CIN CIN! CONTO ALLA ROVESCIA PER L’ANNOSA PRIVATIZZAZIONE DI TIRRENIA - LA NAVIGAZIONE DI STATO VA ALLA SOCIETA’ CIN, POSSEDUTA DA FONDI DI PRIVATE EQUITY E DA OPERATORI DEL SETTORE - L’ACCORDO PREVEDE CONTRIBUTI PUBBLICI PER ALTRI OTTO ANNI - TIRRENIA DAL 2005 AL 2009 HA GIA’ INGOIATO 1,3 MILIARDI DI FONDI STATALI - L’EUROPA CHIEDE DI RESTITUIRE MEZZO MLIARDO, E ALLA CIN VA DI TRAVERSO IL BRINDISI…

Condividi questo articolo


Alessandro De Nicola per "l'Espresso"

TIRRENIA jpegTIRRENIA jpeg

Questa settimana si chiude l'annosa vicenda della privatizzazione di Tirrenia, la compagnia di navigazione pubblica che collega l'Italia alla Sardegna e non solo. La sua pazza storia è l'esempio tipico del perché sia bene che lo Stato non faccia l'imprenditore. La compagnia nasce nel lontano 1936 e per lunghi anni viene gestita in perdita finché nel 2001 l'allora amministratore delegato, Franco Pecorini, ne preannuncia l'imminente privatizzazione.

NAVE TIRRENIA jpegNAVE TIRRENIA jpeg

Mica male. Dopo varie prove (di cui una esperita da un consorzio addirittura capitanato dalla regione Sicilia), nonché il fallimento di Tirrenia, si è arrivati nel 2011 alla firma per cederla alla società Cin, posseduta in parte da fondi di private equity, in parte da operatori del settore. Il prezzo è stato fissato in 380 milioni a patto che lo Stato continui a versare per otto anni un consistente pacchetto di sussidi. In cambio l'Antitrust ha imposto a Cin di cedere alcune rotte per evitare che si instauri una posizione dominante.

NAVE CAREMAR jpegNAVE CAREMAR jpeg

Tuttavia, il diavolo sta nei particolari. Infatti, precedentemente erano state spacchettate le società regionali di navigazione che assicurano le tratte con le isole minori: Caremar (Campania), Saremar (Sardegna) e Toremar (Toscana) mentre la Siremar (Sicilia) è rimasta alla capogruppo. Toremar è stata privatizzata, mentre Siremar chi l'ha comprata?

Passiamo a Saremar. La regione Sardegna, invece che privatizzare, si è messa a fare concorrenza a Tirrenia a prezzi calmierati e anzi si è pure rivolta all'Antitrust per contestare un presunto cartello tra le imprese private del settore che avrebbero tenuto artificialmente alti i prezzi. Peccato che chi di concorrenza ferisce, di concorrenza perisce. Infatti l'Antitrust ha a sua volta aperto a maggio una procedura per sospetti sussidi incrociati. Saremar con la stessa società gestisce sia le rotte sovvenzionate per le isole minori sia quelle con il continente dove è in competizione coi privati.

TIRRENIA NAVIGAZIONE jpegTIRRENIA NAVIGAZIONE jpeg

Staremo a vedere. Quanto alla Caremar per ora niente vendita, ma possiamo salutare con soddisfazione l'entrata di un nuovo concorrente nel mercato. Evviva, di chi si tratta? Ma della Regione Lazio, naturalmente, che sentendosi un po' esclusa, ha formato la compagnia Laziomar e ha rilevato le tratte per le belle isole di Ponza e Ventotene.

TIRRENIATIRRENIA

Insomma, le compagnie di navigazione pubblica proliferano e, per ricordarci alcuni fastidiosi obblighi europei, nel mese di giugno la Commissione europea ha aperto ben due procedure. Nella prima richiede all'Italia di conformarsi alle norme sugli appalti pubblici in quanto ha omesso di indire gare per l'assegnazione di servizi di cabotaggio marittimo gestiti, guarda caso, dalle compagnie regionali di Campania, Sardegna e Lazio: i relativi contratti erano scaduti già nel 2008. Infine, dulcis in fundo, ha chiesto la restituzione di aiuti di Stato erogati a Tirrenia per un ammontare che si stima sui 500 milioni. Cin si è giustamente irritata e ha detto che non li pagherà lei, mentre a noi cittadini non resta che infuriarci con la classe politica, passata e attuale, che ha permesso tutto ciò.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO