I-STRIKE IN CINA - IL COLOSSO CINESE FOXCONN, CHE PRODUCE L-IPHONE5, INCROCIA LE BRACCIA - PARALIZZATO L'IMPIANTO DI ZHENGZHOU: LA PROTESTA E’ SCATTATA CONTRO L’ORDINE DELLA DIREZIONE DI LAVORARE DURANTE LA “SETTIMANA D'ORO”, IMPORTANTE FESTIVITA’ CINESE - IL MESE SCORSO IN UN ALTRO IMPIANTO SCOPPIO’ UNA MEGARISSA CON DUEMILA PERSONE COINVOLTE - FOXCONN SMENTISCE: “NESSUNO SCIOPERO, TUTTO REGOLARE…”

Condividi questo articolo


La Stampa.it

FOXCONNFOXCONN

Entrano in sciopero i lavoratori che producono l'iPhone5. Secondo un'organizzazione che difende i diritti sociali dei cinesi migliaia di dipendenti di una fabbrica del gruppo Foxconn in Cina, che produce componenti per conto di Apple, hanno incrociato le braccia da venerdì. Foxconn, però, minimizza: «Nessuno sciopero».

LA RISSA E I SUICIDI - Il mese scorso una delle fabbriche del gigante taiwanese dell'elettronica era stata fermata dopo una mega-rissa in cui erano rimasti coinvolti 2.000 dipendenti. E negli ultimi anni nelle sue fabbriche cinesi, si è registrata un'impressionante serie di suicidi.

SOMMOSSA ALLA FOXCONN DI TAIYUANSOMMOSSA ALLA FOXCONN DI TAIYUAN SOMMOSSA ALLA FOXCONN DI TAIYUANSOMMOSSA ALLA FOXCONN DI TAIYUAN

STRAORDINARI E STANDARD - Adesso è scattato lo sciopero. A fermarsi i dipendenti dell'impianto di Zhengzhou, nel centro della Cina, per protestare contro la richiesta da parte della direzione di lavorare anche in occasione di una festività nazionale: in Cina è la «Settimana d'oro», un periodo di sette giorni di celebrazioni. Nel frattempo Foxconn ha anche innalzato i livelli di controllo sulla qualità dei prodotti. Secondo l'organizzazione China Labour Watch (Clw), con sede a New York, hanno aderito allo sciopero tra i 3.000 e i 4.000 dipendenti.

PARALIZZATA LA PRODUZIONE - Clw ha diramato un comunicato che indica che lo sciopero avrebbe avuto successo: «Secondo i lavoratori numerose linee di produzione dell'iPhone sono rimaste paralizzate per l'intera giornata (di venerdì) in diversi edifici della fabbrica».

FOXCONN BLOOMBERGFOXCONN BLOOMBERG

FOXCONN: «NESSUNO SCIOPERO» - La Foxconn ha comunque definito «episodi isolati» gli incidenti dei giorni scorsi, e garantito che «qualsiasi voce circa uno sciopero dei dipendenti è inaccurata: non ci sono stati fermi al lavoro in quella fabbrica ne in alcun altro impianto. La produzione è proseguita in orario». Foxconn Technology Group è il nome commerciale per lo Hon Hai Precision Industry Co., principale assemblatore per conto di Apple.

 

SUICIDI FABBRICA FOXCONN DI APPLESUICIDI FABBRICA FOXCONN DI APPLE

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO