IL MAGNATE DEL RICICLAGGIO CHEN GUANGBIAO OFFRE UN MILIARDO DI DOLLARI PER COMPRARE IL NEW YORK TIMES - "NON C'È NULLA CHE NON POSSA ESSERE COMPRATO SE IL PREZZO È GIUSTO"

In risposta alle pretese del magnate cinese, Il numero uno del New York Times, Arthur Sulzberger, ha fatto sapere che il giornale non è in vendita. La somma cui ha accennato il milionario cinese non è da sottovalutare, considerando i 250 milioni di dollari con cui il magnate di Amazon, Jeff Bezos, ha comprato il Washington Post…

Condividi questo articolo


Repubblica.it

Famoso per aver regalato 'aria pura in lattina' ed aver fatto il volontario durante il terremoto che ha colpito la Cina nel 2008, il magnate del riciclaggio Chen Guangbiao mette sul piatto un'offerta da un miliardo di dollari per comprare il giornale della Grande Mela. Ma il numero uno del quotidiano dice che non è in vendita.

New York Time logoNew York Time logo

In Cina è famoso per le sue trovate stravaganti, come la distribuzione gratuita di 'contenitori di aria pura' per combattere l'inquinamento, ma questa volta non scherza. Si tratta del milionario Chen Guangbiao, il magnate cinese dell'industria del riciclaggio che ha dichiarato di voler acquistare il New York Times.

Il sito web del NYTIl sito web del NYT

"Non c'è nulla che non possa essere comprato se il prezzo è giusto", ha affermato Chen, che con molte probabilità arriverà a New York il 5 gennaio per intavolare le prime trattative con i maggiori azionisti del giornale.

In risposta alle pretese del magnate cinese, Il numero uno del New York Times, Arthur Sulzberger, ha fatto sapere che il giornale non è in vendita e si è rifiutato di commentare oltre. Ma Chen fa sul serio e sembra pronto a mettere sul piatto un miliardo di dollari con l'aiuto di un socio di Hong Kong. "Ma nel caso non riuscissi a comprare il New York Times - ha aggiunto - diverrò certamente suo azionista". La somma cui ha accennato il milionario cinese non è da sottovalutare, considerando i 250 milioni di dollari con cui il magnate di Amazon, Jeff Bezos, ha comprato il Washington Post.

ARTHUR Sulzberger JRARTHUR Sulzberger JR

Chen ha già dimostrato in passato di saper sfruttare i media negli affari: tempo fa, per mostrare l'atossicità degli estintori prodotti da una delle sue aziende, si è spruzzato in bocca il contenuto di uno di essi come fosse panna montata. E' salito alla ribalta delle cronache anche grazie alle immagini che lo ritraevano tra i soccoritori durante il terremoto che colpì una parte del Paese nel 2008.

La vendita del giornale - nel caso andasse in porto - potrebbe avere anche risvolti politici imprevedibili, dato che recentemente le autorità cinesi hanno minacciato di non rinnovare i visti ai corrispondenti del New York Times. Il giornale è infatti diventato scomodo per Pechino dopo che ha pubblicato un lungo reportage incentrato sulle ricchezze dell'ex premier Wen Jiabao.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...