PIAZZA AFFARI CAUTA (-0,05%) IN ATTESA DELLA YELLEN - ACQUISTI SU BUZZI (+4%), BENE ANCHE MPS (+2,3%) E MEDIASET (+1%), CHE CORRONO SUI RUMOR DI UN INTERESSE DEL QATAR E DI MURDOCH - GIU' MEDIOLANUM (-3,5%)

Le azioni del gruppo del Biscione hanno beneficiato delle indiscrezioni del fine-settimana secondo cui il gruppo della famiglia di Rupert Murdoch starebbe meditando un'alleanza con la società che fa capo a Silvio Berlusconi nella tv a pagamento in Spagna e in Italia. E il Qatar potrebbe rilevare azioni Mps dalla Fondazione…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

berlusconi e murdochberlusconi e murdoch

Piazza Affari archivia la prima seduta di Borsa della settimana piatta, senza grandi variazioni. I mercati di tutto il mondo sembrano avere sospeso gran parte dei movimenti in attesa del primo discorso della neo governatrice della Fed, Janet Yellen, in calendario per domani, davanti al Congresso. Così, a Milano, l'indice Ftse Mib ha ceduto un leggerissimo 0,05% chiudendo il lunedì a 19.682,82 punti.

All'interno del paniere principale della Borsa italiana, la performance migliore è stata quella firmata da Buzzi Unicem, che ha guadagnato il 4,05 per cento. Dopo la diffusione dei risultati preliminari, gli analisti di Mediobanca hanno alzato sia il prezzo obiettivo, portandolo da 12 euro a 15,4 euro, sia il giudizio sul gruppo cementiero.

Berlusconi e MurdochBerlusconi e Murdoch

In evidenza tra i migliori titoli della giornata anche Ferragamo (+2,52%) e Mediaset (+1,03 per cento). Le azioni del gruppo del Biscione hanno beneficiato delle indiscrezioni del fine-settimana secondo cui il gruppo della famiglia di Rupert Murdoch Newscorp starebbe meditando un'alleanza con la società che fa capo a Silvio Berlusconi nella tv a pagamento in Spagna e in Italia.

ENRICO LETTA  DOHA  EMIROENRICO LETTA DOHA EMIRO

E sempre a proposito di società partecipate dalle famiglia dell'ex premier del centro-destra, in questa caso insieme con i Doris, oggi la performance peggiore del Ftse Mib è stata firmata Mediolanum (-3,46 per cento). Il mercato non sembra avere preso bene i numeri annunciati oggi dalla controllata Banca Mediolanum, che ha realizzato nel mese di gennaio una raccolta netta totale di 147 milioni di euro, numeri inferiori a quelli di dodici mesi prima. Debole anche Telecom Italia, che ha ceduto sul terreno l'1,91 per cento.

l tamim hamad thani CON SARKOZYl tamim hamad thani CON SARKOZY

Tornando alle azioni in rialzo all'interno del Ftse Mib, da segnalare Mps (+2,27%), che si è distinta in positivo all'interno di una settore bancario incerto sulle diverse ipotesi legate alla nascita di una "bad bank", ossia una società dove fare confluire i prestiti deteriorati degli istituti di credito nostrani. In particolare, la banca senese oggi è stata spinta dalle indiscrezioni di un possibile interesse a entrare nell'azionariato da parte del Qatar, che potrebbe rilevare parte dei titoli in mano alla Fondazione Mps, presieduta da Antonella Mansi.

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO