CUCCHIANI RISPONDE: LE RETTIFICHE SUI CREDITI INCAGLIATI DI BANCA INTESA CHE HANNO PORTATO A 4,5 MILIARDI DI PERDITE “SI RIFERISCONO NON AL PERIODO IMMEDIATAMENTE PRECEDENTE, MA AI FIDI CONCESSI IN UN PERIODO ASSAI PIÙ LUNGO”. TIPO DURANTE LA GESTIONE PASSERA?

L’ex capo di Intesa precisa che i conti presentati dal suo successore Messina “rendono la banca una delle prime in linea con le regole di Basilea 3, e ne sono orgoglioso” - Come a dire: per tutti quei prestiti allegri che hanno costretto a una “pulizia” da 4,5 miliardi di perdite, citofonare a casa Passera…

Condividi questo articolo


QUI L'ARTICOLO DI ANDREA GIACOBINO CUI FA RIFERIMENTO CUCCHIANI

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/il-cucchiani-non-e-d-oro-dal-bilancio-di-intesa-emergono-le-crepe-della-75183.htm

 

Riceviamo e pubblichiamo da Enrico Tommaso Cucchiani:

Caro Dago,

ENRICO CUCCHIANI INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINOENRICO CUCCHIANI INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINO

la verve del pezzo «Il Cucchiani non è d'oro» firmato da Andrea Giacobino e ripreso dal vostro sito, è, come di consueto, accattivante e intrigante.

Tuttavia, una lettura attenta della recente presentazione dei risultati 2013 di Intesa SanPaolo (28 marzo) e del relativo comunicato stampa avrebbe forse consentito di meglio inquadrare la performance della banca nel quarto trimestre dello scorso anno, ovvero sotto la guida del neo AD, Carlo Messina, da me stimato. Provo a sintetizzarne i punti salienti:

Enrico Cucchiani Giovanni Bazoli Banca IntesaEnrico Cucchiani Giovanni Bazoli Banca Intesa

1) quarto capoverso del comunicato stampa: «Pur in presenza di segnali di stabilizzazione nel trend del credito, Intesa SanPaolo ha attuato una politica di accantonamento particolarmente rigoroso e prudenziale, anche a fronte della plusvalenza derivante dalla partecipazione in banca d'Italia»

2) quinto capoverso: «Ulteriore rafforzamento dello stato patrimoniale, in previsione della verifica della qualità degli attivi (AQR) e dello Stress test che verrà condotta nel corso dell'anno sulle banche europee» (NB: tutte le banche, nel quarto trimestre, in previsione dell'AQR, hanno molto significativamente aumentato accantonamenti e coperture)

3) Illuminante la slide n. 41 della presentazione agli analisti, dalla quale si evince che:
a. La copertura dei crediti deteriorati è del 47,6%, molto al di sopra rispetto alla media dei competitori italiani (37%)
b. La copertura di Intesa SanPaolo nell'ultimo trimestre è salita di 1,1 punti percentuali contro un incremento di 3,4 punti percentuali (da 4,31 a 46,5%) fra il 2010 - ultimo bilancio non firmato dal sottoscritto - e il dato relativo al terzo trimestre - inizio gestione di Carlo Messina-.

DAVID THORNE CORRADO PASSERA ED ENRICO CUCCHIANIDAVID THORNE CORRADO PASSERA ED ENRICO CUCCHIANI

A buon diritto e con orgoglio, la presentazione dei risultati illustrata dal Dott. Messina apre dunque «una delle prime banche al mondo a essere ampiamente in regola con Basilea 3».

La Borsa, del resto, ha apprezzato la solidità del bilancio della banca progressivamente rafforzatasi nel tempo.

Enrico Cucchiani Enrico Cucchiani

Un'ultima annotazione: Andrea Giacobino saprà anche che le rettifiche su crediti ben raramente si riferiscono ai crediti erogati nel periodo immediatamente antecedente, in quanto, di norma, rappresentano il correttivo progressivo a fidi concessi nel corso di un periodo assai più lungo.

Mi fermo qui.

Con simpatia auguro i migliori successi a Intesa SanPaolo e ai suoi vertici. Simpatia e auspicio che estendo naturalmente a Dagospia.

Corrado PasseraCorrado Passera


Enrico Tommaso Cucchiani

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...