MAZZARO E LA SUA EX SANTADECHE', ATTRAVERSO BIOERA, QUOTANO KI GROUP - AZIENDA DI CUI MPS E’ SOCIA AL 26% E FINANZIATRICE (GRAZIE A VERDINI…)

Intanto la società attiva nella distribuzione di prodotti biologici, guidata da Poggio e vice presieduta da Cirino Pomicino, debutta sull’Aim di Piazza Affari a una valutazione di 36 milioni, più del doppio dei 14,5 milioni che il gruppo Burani pagò nel 2006…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

ind64 mazza santanche ferrariind64 mazza santanche ferrari

Ha debuttato oggi, sul segmento dell'Aim di Borsa Italiana, la matricola Ki Group, società attiva nella distribuzione di prodotti biologici e fino a ieri controllata al 99,98% dalla Bioera di Giovanni Canio Mazzaro e della sua ex compagna Daniela Santanchè. Tuttavia, tra i soci forti della società appena sbarcata in Borsa ce n'è uno che lì per lì non compare: Banca Monte dei Paschi di Siena. Come correttamente riferisce il sito web di Ki Group, dopo lo sbarco in Borsa, Bioera, ex società del gruppo Burani, è scesa all'85,98%, mentre al mercato è andato il 14% e lo 0,02% è in mano a Pan European Health Food Sa.

mazzaro santanchemazzaro santanche

In realtà, però, parte della partecipazione di Bioera, al momento corrispondente al 24,36% del capitale sociale di Ki Group, è in pegno a favore di Monte dei Paschi di Siena Spa e di Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese Spa. Una circostanza che consente all'istituto senese guidato da Fabrizio Viola di esercitare il diritto di voto in qualità di azionista nelle deliberazioni concernenti argomenti rilevanti sotto il profilo della tutela delle ragioni di credito e delle garanzie dei finanziatori, oppure nel caso in cui si siano verificati eventi di "decadenza, risoluzione o recesso".

Il contratto di pegno, poi modificato nel tempo per quel che riguarda le azioni di Ki Group "agganciate", risale al novembre del 2007, quando Bioera rientrava ancora nel gruppo Burani. Mazzaro, oggi alla guida come amministratore delegato (alla presidenza c'è Santanchè) la rileverà dal crac dell'azienda del lusso nel 2011 e lo stesso anno la riporterà in Borsa. Proprio nel 2011, l'ex compagno della Pitonessa del Pdl, a sua volta molto vicina a Denis Verdini, all'epoca uno degli uomini di riferimento del centro-destra nella banca senese, ottiene da Monte dei Paschi di Siena un finanziamento da 5 milioni per Ki Group.

canio mazzaro santanche jpegcanio mazzaro santanche jpeg

Insomma, la banca senese presieduta da Alessandro Profumo gioca su due tavoli nell'ultima matricola di Piazza Affari, essendone sia azionista, grazie a un pegno con Bioera, sia creditrice, grazie a un finanziamento ottenuto da Mazzaro nel 2011. Nel primo giorno di quotazione, intanto Ki Group ha chiuso in leggera flessione dello 0,31% a 6,48 euro.

Le azioni hanno debuttato a 6,5 euro, per una valutazione iniziale dell'azienda, guidata dall'ad Bernardino Camillo Poggio, presieduta da Mazzaro e vicepresieduta dal politico ex democristiano Paolo Cirino Pomicino, nell'ordine dei 36 milioni di euro. Più del doppio dei 14,5 milioni a cui la Bioera dei Burani la comprò nel 2006 da Pan European Health Food.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...