FORZA CRISI! - TRIMESTRALI DA URLO PER JP MORGAN E GOLDMAN SACHS - PER LA BANCA DI BLANKFEIN UTILI TRIPLICATI A 2,8 MLD $ - IL CONSIGLIO DI JP MORGAN DÀ UN BUFFETTO ALL’AD, JAMIE DIMON, RESPONSABILE DELLA PERDITA DI 6 MLD $ SUI DERIVATI, CON UN TAGLIO AI COMPENSI: DOVRÀ ACCONTENTARSI DI 11,5 MLN $! - PERCHÉ NONOSTANTE IL BUCO, LA BANCA D’AFFARI HA TRE ANNI CONSECUTIVI DI PROFITTI RECORD CON 21,3 MLD $ DI UTILE NETTO…

Condividi questo articolo


Fabrizio Massaro per il "Corriere della Sera"

lloyd blankfein ceo of goldman sachslloyd blankfein ceo of goldman sachs

Le banche americane sono ormai oltre la crisi: registrano guadagni trimestrali in forte rialzo, più delle stime degli analisti, e mostrando di sapersi adattare alle nuove regole più stringenti su trading e capitale. Per i banchieri però - di solito ricompensati con stipendi multimilionari - il 2012 sarà ricordato come un anno relativamente di magra. A cominciare da quello del boss di JPMorgan, Jamie Dimon, che dovrà accontentarsi di 11,5 milioni di dollari, la metà rispetto all'anno prima.

lloyd blankfeinlloyd blankfein

La riduzione dei bonus ai top banker è una delle novità di JPMorgan e di Goldman Sachs, due colossi bancari che hanno pubblicato ieri i conti. La prima ha sforbiciato i compensi dell'amministratore delegato a causa delle maxiperdite nel trading subite dall'unità londinese (la «London Whale»): «Come amministratore delegato, Dimon porta con sé la responsabilità finale» per i 6,2 miliardi di dollari di perdita sui derivati, ha dichiarato il consiglio di Jpm.

JAMIE DIMON DI JP MORGANJAMIE DIMON DI JP MORGAN

La riduzione del bonus fa ancora più notizia perché Dimon ha presentato utili del quarto trimestre in forte crescita, +53% a 5,69 miliardi grazie al settore dei mutui e a minori accantonamenti. Nonostante le perdite sui derivati, Jpm ha centrato l'obiettivo di tre anni consecutivi di profitti record con 21,3 miliardi di utile netto.

JPMORGANJPMORGAN

Goldman Sachs dal canto suo ha ridotto i compensi ai propri banker dell'11% per risparmiare sui costi. Gli uomini di Goldman si confermano comunque i più pagati con 1,98 miliardi di dollari totali tra stipendi e bonus.

GOLDMAN SACHSGOLDMAN SACHS

Anche per questo taglio dei costi il mercato ha mostrato ieri di apprezzare soprattutto i numeri di Goldman Sachs, ieri salita anche del 3,5% a Wall Street, mentre Jpm ha guadagnato circa mezzo punto percentuale. Per la banca d'affari guidata da Lloyd Blankfein gli utili del quarto trimestre sono quasi triplicati a 2,8 miliardi di dollari grazie alle forti riprese di valore di bond e azioni e al ritorno dell'investment banking, che ha contribuito in gran parte ai ricavi totali a 9,2 miliardi (+53%).

jp morganjp morgan

Adesso, per adeguarsi alle maggiori richieste di capitale legate a Basilea 3, Goldman si prepara a cedere la società di riassicurazione Global Atlantic per circa 1 miliardo di dollari. Inoltre per chiudere le dispute sui mutui Goldman verserà (insieme con Morgan Stanley) 557 milioni a vantaggio di circa 200 mila titolari di mutui: alle banche la Fed aveva contestato carenze nelle pratiche per la concessione dei mutui e nei pignoramenti. JPMorgan, Bank of America, Wells Fargo e altri 7 istituti avevano già raggiunto un accordo simile per complessivi 8,5 miliardi.

GOLDMAN SACHSGOLDMAN SACHS

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO