignazio Moncada, uno degli ultimi grandi lobbisti delle partecipazioni statali, che verrà messa in vendita.

meeting-rimini-2013 meeting-rimini-2013

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…