LA MOUSSE DI MUSSARI - L’UOMO CHE HA AFFOSSATO MPS IN PROCURA: RISPONDERA’ ALLE DOMANDE DEI PM DI SIENA? - SE TACE SI COMPLICA LA VITA, SE CANTA INGUAIA I (PRESUNTI) COMPLICI E FORSE ANCHE QUALCHE SINISTRATO - MAXIMAZZETTA DA 3 MILIARDI PER ANTONVENETA, TITOLI TOSSICI E FALSE COMUNICAZIONI A BANKITALIA E CONSOB: IL “COMPAGNO M” FARA’ COME GREGANTI O PER EVITARE LA GALERA SPIATTELLERA’ TUTTO? AH SAPERLO…

Condividi questo articolo


Francesco Viviano per "la Repubblica"

MUSSARIMUSSARI

Da indagato potrà avvalersi della facoltà di non rispondere. Ma se oggi Giuseppe Mussari deciderà di rispondere, il faccia a faccia con i magistrati della Procura di Siena - che lo hanno indagato per l'acquisto Antonveneta e per i "derivati" che hanno messo in crisi il Montepaschi che governava - sarà abbastanza lungo. Cose da spiegare, il manager ne avrà tante. A cominciare appunto dall'acquisto di Antonveneta da Santander, a 9.3 miliardi, nel novembre 2007, quando la banca spagnola aveva pagato pochi mesi prima l'istituto padovano 6.3 miliardi.

GIUSEPPE MUSSARIGIUSEPPE MUSSARI

I magistrati senesi vogliono capire se la plusvalenza di circa 3 miliardi abbia generato tangenti, e dove siano finiti eventualmente i soldi. L'altro argomento riguarda i titoli tossici "Alexandria" e "Santorini". Infine, terzo punto, Mussari dovrà chiarire se ha nascosto informazioni alla Banca d'Italia ed alla Consob che avallarono le due operazioni.
Tre vicende che sono il "cuore" dell'inchiesta della Procura di Siena protesa a chiarire le eventuali responsabilità di quanti, insieme a Mussari, hanno provocato un terremoto finanziario sia all'interno della Fondazione che del Monte.

Con Mussari sono indagati l'ex direttore generale Antonio Vigni (sarà interrogato mercoledì prossimo), l'ex responsabile dell'area finanza Gianluca Baldassarri, l'ex presidente del collegio sindacale, Tommaso Di Tanno, l'ex presidente del collegio dei revisori Leonardo Pizzichi e l'ex componente del collegio dei revisori Pietro Fabretti.
Ma nel mirino dei magistrati sono finiti anche due dirigenti di Montepaschi, Daniele Bigi e
Marco Morelli.

mpsmps

Il primo fu preposto alla redazione dei documenti contabili del Montepaschi e partecipò insieme all'ex direttore generale Antonio Vigni e Giuseppe Mussari alla "conference call" del 29 luglio 2009 con i vertici di Nomura a Londra: un confronto che riguardava, appunto, l'acquisizione dei derivati "Alexandria" e "Santorini".

ANTONIO VIGNIANTONIO VIGNI

Bigi è un personaggio chiave dell'indagine e potrebbe riferire eventuali retroscena sulla vicenda. Marco Morelli, all'epoca ex vice direttore generale di Montepaschi, partecipò attivamente all'operazione Antonveneta che era stata avviata dal suo predecessore Daniele Pirondini (poi subito sostituito).

gianluca baldassarrigianluca baldassarri

Insomma: a cominciare da oggi andrà in scena una vera e propria maratona giudiziaria che chiamerà in causa anche altri testimoni. Tra questi l'ex manager di Rotschild, Alessandro Daffina, che per conto di Montepaschi curò l'acquisto dell'Antonveneta.
Per ultimo, non si sa quando, sarà interrogato come indagato un altro personaggio chiave dell'inchiesta, Gianluca Baldassarri, ex responsabile dell'area Finanza della banca senese. E' il dirigente che, insieme al collega Marco Pontone, ha ricevuto accuse tra le più scomode. Secondo il testimone Antonio Rizzo, i due hanno intascato tangenti a percentuale fissa, tanto da essere ribattezzati "i due del 5%".

Marco Morelli DG Intesa SanpaoloMarco Morelli DG Intesa Sanpaolo

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...