IL MISTERO DEI DIVANI E MARANELLO – CHISSA’ SE DOPO CHE LA POLTRONA FRAU DI MONTEZEMOLO SE LA SARANNO PAPPATA GLI AMERICANI RESTERANNO IN PIEDI LE FORNITURE CON LA FERRARI DI MONTEZEMOLO…

"Poltrona Frau - avverte il bilancio - intrattiene da tempo rapporti commerciali con Ferrari spa relativi alla fornitura di interni nonché alla predisposizione di allestimenti personalizzati". Grazie a questi rapporti, la società ha realizzato ricavi complessivi per 21,34 milioni, in calo dai 23,13 milioni del 2012….

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

Se tutto fila come Luchino Monteprezzemolo spera, entro la fine di aprile la società della famiglia Montezemolo Charme Investments cederà la quota di controllo di Poltrona Frau agli americani di Haworth. Un'operazione che è stata annunciata dalla società di divani e poltrone quotata in Borsa all'inizio di febbraio, ma che per chiudersi definitivamente necessità ancora del via libera dell'autorità antitrust tedesca.

MARCHIONNE MONTEZEMOLO YAKI ELKANNMARCHIONNE MONTEZEMOLO YAKI ELKANN

Soprattutto, poi, con la cessione, la famiglia Monteprezzemolo si prepara a guadagnare 160 milioni puliti puliti (o quasi, visto che il fondo con cui realizza la plusvalenza ha sede in Lussemburgo). In attesa che sul passaggio agli americani di Poltrona Frau cali presto il sipario, con il relativo lancio di un'Opa (offerta pubblica di acquisto) a 2,96 euro per azione e l'uscita dell'azienda dalla Borsa, una domanda sorge spontanea: anche quando si insedieranno i nuovi proprietari di Haworth, guidati dall'italiano Franco Bianchi, resteranno in piedi i legami con la Ferrari?

Sì, perché dal bilancio del gruppo guidato da Dario Rinero e presieduto da Franco Moschini (che pure venderà azioni agli americani) emerge un flusso di denaro che dalla casa automobilistica di Maranello, dove Monteprezzemolo è stato appena confermato alla presidenza, viaggia verso Poltrona Frau.

MONTEZEMOLO ELKANNMONTEZEMOLO ELKANN

"Poltrona Frau - avverte il bilancio della società - intrattiene da tempo rapporti commerciali con Ferrari spa, il cui presidente del consiglio di amministrazione è il consigliere avv. Luca Cordero di Montezemolo. Tali rapporti - precisa il documento - sono a condizioni di mercato e sono relativi alla fornitura di interni nonché alla predisposizione di allestimenti personalizzati".

Dopo questo avvertimento, il bilancio di Poltrona Frau spiega in una tabella ad hoc che, grazie a questi rapporti commerciali con la Ferrari, la società ha realizzato ricavi complessivi per 21,34 milioni, in calo dai 23,13 milioni del 2012, mentre gli acquisti sono passati da 305 a 155mila euro e i "costi per servizi" da zero e 191mila euro. I crediti commerciali di Poltrona Frau con Ferrari, al 31 dicembre, si attestavano a 830mila euro, in flessione dagli 1,75 milioni del 2012, mentre i debiti commerciali erano di 128mila euro (206mila nel 2012).

 

Montezemolo Poltrona FrauMontezemolo Poltrona Frau

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...