CIUFF! CIUFF! - MENTRE IN FRANCIA LA TRATTA AEREA PARIGI-STRASBURGO VIENE CANCELLATA PER LA CONCORRENZA DEI TRENI VELOCI, QUI FACCIAMO ANCORA LA FILA PER VOLARE DA MILANO A ROMA - PER I VIAGGI FINO A TRE ORE IL TRENO SURCLASSA L’AEREO: SI ARRIVA E SI PARTE NEL CUORE DELLE CITTA’, NIENTE LOGORANTI ATTESE PER L’IMBARCO E QUELE SPESE ESOSE PER TAXI, METROPOLITANE O PARKING…

Condividi questo articolo


Luigi Grassia per "la Stampa"

TavTav

Nella lotta fra l'aereo e il treno ieri sono state le ferrovie a vincere un round. La compagnia Air France ha deciso di cancellare la sua linea fra Parigi e Strasburgo, visto che su quella tratta l'aereo non riesce più a competere con il treno ad Alta velocità; anzi, non ci è mai riuscito da quando il Tgv ha lanciato il guanto di sfida.

airfranceairfrance

«Sui tragitti che comportano meno di tre ore di treno ad Alta velocità non possiamo combattere», ha spiegato un portavoce, aggiungendo che «la nostra rotta Parigi-Strasburgo è in deficit strutturale fin dall'arrivo del Tgv nel 2007». Un colpo al cerchio e uno alla botte: la direzione dell'Air France ha anche deciso di aprire un nuovo collegamento Strasburgo-Roma a partire dal prossimo autunno, ma lì i treni superveloci non sono in grado di fare concorrenza.

Treno bombardierTreno bombardier

La Francia fatta a esagono sembra avere una geografia completamente diversa dallo stivale italiano, però se ci si limita a osservare lo scheletro delle linee ferroviarie al Alta velocità i due Paesi sono sorprendentemente simili, quindi è possibile che il destino dell'uno riveli qualcosa su quello dell'altro.

AirFranceAirFrance

Tutti e due questi scheletri disegnano una T che in Italia da Torino arriverà a Venezia (e oltre) e da Milano punta verso Salerno, mentre in Francia l'asse Ovest-Est va da Rennes a Strasburgo passando per Parigi, e l'asse Nord-Sud dalla stessa Parigi punta su Lione e poi prosegue fino a Marsiglia. Ebbene in corrispondenza degli estremi di questa T in Francia le rotte aeree si sono trovate sotto pressione.

ITALO IL TRENO DI NTVITALO IL TRENO DI NTV

Il vantaggio di viaggiare da centro città a centro città, evitando tragitti in auto per e dall'aeroporto e i check-in, rende attraente il treno ad Alta velocità sulle tratte medie. Questo vale anche da noi, come considerazione generale. Eppure in Italia, sorpresa, l'aereo sembra non soffrire: anzi, c'è la fila delle compagnie che vogliono volare fra Milano e Roma, nonostante l'offerta ferroviaria ottima e abbondante concorrente.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO