SPREAD A 105 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN CALO (-0,05%) - PIRELLI VERSO UN AVVIO A 15,39 EURO (+1%), SOPRA IL PREZZO DELL’OPA - INCONTRO TSIPRAS-MERKEL, ATENE PUNTA SU MISURE ANTI-EVASIONE PER CONVINCERE LA GERMANIA

Pirelli verso l'uscita da Piazza Affari con nuovi investitori cinesi nell'azionariato ma con Tronchetti Provera confermato alla guida - ChemChina ha raggiunto l'accordo con Camfin, titolare del 26% di Pirelli e partecipata da Rosneft, Tronchetti, Unicredit e Intesa Sanpaolo, per il passaggio a una societa' di nuova costituzione del primo pacchetto di azioni del gruppo…

Condividi questo articolo


Pirelli re - marchio Pirelli re - marchio

1 - SPREAD APRE IN RIALZO A 105 PUNTI - RENDIMENTO ALL'1,22%

 (ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre in rialzo a 105 punti (103,5 alla chiusura di venerdì). Il rendimento del tiolo decennale italiano è all'1,22%.

 

2 - MILANO APRE IN LIEVE CALO (-0,05%)

(ANSA) - Avvio in lieve calo per Piazza Affari. Il Ftse Mib cede lo 0,05% a 23.159 punti.

 

3 - BORSA: PIRELLI VERSO AVVIO A 15,39 (+1%), BEN SOPRA PREZZO OPA

CHINA NATIONAL CHEMICAL CHINA NATIONAL CHEMICAL

Radiocor - Pirelli si allontana ancora di piu' dal prezzo dell'opa a 15 euro annunciata da ChemChina e da Camfin. Nel premercato, i titoli ordinari segnano un teorico 15,39 euro in rialzo dell'1% sulla chiusura di venerdi' (15,23). Le risparmio, su cui verra' lanciata una medesima offerta a 15 euro, segnano 15,18 da 15,2 di venerdi'. Stando a questi movimenti il mercato conferma l'orientamento a chiedere un premio maggiore per aderire all'offerta e consentire il delisting delle Pirelli.

 

MARCO E AFEF TRONCHETTI PROVERA SERATA CALENDARIO PIRELLI MARCO E AFEF TRONCHETTI PROVERA SERATA CALENDARIO PIRELLI

Va considerato d'altro canto che il prezzo attuale di Borsa incorpora anche un dividendo (0,32 lo scorso anno sulle ordinarie e 0,39 sulle risparmio) che sara' staccato prima dell'offerta pubblica: di conseguenza, ragiona un operatore, e' come se l'offerta fosse lanciata a 15,32 sulle ordinarie e a 15,39 sulle risparmio. 'Il prezzo d'offerta sembra basso perche' ci saranno sinergie - e' il commento a caldo che ar riva da una sala operativa milanese - La parte premium, una volta scorporati i camion, dovrebbe trattare a premio sul settore'. 'A questi prezzi l'orientamento e' non consegnare in opa' aggiunge un altro trader.

 

4 - PIRELLI: ACCORDO CON CHEMCHINA, CINESI E CAMFIN LANCIANO OPA A 15 EURO

Radiocor - Pirelli verso l'uscita da Piazza Affari con nuovi investitori cinesi nell'azionariato ma con Marco Tronchetti Provera confermato alla guida. ChemChina, attraverso la sua controllata China National Tire&Rubber, ha raggiunto l'accordo con Camfin, titolare del 26% di Pirelli e partecipata da Rosneft, Tronchetti, Unicredit e Intesa Sanpaolo, per il passaggio a una societa' di nuova costituzione del primo pacchetto di azioni del gruppo degli pneumatici a 15 euro per azione.

 

Sara' Bidco, la nuova societa' con i cinesi in maggioranza e partecipata dai soci di Camfin, a lanciare sul mercato un'opa totalitaria sempre a 15 euro sia sul capitale ordinario sia sui titoli di risparmio Pirelli. L'operazione da 7,4 miliardi e' finalizzata al ritiro del titolo da Piazza Affari. Se Pirelli sara' dunque a controllo cinese, gli accordi prevedono che la sede e le attivita' di Ricerca&Sviluppo rimangano in Italia. Un eventuale trasferi mento sara' possibile solo con l'ok del 90% del capitale.

tsipras merkel tsipras merkel

 

In base alle intese, spettera' a ChemChina nominare il presidente di Pirelli mentre la guida operativa, con le cariche di Ceo e di vicepresidente esecutivo, saranno nelle mani di Tronchetti Provera. Quest'ultimo avra' anche la facolta' di decidere la tempistica per il ritorno sui listini di Pirelli che e' previsto avvenire entro quattro anni dal riassetto.

 

Oltre alla riorganizzazione azionaria, l'intesa con i nuovi investitori prevede anche una partnership industriale relativa ai pneumatici per i veicoli industriali. Il segmento 'industrial' di Pirelli, che vale quasi un quarto dei ricavi di gruppo, sara' infatti integrato con asset di China Tire e con la sua controllata Aeolus.

 

5 - TSIPRAS-MERKEL, ATENE PUNTA SU MISURE ANTI-EVASIONE

tsipras merkel tsipras merkel

(ANSA) - Nella lista di interventi che il premier Tsipras presenterà alla cancelliera tedesca Angela Merkel non compaiono misure di austerità, ma soprattutto interventi contro l'evasione fiscale e la corruzione con indicati però anche l'impatto sull'economia nazionale ed i tempi. E' quanto riportano i media ateniesi. Nell'agenda sempre secondo i media, ci sarà anche la rivendicazione dei danni causati al Paese dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, la restituzione del prestito forzoso fatto al III Reich (almeno 11 miliardi di euro odierni secondo un recente rapporto ufficiale ellenico).

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor  

 

Pirelli: ok ai cinesi, pronta l'opa (dai giornali)

 

Telecom: Patuano accelera, banda larga senza stranieri, intervista ad Affari e Finanza (Repubblica, pag.2 dell'inserto)

tsipras merkel tsipras merkel

 

Enel: Starace, crescera' ancora (Affari e Finanza di Repubblica, pag.4)

 

Eni: va in trincea in cerca di prede. Exxon, Shell, Bp e il prossimo risiko (Corriere Economia, pag.2)

 

Rai: il governo accelera, il ddl pronto entro la settimana (Il Messaggero, pag.7)

 

Pa: direttiva anti-corruzione Cantone-Padoan, dirigenti a rotazione, piano anticorruzione per le societa' di Stato (Repubblica, pag.2)

 

Infrastrutture: Renzi, interim breve , ma prima faccio ordine al ministero (Il Messaggero, pag.5)

 

Sud: fondi, il flop del programma di Azione Coesioni, pagamenti fermi al 9,8% (Il Mattino, pag.5)

 

Fisco: record di modifiche, quattro novita' al giorno. Casa: da Tasi, Imu & Co. super-gettito da 25 miliardi. Imprese e Pa verso il D-Day della fattura elettronica (Il Sole 24 Ore, pag.3, 5 e 15)

 

Milano: Pisapia non mi ricandido, e' coerenza, non tradimento (dai giornali)

 

Francia: torna Sarkozy, il Front national non sfonda (dai giornali)

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILA DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ O NO DELL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…