SOCIAL SHOP! – TWITTER SI LANCIA NELL’E-COMMERCE CON UN PRIMO “BOTTONE ACQUISTA SUBITO” – ALL’INIZIO SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE SOLO PRODOTTI SPECIALI E BIGLIETTI PER EVENTI

Scegliendo l'opzione "Buy Now" arriveranno alcune informazioni sull'acquisto e poi la richiesta dei dati del consumatore per il pagamento e la spedizione. Twitter avrà partner tecnologici e un primo gruppo di venditori: da artisti musicali, come Eminem, fino a marchi come Burberry e Home Depot…

Condividi questo articolo


Marco Valsania per “Il Sole 24 ore

 

logo twitter logo twitter

La nuova frontiera dei pagamenti "mobili" è presa d'assalto. Twitter ha svelato questa mattina il battesimo del suo cosiddetto «bottone acquista subito», che consente di fare shopping con pochi e semplici click.


Il debutto di Twitter nell'e-commerce sarà parziale, perché il bottone, ha annunciato l'azienda in un blog, sarà per ora visibile ad una piccola percentuale di utenti statunitensi. Ma fa parte di una tendenza in rapida crescita. Domani Apple ha in programma di lanciare l'ultima generazione di smartphone, l'iPhone 6, armata di tecnologie per ordinate e sicure transazioni wireless. E da luglio Facebook ha cominciato a sperimentare con la propria piattaforma commerciale, a sua volta un "bottone" per gli acquisti diretti.

eminem eminem


Il nuovo "portafoglio elettronico", insomma, sta prendendo forma e sostanza grazie ai grandi nomi dell'hi-tech e dei gadget. Twitter, in particolare, intende mettere a disposizione degli utenti del suo social network l'opportunità di comprare un prodotto o un servizio selezionando la pubblicità che compare sulla loro timeline di "tweets", i cinguettii dei mini-messaggi.

 

Scegliendo l'opzione "Buy Now" compariranno alcune informazioni sull'acquisto e poi la richiesta dei dati del consumatore per il pagamento e la spedizione. Twitter avrà partner tecnologici e un primo gruppo di venditori: da artisti musicali, quali Eminem, a non-profit, quali Donors Choice, fino a marchi del retail, come Burberry e Home Depot.


Le ragioni non sono soltanto quelle delle avanzate tecnologiche. L'obiettivo è anche e soprattutto trovare nuove fonti di entrate e profitti per le società di Internet e gadget sofisticati. La scelta del sito di microblogging fa parte di sue nuove strategie di business sulle quali ormai da mesi circolavano indiscrezioni.

BURBERRY BURBERRY

 

Inizialmente Twitter dovrebbe permettere una compravendita circoscritta a prodotti in edizione limitata e a biglietti per eventi. Non a caso l'azienda fin dall'anno scorso aveva ingaggiato l'ex amministratore delegato di Ticketmaster, il servizio di vendita online di biglietti, Nathan Hubbard. Il traguardo è però molto più ambizioso: ampliare il più rapidamente possibile il raggio d'azione di acquisti e pagamenti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…