GRAN SALDI ITALIA: WHIRLPOOL ACQUISISCE IL CONTROLLO DI INDESIT PER 758 MILIONI - IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN GRECIA CONTINUA A DIMINUIRE - - - - -

Sulle prime battute Piazza Affari sale dello 0,73% - Ubi e Bpm volano con rialzi superiori al 2% - Telecom Italia in parità, all'indomani delle dichiarazioni del presidente, Giuseppe Recchi, che ha rassicurato sulla cessione di Telecom Argentina - Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,3601 dollari...

Condividi questo articolo


GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

1 - BORSA: EUROPA TENTA IL RIMBALZO, +0,7% MILANO SPINTA DALLE BANCHE

Radiocor - Borse europee in recupero in avvio dopo la frenata della vigilia, innescata dai timori per l'economia europea e dalla notizia delle difficolta' della famiglia azionista dell'istituto portoghese, Banco Espirito Santo. Nella notte i vertici della banca pero' hanno cercato di rassicurare i mercati indicando che l'esposizione esatta verso le societa' della famiglia, pari a 1,18 miliardi di euro.

 

Sulle prime battute Milano sale dello 0,73%, Parigi dello 0,35% e Francoforte dello 0,15%. Va bene anche Londra (+0,24%), cosi' come Madrid e Lisbona che guadagnano mezzo punto percentuale. Nella Piazza portoghese sono state vietate le vendite allo scoperto di titoli del Banco Espirito Santo.

 

LOGO INDESIT LOGO INDESIT

A Piazza Affari tentano di rimbalzare le azioni delle banche con Ubi e Bpm che guidano la tendenza, mettendo a segno un guadagno superiore al 2%. Telecom Italia e' partita in calo di mezzo punto percentuale e poi si e' potata sulla parit a', all'indomani delle dichiarazioni del presidente, Giuseppe Recchi, che ha rassicurato sulla cessione di Telecom Argentina, che procedera' nei tempi previsti, e ha inoltre ribadito la strategicita' di Tim Brasil. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,3601 dollari (ieri a 1,3603 dollari) e a 137,79 yen (137,74), mentre il dollaro-yen si attesta esattamente sul valore di ieri a 101,29. Il petrolio (wti) con consegna di riferimento ad agosto cede lo 0,32% attestandosi a 102,57 dollari al barile.

TELECOM c c fa a ca dd TELECOM c c fa a ca dd

 

2 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN CALO DELLO 0,3%, PESA RAFFORZAMENTO YEN

Radiocor - Ancora una seduta in calo per la Borsa di Tokyo. Condizionato dal rafforzamento dello yen s ui mercati valutari e dalla chiusura negativa di Wall Street, l'Indice Nikkei ha aperto la seduta in territorio negativo senza avere la forza di virare in positivo per tutta la durata degli scambi. In chiusura di giornata l'Indice si e' attestato a 15.164,04 punti, in flessione dello 0,3% rispetto al riferimento di ieri.

 

3 - INDESIT: WHIRLPOOL ACQUISISCE IL CONTROLLO PER 758 MILIONI

Radiocor - Whirlpool e Fineldo hanno raggiunto un accordo per l'acquisizione da parte di Whirlpool del controllo di maggioranza di Indesit: il gruppo statunitense rileva il 66,8% delle azioni con diritto di voto, corrispondenti al 60,4% del capitale. Lo annuncia una nota di Fineldo. L'acquisizione del controllo, precisa la nota, e' soggetto alle approvazioni legali e a quelle dell'Antitrust ed e' atteso in chiusura per la fine dell'anno. Il prezzo dell'operazione e' di 15,06 dollari per azione, per un totale stimato in 1,038 miliardi di dollari, corrispondenti a 758 milioni di euro.

GIUSEPPE RECCHI MARIA PACE ODESCALCHI GIUSEPPE RECCHI MARIA PACE ODESCALCHI

 

4 - GRECIA; TASSO DI DISOCCUPAZIONE PROSEGUE LENTO CALO

(ANSA) - Il tasso di disoccupazione in Grecia continua lentamente ma costantemente a diminuire: lo scorso mese di aprile, infatti, secondo i dati ufficiali dell'Istituto di Statistica ellenico (Elstat) è sceso dello 0,2% rispetto allo stesso mese nel 2013 attestandosi al 27,3%.

 

Nel mese di marzo il tasso di disoccupazione si era fermato alla stessa cifra. Il numero di persone occupate in Grecia ad aprile 2014 è risultato pari a 3.471.930, mentre la popolazione economicamente inattiva si attesta sulle 3.370.392 unità e i disoccupati a 1.303.454, con un calo di 26.944 unità rispetto all'anno prima.

 

DISOCCUPATI DISOCCUPATI

Nella fascia di età più vulnerabile, quella compresa tra 15 e i 24 anni, il tasso di disoccupazione è sceso lo scorso aprile al 56,3% rispetto al 58,9% nell'aprile 2013. Tuttavia, secondo l'Elstat, il fatto più preoccupante resta l'alto tasso di disoccupati di lunga durata (coloro che sono senza lavoro da almeno 12 mesi): da una recente indagine condotta dall'Ufficio di collocamento nazionale (Oaede) è risultato che lo scorso maggio c'è stato un aumento del 18,5% (pari a 69.744 persone in più) dei disoccupati da oltre un anno rispetto allo stesso mese del 2013.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Borse e produzione gelano la crescita. Tensione sui tassi in Italia e Spagna: lo spread BTp-Bund in risalita a quota 175. L'attivita' industriale cade di nuovo a maggio. 'Il coraggio della verita'', di Roberto Napoletano (Il Sole 24 Ore, pag. 1)

 

DISOCCUPATI DISOCCUPATI

Visco: la ripresa stenta ancora. Dalla Bce 120 miliardi alle Pmi. Patuelli (Abi): banche spiazzate dal fisco, rivedere le norme avverse (Il Sole 24 Ore, pag. 1)

 

Banche: 'Sugli aumenti di capitale gli istituti giochino d'anticipo', intervista a Danie'le Nouy, presidente del Comitato di vigilanza Bce (Il Sole 24 Ore, pag. 5)

 

Banco Espirito Santo: un buco da 7 miliardi fa tremare l'istituto portoghese (dai giornali)

 

Enel: uscira' da Slovacchia e Romania. Svolta di Starace sul piano di dismissioni. Mandato alle banche d'affari. (Il Sole 24 Ore, pag. 21)

 

Alitalia: altro credito dalle banche. Le perdite del 2013 hanno determinato 'una situazione di tensione finanziaria'. Il piano di Etihad richiede che gli istituti finanzino la nuova compagnia con 300 milioni. Renzi: 'Alternativa fra esuberi e chiusura' (Il Sole 24 Ore, pag. 22)

 

Ilva: approvato il decreto, via libera alla misura che garantisce il prestito ponte per assicurare la liquidita'. Saltano le norme per l'uso dei fondi sequestrati alla famiglia Riva (Il Sole 24 Ore, pag. 10)

 

Eon Italia: si accelera sulla vendita. Offerte entro i primi di agosto (Il Sole 24 Ore, pag. 21)

 

Rottapharm: rinuncia all'Ipo. Ritirata l'offerta per le mutate condizioni di mercato e la scarsa richiesta degli istituzionali (Il Sole 24 Ore, pag.23)

 

Fiat: piu' vendite e maxibond. Emissione da 850 milioni. Le consegne salgono del 4% grazie agli Usa. Crescita anche in Europa, male il Brasile (Il Sole 24 Ore, pag. 24) Fiat-Chrysler, il via libera Sec (Corriere della Sera, pag. 40)

 

Pirelli: Camfin vara il riassetto, i russi nel board. Rosneft sale al 50% della holding (dai giornali)

 

Banca Generali: rileva il private banking di Credit Suisse Italia. Il costo dell'operazione e' di circa 50 milioni (Il Sole 24 Ore, pag. 25)

 

Diesel: Renzo Rosso denuncia negli Usa 83 siti pirata (Repubblica, pag. 27)

 

Edison: trivella in Adriatico a caccia di gas. Il gruppo italiano in azione con due piattaforme nelle acque della Croazia, ma a pochi chilometri da Veenzia (Repubblica, pag. 29)

 

Telecom: Recchi, 'Proroghe sull'Argentina? Non mi risulta siano in previsione' (Il Giornale, pag. 20)

 

Ifil: Strasburgo da' ragione a Gabetti e Grande Stevens. La Corte Europea condanna l'Italia. Pronta la richiesta danni (dai giornali)

 

Germania: Merkel sfida Obama ed espelle il capo della Cia da Berlino. Tensione alta dopo i casi di spionaggio (dai giornali)

 

Dirigenti licenziabili e Pa digitale. Statali, ok del Consiglio dei ministri alla seconda parte del piano. Certificati on line, via il Pra: carta unica per le auto. Cambia il Terzo Settore (dai giornali)

 

Riforme: accordo in extremis sull'elezione dei senatori. Lunedi' il Ddl in Aula. (dai giornali)

 

Medio Oriente: Ancora esplosioni, paura a Gerusalemme, i morti salgono a 78. I tank di Israele circondano Gaza (dai giornali)

 

Pmi: Bce, le italiane piu' colpite dalla crisi. Troppo dipendenti dalle banche e non emettono obbligazioni (La Stampa, pag. 21)

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO