FINO ALL'ULTIMO RESPIRO – A SOLI 83 ANNI, ABRAMO BAZOLI SI PREMIA CON LA PRESIDENZA ONORARIA DI BANCA INTESA – LA NUOVA POLTRONA, PREVISTA DA UN ARTICOLETTO AD PERSONAM INSERITO ALL’ULTIMO MOMENTO NEL NUOVO STATUTO DELLA BANCA

La carica viene istituita per Bazoli, durerà tre anni fino al 2019, e poi sarà abolita. L’attuale presidente potrà prendere parte alle riunioni del consiglio di amministrazione su invito del suo successore, ma a titolo gratuito.

Condividi questo articolo


Rosario Dimito per “il messaggero.it

 

Giovanni Bazoli diventerà presidente emerito di Intesa Sanpaolo, con il nuovo statuto legato all'avvento del consiglio monistico (cioè all'inglese) in vigore da aprile 2016.

 

GIOVANNI BAZOLI MATTEO RENZI GIOVANNI BAZOLI MATTEO RENZI

L'art. 37 (l'ultimo) del nuovo statuto che, secondo quanto risulta al Messaggero.it, sarebbe stato appena approvato dal consiglio di gestione presieduto da Gian Maria Gros-Pietro, prevede infatti che il presidente del consiglio di sorveglianza uscente (appunto Bazoli) sia nominato presidente emerito per garantire la transizione fra l'attuale governance duale e il futuro modello basato su un cda che ha al suo interno il comitato di controllo sulla gestione, secondo l'esperienza applicata nelle società anglosassoni.

 

CARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLI CARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLI

E' previsto che il presidente emerito resti solo per tre anni, quindi da aprile 2016 fino al 2019, proprio per assicurare il traghettamento tra le due formule societarie. Questa figura che riveste di fatto un ruolo onorario, partecipa alle riunioni del consiglio su richiesta del presidente. Il mandato sarà gratuito.

 

Dalle 14,30 di oggi, venerdì 16 ottobre, inizierà il consiglio di sorveglianza che, dopo quello di gestione, dovrà a sua volta approvare lo statuto. Le delibere degli organi verranno subito dopo trasmesse alla Bce che ha fino a 90 giorni per dare il benestare. Il nuovo consiglio monistico, quindi dovrebbe essere sottoposto all'esame di un'assemblea straordinaria da tenersi probabilmente a metà febbraio 2016 per entrare in vigore con il rinnovo delle cariche ad aprile.

BAZOLI BAZOLI

 

GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI ED ENRICO LETTA FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI ED ENRICO LETTA FOTO LAPRESSE

L'art. 37 sarebbe stato inserito all'ultimo momento su suggerimento delle principali fondazioni allo scopo di rimarcare il ruolo rivestito da Bazoli dal 1982 quando fu artefice del salvataggio del Banco Ambrosiano: dalle ceneri dell'istituto cattolico guidato da Roberto Calvi il banchiere bresciano, attraverso innumerevoli passaggi, vicissitudini che hanno contrassegnato la storia finanziaria degli ultimi 30 anni, ha costruito l'attuale Intesa Sanpaolo. Di qui il riconoscimento per i prossimi tre anni, riservato solo a lui.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…