FURBETTI CON GLI OCCHI A MANDORLA! - TUTTI I CONFLITTI DI INTERESSE (SOTTACIUTI) DI NOMURA CON MPS - NON SOLO LA BANCA GIAPPONESE VALUTAVA L'AZIONE DI MUSSARI & C. SEGNALANDO SOLO SUL WEB I LORO "INTERESSI SIGNIFICATIVI" (QUANTI AZIONISTI HANNO ABBOCCATO ALLE LORO INDICAZIONI?), MA HA ADDIRITTURA PARTECIPATO ALL'ULTIMA ASSEMBLEA DEL MONTE, IL 9 OTTOBRE 2012, VOTANDO A FAVORE DELL'AUMENTO DI CAPITALE DA UN MILIARDO...

Condividi questo articolo


NOMURANOMURA

dalla bacheca Facebook di Nicola Borzi, giornalista del "Sole 24 Ore"

Ecco cosa dichiara Nomura sul suo sito (http://www.nomuranow.com/research/globalresearchportal/pages/disclosures/disclosures.aspx ), nella sezione dedicata alla "trasparenza" e ai "conflitti di interesse" delle sue analisi sui titoli quotati, a proposito del suo rapporto relativo alla valutazione e al rating del titolo Banca Mps:

http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/c0.0.843.403/p843x403/29595_10151444612231613_1459417100_n.jpg

"A6 - The Nomura Group expects to receive or intends to seek compen...sation for investment banking services from the issuer in the next three months.
A13 - The Nomura Group has a significant financial interest (non-equity) in the issuer".

logo NOMURAlogo NOMURABANCA NOMURABANCA NOMURA

Tradotto:

"A6 - Il Gruppo Nomura ipotizza di ricevere o intende chiedere una compensazione per servizi di investment banking dall'emittente (Banca Mps, Ndr) nei prossimi tre mesi.
A13 - Il Gruppo Nomura ha un significativo interesse finanziario (non azionario) nell'emittente".

Un po' criptico, ma rende bene l'idea che la ricerca in questione sull'azione di Banca Mps fosse condizionata da quel "significativo interesse finanziario" (i derivati dell'operazione Alexandria, come abbiamo appreso in queste ore). Peccato che sulle analisi cartacee di Nomura a proposito dei titoli bancari europei non vi sia traccia di queste avvertenze dettagliate, ma un generico rimando al sito online sulla "trasparenza".

monte dei paschi di sienamonte dei paschi di siena

Poteva, può bastare questo tipo di comunicazione "formale" - sicuramente a regola d'arte legale - a difendere i risparmiatori che hanno acquistato le azioni e le obbligazioni Banca Mps?

Ed ecco target price e rating degli analisti di Nomura a proposito dell'azione Banca Mps negli ultimi tre anni, come risulta dalla sezione della ricerca azionaria del gruppo creditizio giapponese.

http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/c0.0.843.403/p843x403/399095_10151444615386613_1612317952_n.jpg

Anche qui, una domanda ai signori di Nomura: niente da dichiarare? E alle autorità nazionali e sovranazionali di Vigilanza: niente da controllare?

Ma l'apice dei conflitti di interesse di Nomura nei confronti di Banca Mps viene raggiunto in occasione dell'assemblea degli azionisti di Rocca Salimbeni del 9 ottobre 2012, il cui verbale si può leggere qui http://is.gd/pobN9V .

MPS LINGRESSO DI ROCCA SALIMBENI SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENAMPS LINGRESSO DI ROCCA SALIMBENI SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA

All'ordine del giorno delle assise societarie straordinarie, sotto la presidenza di Alessandro Profumo, c'erano due punti: la delega al Consiglio di Amministrazione per deliberare un aumento di capitale da un miliardo di euro con bond convertibili e le modifiche dello statuto della banca.

Ebbene, non solo Nomura Trust and Banking Co Ltd, portatrice di 153.605 azioni, ha preso parte all'assemblea (si vedano le pagine 188 e 270 del verbale d'assemblea), ma ha anche votato a favore di entrambi i punti all'ordine del giorno (si vedano le pagine 296 e 314 del verbale assembleare).

GIUSEPPE MUSSARI resizeGIUSEPPE MUSSARI resize

Questo nonostante il comma 6 dell'articolo 14 dello Statuto societario - uno di quelli da modificare e approvare nella nuova versione dello Statuto - , che regola il diritto di voto nelle assemblee straordinarie, reciti che "Ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione della deliberazione, non sono computate le azioni per le quali non può essere esercitato il diritto di voto e quelle per le quali il diritto di voto non è stato esercitato a seguito della dichiarazione del soggetto cui spetta il diritto di voto di astenersi per conflitto di interesse". Non risulta infatti che Nomura abbia indicato il proprio conflitto di interesse, peraltro riportato sulla sezione "Trasparenza" del suo sito online.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO