EFFETTO PRESIDENZIALI FRANCESI: PARIGI SCIVOLA -2, MILANO CROLLA -3 - LO SPREAD TRA BTP E BUND SI ATTESTA A 407 PUNTI BASE IN AVVIO DI SEDUTA - LA NESTLE' COMPRA PFIZER NUTRITION PER 11,85 MLD $ - IL FINANZIERE ANDREA BONOMI TROVA TRE PREZIOSI ALLEATI (TRA CUI ROTELLI) PER LA SUA PRESENZA IN BPM - ACEA TRATTA CON SNAM PER IL GAS DI ROMA…

Condividi questo articolo


1 - BORSA: EUROPA IN NETTO CALO, MILANO CROLLA 3%, PARIGI SCIVOLA -2%
Radiocor - L'Europa accelera al ribasso mentre continua a crescere la tensione sul mercato dei titoli di stato. Milano e' la peggiore e cede il 3%, con lo spread Btp/Bund a quo ta 407 (+3%), Madrid perde il 2,78% mentre i Bonos trattano a 436 punti base (+2,56%) e Parigi arretra del 2% circa (il differenziale Oat/Bund tedesco segna +4,37%). Male anche Francoforte (-1,95%) e Londra (-1,21%).

SpreadSpreadCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

2 - BTP: SPREAD CON BUND SCHIZZA OLTRE 400 PUNTI BASE IN APERTURA...
Radiocor - Lo spread tra BTp e Bund si attesta ben oltre 400 punti base in avvio di seduta. Al momento il differenziale di rendimento tra Italia e Germani a, oscilla intorno ai 407 punti base, in aumento di ben 12 centesimi rispetto a venerdi'. In rialzo anche il rendimento sulla scadenza decennale italiana, che vale il 5,75%.

3 - BORSA TOKYO: SEDUTA PRUDENTE PRIMA DI BOJ E TRIMESTRALI, NIKKEI -0,2%...
Radiocor - Seduta prudente per la Borsa di Tokyo, nella prima giornata di una settimana che si preannuncia carica di appuntamenti sul fronte macroecon omico e dei risultati societari. Venerdi', in particolare, e' attesa la decisione della Bank of Japan (BoJ) sulla politica monetaria. Il Nikkei ha chiuso in calo dello 0,2% a 9.542,17 punti, mentre l'indice Topix ha fatto segnare -0,3% a 809,54 punti. Attivita' debole, con 1,53 miliardi di azioni scambiate sul primo mercato.

borsa parigiborsa parigiLOGO NESTLELOGO NESTLE

4 - NESTLE': COMPRA PFIZER NUTRITION PER 11,85 MILIARDI DI DOLLARI...
Radiocor - Il gigante svizzero dell'alimentare Nestle' ha annunciato l'acquisizione delle attivita' nella nutrizione del gruppo americano Pfizer per 11 ,85 miliardi di dollari. L'operazione, spiegano da Vevey, rappresenta per Nestle' 'un passo strategico per rafforzare la posizione mondiale nella nutrizione infantile'. L'85% delle vendite di Pfizer Nutrition e' realizzato nei paesi emergenti a forte crescita. Nestle' ha stimato che il giro d'affari di Pfizer Nutrition si attestera' a 2,4 miliardi di dollari nel 2012. Secondo gli analisti di Vontobel l'operazione avra' un impatto positivo sull'utile per azione Nestle' pari all'1,5% nel 2013.

5 - TRE ALLEATI IN BPM PER ANDREA BONOMI...
An.Giac. per il "Sole 24 Ore" - Il finanziere Andrea Bonomi trova tre preziosi alleati per la sua presenza in Bpm, dove è presidente del consiglio di gestione e conta su un pacchetto complessivo dell'8,6%. Qualche giorno fa, infatti, è stata costituita a Milano la Global Financial and Commercial Holdings che vede Bonomi azionista di larga maggioranza (90%). Accanto a Bonomi ci sono con quote paritarie del 3,3% cadauno la G.B. Par., cassaforte della famiglia dei principi Borromeo-Arese (imparentati tramite Lavinia Borromeo con John Elkann e con Ugo Brachetti Peretti tramite Isabella), il gruppo immobiliare Viris guidato da Raffaella Viscardi e la Papiniano che fa capo all'imprenditore della sanità privata Giuseppe Rotelli. La newco ha l'attività tipica di holding, ma lo statuto prevede espressamente «l'assunzione, la gestione, la valorizzazione e la cessione, in particolare, di partecipazione diretta o indiretta nella Banca Popolare di Milano».

John ElkannJohn Elkann pfizerpfizer

6 - ACEA TRATTA CON SNAM PER IL GAS DI ROMA...
Ce.Do. per il "Sole 24 Ore" - Ufficialmente un vincitore ancora non c'è. Perché le 7mila pagine con cui Italgas (gruppo Snam) ha depositato la sua offerta alla gara, chiusa il 23 marzo, per la gestione del servizio di distribuzione del metano a Roma - che già detiene - sono un discreto grattacapo per i tecnici del Campidoglio. In assenza di altri concorrenti, l'esito è però scontato.

Tanto che Marco Staderini, ad di Acea, sta già trattando con Snam per ricavarsi uno spazio nel futuro business: un 10-15% nella newco che gestirà il servizio. E un asse con Eni per formulare un'unica offerta gas-elettricità ai clienti romani di Acea e a quelli portati in dote dal Cane a sei zampe. Uno scenario, quest'ultimo, ancora abbozzato, mentre sul resto la trattativa galoppa. Anche perché il 4 maggio si avvicina e l'ad di Acea vuole presentarsi agli azionisti, preoccupati per la discesa del titolo in Borsa, con un bel regalo.

7 - CONSULENTI INDIPENDENTI, MONTI APRE IL MERCATO...
A.Q. per il "Sole 24 Ore" - Ora manca solo la data per l'attivazione dell'Albo: le attese puntano sull'1 gennaio 2013. Potrebbero essere subito 1000-1500 i consulenti finanziari indipendenti pronti a portare nuova concorrenza a banche, assicurazioni, reti di promotori. Lo stima il Nafop, l'associazione dei consulenti «fee only» (remunerati cioè esclusivamente dal risparmiatore): a regime sono però preventivate fino a 5mila iscrizioni.

Ugo Brachetti PerettiUgo Brachetti Peretti ANDREA BONOMIANDREA BONOMI

L'associazione presieduta da Cesare Armellini salutato nei giorni scorsi l'ultimo via libera del ministero dell'Economia. Un decreto in uscita sulla Gazzetta Ufficiale fissa tutti i requisiti patrimoniali, professionali, di onorabilità e indipendenza. Da un lato vi sono "muraglie cinesi" verso emittenti e intermediari (nei rapporti proprietari e «contrattuali»; per amministratori, dipendenti e collaboratori). Il consulente indipendente (o la società) dovranno poi coprirsi con polizze di responsabilità civile dai rischi di negligenza.

8 - MORNING NOTE...
Radiocor

ECONOMIA: Passera, ridurre ancora le spese, c'e' margine per crescere con 100 miliardi a disposizione (dai giornali). 'La spesa dei ministeri diminuira' di 13 miliardi', colloquio con il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda (Il Messaggero, pag. 7). 'Il mio piano per il Viminale, tagliare un dipendente su dieci', intervista al ministro degli Interni, Cancellieri (Corriere della Sera, pag. 9).

POLITICA: Autority Trasporti, una donna presidente per AgCom e Privacy decide la politica (Affari&Finanza, pag. 1 e 2).

CRISI: cosi' ci ha cambiato la vita (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 1, 2 e 3). 'Spiragli di fiducia in una fase assai difficile', intervista al presidente Istat, Enrico Giovannini (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 2).

INDUSTRIA: 'corsia privilegiata per supportare le imprese', intervista con Paolo Zegna, vice-presidente di Confindustria con delega all'internazionalizzazione (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 19).

MARCO STADERINI E SIGNORAMARCO STADERINI E SIGNORA GIUSEPPE ROTELLIGIUSEPPE ROTELLI

FRANCIA: presidenziali, Hollande avanti, Sarkozy rincorre. Vola la destra di Le Pen (dai giornali). 'Cambia il vento anche da noi, la vittoria socialista e' un segno anche Mario ne tenga conto', intervista al leader del Pd, Pier Luigi Bersani (La Repubblica, pag. 7).

UNIPOL-FONSAI: oggi si chiude sul concambio (dai giornali).

LAVORO: su problema esodati i sindacati non mollano, subito confronto con il ministro Fornero (dai giornali). Rush finale per il nuovo apprendistato (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 9).

BORSA: in arrivo 13 miliardi, caccia alle societa' piu' generose (CorrierEconomia, pag. 1, 16 e 17).

GENERALI: soffre il mal d'Italia (CorrierEconomia, pag. 4).

A2A: manager-comuni ai ferri corti (CorrierEconomia,pag. 5).

INTESA SANPAOLO: 'ora le banche sono piu' sane', intervista a Andrea Beltratti, presidente cdg (CorrierEconomia, pag. 7).

ALITALIA: ciclone Carolyn su Linate (CorrierEconomia,pag.9).

EXOR: la svolta di Elkann, capitalismo familiare in salsa internazionale (Affari&Finanza, pag. 15).

GIARDAGIARDAMARIO MONTIMARIO MONTI

INTERPUMP. L'Ebitda 2012 verso il record di 105 milioni, lettera all'investitore (Affari&Finanza, pag. 16 e 17).

PRYSMIAN: piu' cavi per il petrolio e l'eolico contro lo stallo-costruzioni, lettera al risparmiatore (Il Sole 24 Ore della Domenica, pag. 1 e 18).

SAVE: accelera sull'internazionalizzazione (Affari&Finanza, pag. 20).

Milano - assemblea Il Sole 24 Ore. Per bilancio al 31/12/11.

Milano - assemblea Milano Assicurazioni. Per bilancio al 31/12/11.

Milano - presentazione della ricerca di UniCredit Foundation 'Il valore economico del Terzo Settore in Italia'. Partecipa, tra gli altri, Roberto Nicastro, d.g. UniCredit.

Milano - conferenza stampa Salini 'A Leader In Competence With Scale To Compete'.

Roma - assemblea Gruppo Editoriale L'Espresso per bilancio 2011.

Roma - assemblea Vianini Industria per bilancio 2011.

Roma - l'Istat rende noti i dati sull'andamento della fiducia dei consumatori relativi al mese di aprile.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO