- E ORA LA GOVERNANTE HA L’IMPERO WOLKSWAGEN IN PUGNO -

Trent’anni fa il patriarca della Wolkswagen, Ferdinand Piëch, mise un annuncio per una governante - Ursula rispose e nel 1984 lo sposò - Da allora è lei a testare ogni nuova Audi prima della produzione: infallibile - Il marito ha stabilito che alla sua morte l’impero passi a lei…

Condividi questo articolo


Alessandro Alviani per LaStampa.it

Che sia la donna più potente nel mondo automobilistico tedesco era noto. Che la sua influenza si estendesse fino a imporre agli ingegneri di Audi di cambiare il sistema di riscaldamento dei sedili anteriori, invece, è una novità. Da quasi trent'anni Ursula Piëch, moglie del patriarca di Volkswagen Ferdinand Piëch, testa ogni auto di Audi prima ancora dell'inizio della produzione in serie. Lo rivela il settimanale Focus, secondo il quale la tradizione sarebbe partita nel 1985, cioè un anno dopo il suo matrimonio con Piëch.

FERDINAND PIECHFERDINAND PIECH FERDINAND PIECHFERDINAND PIECH

E avrebbe avuto già dei risvolti molto concreti: sarebbe stata lei, ad esempio, a imporre che i sedili anteriori possano essere riscaldati indipendentemente l'uno dall'altro. L'esperienza raccolta finora potrà tornarle presto utile: a maggio Frau Piëch si candiderà per ottenere un posto nel consiglio di sorveglianza di Audi. La sua elezione è data per certa: da circa un anno siede già nel corrispettivo organismo di controllo di Volkswagen, società che detiene il 99,5% di Audi.

Cinquantasei anni, 19 in meno di suo marito, che conobbe per caso nel 1982 (l'allora compagna di Ferdinand Piëch, Marlene Porsche, cercava una governante e lei, allora direttrice di un asilo, rispose all'inserzione, finendo per sposare due anni dopo il patriarca di VW), Ursula Piëch porta con sé una profonda passione per le auto.

FERDINAND PIECH E URSULAFERDINAND PIECH E URSULA URSULA PIECHURSULA PIECH

In privato guida attualmente una Volkswagen XL1 e un'Audi RS6 da 580 CV. Secondo quanto scriveva l'anno scorso la Faz, inoltre, nel garage di casa avrebbe anche una Ferrari 355, una Bentley GTC, una Bugatti Veyron e Audi R8, targate da "UP 1" a "UP 12". La sua auto preferita, nota Focus, sarebbe l'ultimo esemplare costruito dell'Audi Quattro, risalente al 1987.

Austriaca originaria di Braunau am Inn (nota per essere la città natale di Hitler), Ursula Piëch è ascesa a un ruolo chiave nella galassia Volkswagen: Ferdinand Piëch, che in passato è stato tra l'altro amministratore delegato di Audi e di Volkswagen e oggi è presidente del consiglio di sorveglianza di VW, ha stabilito che, al momento del suo decesso, sarà lei a succedergli alla guida delle due fondazioni in cui ha riunito le sue partecipazioni in Porsche e VW - a meno che lei non chieda prima la separazione oppure non sposi un altro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO