CIN CIN CON “CINALITALIA”? - IL "CORRIERE" IPOTIZZA COLLOQUI CON IL VETTORE CINESE HAINAN PER SALVARE LA COMPAGNIA DEI ‘PATRIOTI’ MA ARRIVA SUBITO LA SMENTITA

Hainan Airlines è la maggiore compagnia cinese privata, e la quarta per dimensioni dopo Air China, China Eastern e China Southern, i tre principali vettori controllati dallo Stato - IAG, che controlla British Airways, Iberia e Vueling, minaccia di far causa contro il salvataggio di Stato per l’ingresso di Poste…

Condividi questo articolo


Giuliano Ferraino per "Il Corriere della Sera"

alitalia vignettaalitalia vignetta

Non c'è pace per Alitalia. Mentre è in corso la ricapitalizzazione da 300 milioni, che si concluderà il 14 novembre (ma nelle casse della compagnia sono già entrati 130 milioni, di cui metà come anticipi della garanzia bancaria da 100 milioni), Iag, il gruppo che controlla British Airways, Iberia e Vueling, minaccia di fare causa contro il salvataggio di Stato, che prevede l'ingresso di Poste Italiane nel capitale del vettore con un investimento di 75 milioni.

«Stiamo esaminando le opzioni legali con attenzione perché è un palese aiuto di Stato e noi ci opponiamo. L'Europa deve intervenire e implementare le regole esistenti. Le compagnie aeree che ricevono aiuti rappresentano un danno per quelle che agiscono correttamente», ha affermato Willie Walsh, ceo di Iag.

BRITISH AIRWAYSBRITISH AIRWAYS

L'altra brutta notizia della giornata è arrivata dai sindacati di piloti e assistenti di volo, che hanno confermato lo sciopero di 4 ore (dalle 10 alle 14) proclamato per il 29 ottobre dalle ore 10 alle 14. Perché la protesta, che prevede 48 ore di astensione totali? Per contestare all'azienda di non aver risolto «le criticità di tutto il personale navigante evidenziate in mesi di incontri, aggravate dalla mancanza di trasparenza e chiarezza in merito al piano industriale», spiegano i sindacati.

Hainan Airlines download jpegHainan Airlines download jpeg

Si intensifica nel frattempo la ricerca di una partnership alternativa all'integrazione con Air-France-Klm, dopo i dubbi del gruppo franco-olandese, pronto a diluire la sua quota nella compagnia italiana dall'attuale 25% all'11% senza impegni precisi sulla ristrutturazione del debito di Alitalia. Accanto alle trattative con Etihad e Aeroflot, sono stati avviati colloqui esplorativi con il vettore cinese Hainan, riferiscono fonti vicine al dossier.

Hainan Airlines images jpegHainan Airlines images jpeg

Hainan Airlines è la maggiore compagnia cinese privata, e la quarta per dimensioni dopo Air China, China Eastern (con cui Alitalia ha una accordo di code sharing ) e China Southern, i tre principali vettori controllati dallo Stato. Il quartier generale di Hainan è a Haikou, nella provincia di Hainan, ma la società ha anche un hub a Pechino. Ma la stampa cinese cita anche Cathay Pacific, il vettore di Hong Kong, come partner potenziale.

Alitalia: cinese Hainan smentisce voci su trattative 
(ANSA) - La compagnia aerea privata cinese Hainan Airlines smentisce le indiscrezioni di trattative preliminari in corso con Alitalia. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg. dHainan Airlines ownload jpegdHainan Airlines ownload jpegHainan Airlines download jpegHainan Airlines download jpeg

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?