DEFENESTRATO DA WINDOWS - SE NE VA STEVEN SINOFSKY, IL RESPONSABILE DEL NUOVO SISTEMA OPERATIVO “8” E DEL TABLET “SURFACE”, CHE DOVEVANO RILANCIARE MICROSOFT DOPO I FLOP DEGLI ULTIMI ANNI E I SUCCESSI DI APPLE, GOOGLE E AMAZON - DIETRO ALL’ABBANDONO, CI SAREBBERO GLI SCONTRI CON IL CAPO STEVE BALLMER, CHE SI È LASCIATO SFUGGIRE CHE LE VENDITE DEL SURFACE PER ORA SONO “MODESTE” - AL SUO POSTO UNA DONNA, JULIE LARSON-GREEN…

Condividi questo articolo


1- MICROSOFT: A SORPRESA LASCIA SINOFKSY, PADRE 'WINDOWS 8'
(ANSA) - Steven Sinofsky lascia a sorpresa Microsoft. Dopo ventitré anni dice addio al colosso informatico di Redmond a cui ha dato un enorme contributo in termini di strategia e di sviluppo. E lo fa pochi giorni dopo il suo più grande successo, il coronamento di una carriera: il lancio dell'innovativo Windows 8 e di Surface, il primo tablet della casa fondata da Bill Gates.

STEVEN SINOFSKYSTEVEN SINOFSKY STEVEN SINOFSKY FIRMA LE COPIE DEL SUO LIBROSTEVEN SINOFSKY FIRMA LE COPIE DEL SUO LIBRO

Nessuno si aspettava la sua uscita di scena adesso. Nel comunicato ufficiale di Microsoft non viene data alcuna spiegazione. Ma molti addetti ai lavori sottolineano come da tempo tra Sinofsky, che guidava la divisione Windows, e il resto del management non correva buon sangue. Attriti e dissapori che ultimamente avrebbero caratterizzato anche i suoi rapporti con l'attuale ceo di Microsoft, Steve Ballmer. E più volte il nome di Sinofsky era stato fatto proprio come quello del successore di Ballmer.

Ma dalle dichiarazioni ufficiali nulla di tutto ciò emerge. "Posso assicurare che non vi sia nulla di più privato e personale come questa scelta, che in nessun modo riflette illazioni e teorie costruite su di me, sull'azienda e sulla sua leadership", afferma Sinofsky in una lettera ai dipendenti di Microsoft, spiegando che raggiunto l'ambizioso obiettivo di lanciare sul mercato Windows 8 ha giudicato necessario "un passo indietro", "una pausa" per riflettere sul suo futuro.

STEVEN SINOFSKYSTEVEN SINOFSKY

Nella nota del gruppo di Redmond si ringrazia quindi Sinofsky per l'enorme contributo dato da quel lontano 1989 in cui entrò in azienda. Ma si ribadisce anche come la priorità di Microsoft sia adesso quella di mettere a punto "una nuova generazione di prodotti" e di "velocizzare la loro fase di sviluppo".

STEVEN SINOFSKYSTEVEN SINOFSKY

Chissà se quest'ultimo è un riferimento all'atteggiamento di Sinofksy, che per molti suoi detrattori non solo paga un carattere "scostante e aggressivo" ma anche la propensione a frenare e a non essere collaborativo sui progetti e sui prodotti che a suo modo di vedere offuscavano la leadership di Windows all'interno del gruppo.

STEVE BALLMER PRESENTA SURFACESTEVE BALLMER PRESENTA SURFACE

Il posto di Sinofksy sarà preso da una donna, Julie Larson-Green, che ha anche lavorato con Sinofsky allo sviluppo di Windows 8. Alla fine di ottobre Microsoft, oltre a lanciare l'ultima versione del suo nuovo sistema operativo Windows 8 ha presentato il suo primo tablet Surface le cui vendite iniziali, come lo stesso Ballmer si è lasciato sfuggire in una intervista a Le Parisien, sono state modeste.

MICROSOFT SURFACEMICROSOFT SURFACE


2- STEVE BALLMER: VENDITE MODESTE PER IL SURFACE RT
Riccardo Campaci per Macitynet -
http://www.macitynet.it/

Le prime voci ufficiali sulle vendite del Surface RT di Microsoft vengono direttamente da Steve Ballmer, intervistato in merito dalla testata francese Le Parisien. Secondo quanto riportato, Ballmer avrebbe elogiato l'elevato numero di vendite per gli aggiornamenti a Windows 8, mentre per quanto riguarda il Surface ha definito con il termine "modeste" le vendite raggiunte per il modello RT.

JULIE LARSON GREEN DI MICROSOFTJULIE LARSON GREEN DI MICROSOFT

Il CEO di Microsoft ha poi evidenziato l'imminente lancio del Surface in versione Pro, sui cui sembra puntare maggiormente come importante evento commerciale per Redmond. Come avevamo riportato già in precedenza, il Surface RT sembrava essere andato sold out poche ore dopo la sua disponibilità sullo store online, sebbene fosse sconosciuto il numero di Surface disponibili al lancio.

JULIE LARSON GREEN DI MICROSOFTJULIE LARSON GREEN DI MICROSOFT

Al momento né Ballmer né nessun altro in Microsoft ha parlato di cifre concrete e quindi risulta difficile capire cosa si possa intendere con il termine "modeste". Il Surface non è ancora disponibile in tutto il mondo e l'Italia è uno dei paesi al momento esclusi dai mercati di vendita, sebbene sia comunque possibile acquistare il tablet di Microsoft dallo store francese.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO