INCENTIVI SORGENIA – “UN DECRETO, A DETTA DI ‘’LIBERO’’, APPROVATO "DI NOTTE IN GRAN SEGRETO". TANTO SEGRETO CHE IL MINISTERO CI HA FATTO UN COMUNICATO (CHE RIPORTO DI SEGUITO)”

Carlo Maciocco ci scrive in merito a un articolo che abbiamo ripreso oggi da “Libero”: “Peraltro, non si tratta del capacity payment ma del capacity market, un sistema di remunerazione della capacità produttiva che si applicherà non prima del 2018. Quando Sorgenia avrà probabilmente già nuovi proprietari...”

Condividi questo articolo


MAIL

 

Caro Dago,

sorgenia sorgenia

ti leggo spesso e ti apprezzo, ma proprio per questo quando riporti grosse inesattezze (per non dire stronzate) mi preme segnalartelo. Parlo del fantomatico "regalo" di Renzi a De Benedetti con il "capacity payment". Un decreto, a detta di Libero, approvato "di notte in gran segreto". Tanto segreto che il ministero ci ha fatto un comunicato (che riporto di seguito)!!! Peraltro, non si tratta del capacity payment ma del capacity market, un sistema di remunerazione della capacità produttiva che si applicherà non prima del 2018. Quando Sorgenia avrà probabilmente già nuovi proprietari...

Cari saluti

Carlo Maciocco

sorgenia LOGO sorgenia LOGO

 

COMUNICATO STAMPA

 

Mercato Capacita’ Elettrica, firmato decreto ministeriale:a regime piu’ efficienza e riduzione oneri

 

RODOLFO DE BENEDETTI ALLA PRESENTAZIONE DEL MESSAGGERO FOTO OLYCOM RODOLFO DE BENEDETTI ALLA PRESENTAZIONE DEL MESSAGGERO FOTO OLYCOM

Roma, 1 luglio 2014 - In coerenza col pacchetto di provvedimenti che si stanno approntando per ridurre la bolletta energetica a favore delle Piccole e Medie Imprese (e che introdurrà anche altre misure di risparmio oltre a quelle già individuate dal dl Competitività), il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato- firmando il relativo decreto- la disciplina a regime del mercato della capacità elettrica.

 

Si tratta dello schema elaborato da Terna e trasmesso dall’ Autorità dell’Energia.

 

Il provvedimento - che si prevede dispiegherà i suoi effetti a partire dal 2018/2019 - è finalizzato ad aumentare la contendibilità del mercato, a garantire la sicurezza del sistema elettrico a minimo costo e a integrare al meglio anche le fonti rinnovabili.

 

Il decreto del Mise dispone che il nuovo meccanismo sia funzionale ad assicurare una riduzione dei costi del sistema e degli oneri a carico dei consumatori.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?