GRANDI SALDI FINMECCANICA - ANSALDO ENERGIA VA A CDP, CHE POI CEDERÀ UNA QUOTA AI COREANI - PER ANSALDO BREDA SPEZZATINO ALL’ITALIANA: A FINMECCANICA I CONTRATTI IN PERDITA, AGLI STRANIERI QUELLI REDDITIZI

L’azienda genovese finisce alla Cdp, attraverso il Fondo Strategico. Ha vinto la fazione Bersani-Fassina, contro quella Monti-Orsi: la maggioranza resta italiana - I pezzi pregiati di Breda, sempre passando per Cdp, finiranno probabilmente ai giapponesi di Hitachi Rail…

Condividi questo articolo


Massimo Minella e Luca Pagni per "la Repubblica"

SEDE FINMECCANICASEDE FINMECCANICA

Per Ansaldo Energia, l'azienda genovese del gruppo Finmeccanica leader nella realizzazione di centrali elettriche, è arrivato il giorno decisivo. Oggi verrà sancito di fatto il passaggio di consegne che ne cambierà gli assetti proprietari, mantenendo il pacchetto di maggioranza in mano italiana, ma allo stesso tempo aprendo la porta all'ingresso di un nuovo partner industriale.

Nel pomeriggio, dopo l'incontro fra il management di Finmeccanica e i sindacati nazionali, il cda del gruppo guidato da Alessandro Pansa esaminerà i dettagli dell'operazione. Che avrà almeno due distinti momenti.

LOGO ANSALDOLOGO ANSALDO

Oggi si dovrebbe procedere con il voto sulla proposta di Cassa depositi e prestiti che attraverso il Fondo strategico italiano intende salire nel capitale di Ansaldo Energia fino all'85% del capitale, rilevando il 45% nelle mani dell'attuale socio di minoranza, il fondo americano First Reserve, e limando quella di Finmeccanica, che dall'attuale 55% dovrebbe scendere al 15%.

Un'operazione del valore economico attorno al miliardo di euro, visto che il 100% di Ansaldo Energia era stato valutato 1,3-1,4 miliardi. Il passo immediatamente successivo sarebbe l'avvio da parte del Fondo strategico italiano della trattativa con i coreani di Doosan, da tempo interessati all'alleanza con Ansaldo Energia e nei mesi scorsi pronti anche a rilevarne la maggioranza assoluta. Il governo Letta, che controlla Finmeccanica attraverso il Tesoro, ha così accolto la richiesta arrivata dal sindacato e dal Pd di mantenere la maggioranza in mani italiane.

logo cassa depositilogo cassa depositi

Così sarà per Ansaldo Energia e così anche per l'altro comparto dei trasporti, in cui Finmeccanica intende ridurre la propria presenza. Qui il percorso, che potrebbe pure essere esaminato oggi, sarà differente. L'operazione riguarda le controllate Ansaldo Sts e Ansaldo Breda.

Tenuto conto che il Fondo strategico italiano non può entrare in società in perdita, come Ansaldo Breda, si punterà a scorporare contratti e poste in perdita (come i contratti in Belgio-Olanda e in Danimarca) lasciandole dentro Finmeccanica, così da consegnare al nuovo alleato straniero un settore trasporti profittevole e con conti in ordine. Anche in questo caso Finmeccanica avrebbe già individuato il possibile partner nel business dei trasporti, i giapponesi di Hitachi Rail che verrebbero preferiti a General Electric, che pure avevano manifestato interesse all'alleanza.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...