OGGI SI DISCUTERÀ DELLE OFFERTE DI CLESSIDRA-EQUINOX E DI CAIRO COMMUNICATION PER LA7 - GLI AZIONISTI TELCO VORREBBERO CHIUDERE LA QUESTIONE, MA BERNABÈ CHE è CONTRARIO A CEDERLA VISTO IL SUO POTENZIALE POLITICO (SANTORO, MENTANA, FORMIGLI) SI DICHIARA NON SODDISFATTO DELLE OFFERTE – MEDIOBANCA INCAZZATA E BERNABÈ RISCHIA LA POLTRONA: IN CORSA COLAO DI VODAFONE E ANDREA GUERRA DI LUXOTTICA...

Condividi questo articolo


Federico De Rosa per il "Corriere della Sera"

Alberto Nagel articleAlberto Nagel article

Il dossier La7 torna sul tavolo del consiglio di Telecom Italia. Il presidente Franco Bernabè ha convocato oggi il board per fare il punto sul piano di cessione dell'emittente televisiva controllata da Telecom Italia Media. Sul tavolo ci saranno le offerte della cordata Clessidra-Equinox e di Cairo Communication. La prima, secondo le voci di mercato, sarebbe per tutta Telecom Italia Media ma prevedrebbe un piano di ristrutturazione molto incisivo, l'altra sarebbe solo sulle attività televisive di La7.

Franco BernabèFranco Bernabè

I soci di Telco si attendono una stretta e quindi la scelta tra i due contendenti per avviare una trattativa in esclusiva. Questo è l'auspicio, che però si scontrerebbe con una certa insoddisfazione dei vertici di Telecom per le offerte, ritenute non congrue, al punto che nelle scorse settimane Piergiorgio Peluso, il cfo di Telecom incaricato del dossier La7, ha sollecitato un rilancio.

CLAUDIO SPOSITOCLAUDIO SPOSITO

Dunque non è detto che la partita si chiuda oggi, anche se i soci di Telco non sembrerebbero disponibili a mettere la vendita in stand-by. I conti di Telecom Italia Media e de La7 non sono sostenibili a lungo: la società non ha mai chiuso un bilancio in pareggio e nei primi nove mesi dell'anno le perdite sono salite a 53 milioni di euro. In più i costi per il rafforzamento del palinsesto di La7 sono diventati piuttosto ingenti.

Lo stesso Bernabè è consapevole del fatto che non solo la tv non è strategica per il business di Telecom, ma che la stessa capogruppo non ha molto margine per sostenerne i costi. Motivo per cui il presidente si è impegnato a dismettere le attività televisive ed è stato quindi avviato il piano di cessione.

la7la7

Viste le posizioni, il board di oggi, che doveva segnare un passaggio intermedio in vista del consiglio già convocato il 7 marzo per l'esame dei conti preliminari, rischia dunque di non essere solo di routine. E non è detto che si arrivi a scegliere tra Clessidra-Equinox e Cairo. Ieri sul mercato circolava una voce piuttosto suggestiva, secondo la quale in caso di stallo in consiglio sul futuro di La7 Bernabè potrebbe proporre di mettere la società in liquidazione.

Piergiorgio PelusoPiergiorgio Peluso

Una soluzione «estrema» che rischierebbe però di aprire un nuovo fronte con i soci di Telco in una fase di grande movimento sul fronte politico e istituzionale, da sempre attento alle vicende del gruppo telefonico. Non è probabilmente un caso che con l'avvicinarsi della data delle elezioni, come è capitato spesso in passato, si stiano intensificando le voci su possibili avvicendamenti al vertice di Telecom. E sono tornati a circolano i nomi del numero uno di Vodafone, Vittorio Colao, e dell'amministratore delegato di Luxottica, Andrea Guerra, di cui in passato si era già parlato per la guida dell'azienda telefonica.

7 pap11 vittorio colao7 pap11 vittorio colao

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO