COME TI CU-CINA IL BITCOIN - LA CINA DICE LA VERITA' SULLA VALUTA CHE NON C’E’ ("NON HA LO STATUS LEGALE DI MONETA E NON PUO' ESSERE USATA PER I PAGAMENTI") E LA FA CROLLARE SOTTO QUOTA 1000 DOLLARI (-30%)

Tra i rischi verso cui l’ex celeste impero mette in guardia, il fatto che si tratti di uno strumento opaco e poco controllato, cosa che lo rende ideale per il riciclaggio e, in generale, per essere utilizzato dalle organizzazioni criminali (cosa peraltro già accaduta)…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

SPORTELLO BITCOINSPORTELLO BITCOIN

Il bitcoin, la valuta "immaginaria" inventata nel 2009 dal sedicente Satoshi Nakamoto (pseudonimo dietro cui si cela qualcuno che non vuole farsi conoscere al grande pubblico), incassa la bocciatura della Cina e pensa bene di crollare, dando prova una volta ancora di quanto possa essere volatile e, per molti aspetti, inaffidabile. Le quotazioni del bitcoin, infatti, nel pomeriggio italiano, stando alla piattaforma Mtgox, sono pari a 1.050 dollari, dopo avere già toccato un minimo di giornata a 870 dollari, sotto quota mille, e un massimo a 1.240. Dodici ore fa, invece, la moneta che non c'è aveva toccato un picco di seduta a 1.225 dollari e un minimo a 1.186.

CRASH DI BITCOINCRASH DI BITCOIN

A spingere le quotazioni sotto il muro dei mille dollari, nella giornata di oggi, è l'atteggiamento della Cina, che, sebbene non abbia completamente messo al bando la valuta, ne ha impedito l'uso come moneta. E ciò dopo che negli ultimi tempi era stata proprio la forte domanda in arrivo dall'ex Celeste impero a proiettare al rialzo le quotazioni.

BITCOINBITCOIN

"Anche se alcuni lo chiamano moneta - ha detto la Banca centrale cinese con riferimento al bitcoin - non è emesso da una autorità centrale", e, soprattutto, "non possiede gli attributi di una divisa con corso legale come la capacità di essere strumento di pagamenti". Quindi "in base alla sua natura, il bitcoin è uno specifico prodotto virtuale. Non ha lo status legale di moneta e non deve essere autorizzato a circolare sul mercato come moneta", ha concluso l'autorità monetaria cinese.

peercoinpeercoin

Sono fondamentalmente tre i rischi rispetto ai quali la Cina ha messo in guardia. In primo luogo, il bitcoin non rappresenta un investimento sicuro poiché l'ammontare in circolazione è scarso e in quanto tale può essere mosso con facilità dagli speculatori (da qui la forte volatilità). Secondo, è uno strumento verso cui i controlli sono pochi, cosa che lo rende ideale per il riciclaggio e, in generale, per essere utilizzato dalle organizzazioni criminali (cosa peraltro già accaduta).

BITCOINBITCOIN

 

Joe Biden Xi JinpingJoe Biden Xi Jinping

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...