ROYAL BUSINESS - IN INGHILTERRA PREGANO PERCHÉ IL BEBÈ DI KATE MIDDLETON, CHE NASCERÀ A GIORNI, SIA FEMMINA: SAREBBE UN BOOM PER L'INDUSTRIA DELLA MODA E DEGLI ACCESSORI - UN GRUPPO DI MONARCHICI FULMINATI SI E' ACCAMPATO FUORI DALL'OSPEDALE IN ATTESA DEL PARTO

È stato calcolato che una principessa darebbe un impulso all’economia britannica di un miliardo di sterline nel corso della sua vita, con i primi 80 milioni in circolo già nelle prossime settimane. Gli inglesi festeggeranno con spumante e torte, e poi si affanneranno a copiare lo stile della bimba. Un maschio, purtroppo per gli affari, è 'già visto'...

Condividi questo articolo


Vittorio Sabadin per “la Stampa

 

in attesa del royal baby in attesa del royal baby

Catherine, la duchessa di Cambridge, partorirà il suo secondo figlio a giorni. William vorrebbe una femmina, e non è il solo: nel Paese tutti sembrano auspicare la nascita di una principessina, della quale si sente la mancanza da molto tempo. Ci sono ottime ragioni per sperarlo: è stato calcolato che una principessa darebbe un impulso all’economia britannica di un miliardo di sterline (1,3 miliardi di euro) nel corso della sua intera vita, con i primi 80 milioni in circolo già nelle prossime settimane. Chi ancora pensava che la monarchia fosse un lusso che il Regno Unito non può più permettersi dovrà ricredersi: ogni penny investito nei Royals torna a casa con gli interessi.

 

in attesa del royal baby in attesa del royal baby

SPINTA AI CONSUMI

Jeoshua Banfield, presidente del Centre for Retail Research, ha fatto per «The Telegraph» i conti dei vantaggi procurati dalla nascita di una principessa. Si parte da quelli immediati, che frutteranno 20-25 milioni di sterline già nelle prime ore, dovuti alle feste e ai brindisi che si organizzeranno in tutto il Paese. La bambina sarebbe la secondogenita dei duchi di Cambridge, e quindi non c’è più una spasmodica attesa come per la nascita di George, ma si compreranno lo stesso molte torte, molte bottiglie di spumante e molte pinte di birra, e nelle cittadine si organizzeranno street party per festeggiare. Migliaia di piatti, tazzine e bicchieri commemorativi sono già pronti, in attesa solo di conoscere il sesso del neonato per essere adattati all’evento.

 

in attesa del royal baby in attesa del royal baby

Subito dopo, non appena saranno diffuse le prime foto della principessa, comincerà la corsa di molte mamme a comprare lo stesso tipo di abitino e di cuffietta, la stessa carrozzina (è però probabile che venga riciclata quella di George) e lo stesso biberon. Ma l’effetto positivo sui consumi durerà molto più a lungo. Secondo Banfield, una nuova principessa è in grado da sola di avere un effetto benefico su tutta l’industria della moda e degli accessori femminili, perché il processo d’imitazione continuerà per gran parte della sua vita. «Come già accade per la duchessa di Cambridge - ha detto - i produttori di abbigliamento saranno attentissimi a quello che indossa e nel giro di qualche ora faranno trovare nei grandi magazzini abiti molto simili, che andranno a ruba».

kate middleton con un bambino kate middleton con un bambino

 

SCOMMESSE SUL NOME

Gli scommettitori sembrano sicuri che nascerà una femmina e accettano puntate anche sul nome: se venisse chiamata Alice o Alexia perderebbero 500 mila sterline. È probabile invece che tra i nomi ci sia quello di Diana e dovrebbe esserci, per riguardo e cortesia alla Regina e a sua madre, anche quello di Elizabeth. Sempre che l’onnipresente, invadente e possessiva madre di Kate, Carole Middleton, sia d’accordo. Elisabetta ha festeggiato ieri gli 89 anni nel castello di Windsor, con il marito Filippo e con i figli Carlo, Andrea e Edoardo. Si è persino concessa una prudente cavalcata con due vecchi amici. Si sperava in una visita del principino George, ma Carole, finché non le daranno una principessina in braccio, se lo tiene stretto.

william e kate incinta william e kate incinta KATE KATE WILLIAM E KATE E BABY GEORGE WILLIAM E KATE E BABY GEORGE

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...