FINMECCANICA SENZA FINE - HASCHKE: “HO PAGATO POZZESSERE PER OTTENERE CONSULENZE DA FINMECCANICA” - L’ITALOAMERICANO RACCONTA: “CONSEGNAI 10MILA EURO IN CONTANTI A LONDRA, MI DISSE DI AVERLI SMARRITI” - LA DIFESA DELL’EX MANAGER: “TUTTO FALSO” - IL GROSSO DELLE DICHIARAZIONI DI HASCHKE AI PM DI BUSTO ARSIZIO COPERTO DA OMISSIS: ALTRI “AVVISI” ECCELLENTI IN ARRIVO?....

Condividi questo articolo


Dario Del Porto per "la Repubblica"

ARRESTO DI PAOLO POZZESSEREARRESTO DI PAOLO POZZESSERE

Un verbale di sette pagine zeppo di omissis lascia intravedere nuovi sviluppi nelle inchieste sugli affari di Finmeccanica. «Ho pagato Paolo Pozzessere perché mi introducesse in alcuni settori», sostiene Guido Ralph Haschke, l'intermediario italo
americano residente a Lugano, al centro dell'inchiesta sulla vendita al governo dell'India di 12 elicotteri Agusta. Il 13 novembre scorso Haschke ha risposto alle domande dei magistrati di Busto Arsizio, titolari del fascicolo sulla vicenda indiana dove è indagato per corruzione internazionale il presidente di Finmeccanica, Giuseppe Orsi.

giuseppe orsigiuseppe orsi

Un interrogatorio nel quale il mediatore, sottoposto il 19 ottobre dalla Procura federale di Lugano ad un "arresto provvisorio" non convalidato dal giudice, potrebbe aver indicato fatti, nomi e circostanze potenzialmente in grado di suscitare l'interesse dei pm di Busto, Roma e Napoli impegnati nei diversi tronconi investigativi sul colosso di Stato.

Ma queste dichiarazioni sono, almeno per adesso, quasi completamente coperte da segreto, ad eccezione delle poche righe depositate dai pm di Napoli Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock all'udienza di Riesame celebrata ieri per discutere il
ricorso di Pozzessere, ex direttore commerciale di Finmeccanica in cella dal 23 ottobre con l'accusa di corruzione internazionale in concorso con Valter Lavitola per una fornitura da 180 milioni con il governo di Panama.

I PM WOODCOCK E PISCITELLII PM WOODCOCK E PISCITELLIELICOTTERO AGUSTA WESTLANDELICOTTERO AGUSTA WESTLAND

Racconta Haschke di aver conosciuto Pozzessere quando lavorava in Alenia e dice di avergli consegnato 50 mila o 100 mila euro allo scopo di essere «introdotto» per ottenere consulenze. «A Londra - si legge - gli diedi 10 mila euro che mise in tasca, poi mi disse di averli smarriti». Pozzessere gli avrebbe detto che «si sarebbe adoperato».

Haschke aggiunge di aver ricevuto consulenze «tramite Fava, al quale ho "retrocesso" 30 mila euro. È quello - spiega - che ha preso il posto di Pozzessere in Alenia, Pozzessere me lo presentò come suo successore dicendo che gradiva gratifiche economiche». Il mediatore italo americano ha detto di aver ottenuto con Alenia un contratto di consulenza per 360 mila euro annui rinnovabili.

IL PM EUGENIO FUSCOIL PM EUGENIO FUSCO

Su queste circostanze, venerdì scorso, Pozzessere è stato interrogato dai pm napoletani e ha negato di aver chiesto o ricevuto danaro, confermando solo di aver incontrato Haschke a Londra. «Sono accuse infondate - afferma il suo legale, l'avvocato Carlo Marchiolo - Haschke non solo non ricorda quanto avrebbe dato a Pozzessere ma sostiene di avere consegnato il denaro in contanti e non vi è traccia del passaggio.

VALTER LAVITOLA A FIUMICINO jpegVALTER LAVITOLA A FIUMICINO jpeg

Il ricordo impreciso anche sulle modalità della presunta consegna di denaro rende le accuse del tutto inattendibili». Il Tribunale del Riesame si è riservato la decisione sulla scarcerazione. Il fascicolo sulla presunta tangente al governo panamense è stato trasmesso nei giorni scorsi per competenza a Roma. L'8 novembre i pm di Napoli, Roma e Busto Arsizio hanno tenuto un primo vertice operativo per coordinare i diversi versanti investigativi. Le dichiarazioni di Haschke, ora, potrebbero aprire nuovi capitoli.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO