SPREAD BTP-BUND APRE A 233 PUNTI, TASSO D’INTERESSE RESTA SUI MINIMI DA GIUGNO A 4,1%

Borse europee in rialzo grazie al dato sulla produzione manifatturiera in Cina - Milano +0,63% - Male Finmeccanica (-2,1%), in calo anche Autogrill e Wdf (-6%) mentre e' in corso l'accelerated bookbuilding con cui i Benetton cedono quote del 9% circa portandosi poco sopra la soglia del 50% in entrambi le aziende…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 233 PUNTI. TASSO RESTA SU MINIMI DA GIUGNO A 4,1%
(ANSA) -
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi è stabile in avvio di giornata a 233 punti, praticamente sugli stessi livelli della chiusura di ieri. Il tasso di interesse resta al 4,1% ai minimi di giugno.

FINMECCANICAFINMECCANICA

2 - BORSA: L'EUROPA TENTA IL RIMBALZO, +0,6% MILANO SPINTA DA BANCHE
Radiocor -
Avvio in rialzo per le Borse europee, dopo la brusca frenata della vigilia. I listini sono spinti dal dato cinese sulla produzione manifatturiera, che lo scorso ottobre ha allungato il passo a un ritmo che non si vedeva da sette mesi. Sulle prime battute il Ftse Mib segna un progresso dello 0,63%, mentre Parigi registra un rialzo dello 0,28%, Francoforte dello 0,5% e Londra dello 0,23%.

A Piazza Affari sono sotto i riflettori i titoli di Autogrill e Wdf, in calo del 6% mentre e' in corso l'accelerated bookbuilding attraverso il quale i Benetton cedono quote del 9% circa portandosi poco sopra la soglia del 50% in entrambi le aziende. Sono inoltre tenute sotto osservazione le Fiat, che comunque salgono dello 0,67% nonostante indiscrezioni secondo cui la societa' potrebbe non riuscire a raggiungere i target prefissati in Brasile per il 2013 e per il 2014.

autogrillautogrill

Dopo lo scivolone di ieri, rimbalzano le banche e rialzano la china le azioni di A2a (+1,3%). St, che ieri ha accusato un tonfo superiore al 9%, oggi recupera mezzo punto percentuale. Sono invece deboli le Telecom Italia (-0,3%), nell'attesa degli sviluppi sul futuro della societa' e mentre si avvicina la data del 7 novembre in cui l'ad, Marco Patuano, illustrera' il piano industriale al cda.

Male anche Finmeccanica (-2,1%). Sul fronte dei cambi l'euro continua a rafforzarsi sul biglietto verde: la moneta unica quota 1,38 dollari. Vale inoltre 134,48 yen e il dollaro-yen e' pari a 97,41. Va su il petrolio: il wti registra un progresso dello 0,7% attestandosi a 97,57 dollari al barile.

fratelli benettonfratelli benetton

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,42% SU SCIA DATI CINA
Radiocor -
La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,42%, grazie all'annuncio di un'accelerazione nella produzione manifatturiera cine se a ottobre. L'indice Nikkei 225 ha guadagnato 60,36 punti a 14.486,41 punti; l'indice Topix e' aumentato dello 0,62%, con 7,37 punti in piu' a 1.203,35 punti. L'attivita' ha visto scambiare 2,31 miliardi di azioni sul primo mercato.

Barack Obama e Xi Jinping si incontrano a SunnylandsBarack Obama e Xi Jinping si incontrano a Sunnylands

4 - CINA: ACCELERA LA PRODUZIONE MANIFATTURIERA A OTTOBRE (HSBC)
Radiocor -
L'industria manifatturiera cinese ha mostrato segni positivi a ottobre, i piu' robusti da sette mesi, cosi' come i nuovi ordinativi e ordi ni all'export. L'occupazione e' scesa, ma non cosi' rapidamente come nel mese precedente. L'indice Hsbc China Manufacturing Purchasing Managers preliminare e' salito al 50,9 in ottobre rispetto al 50,2 di settembre.

5 - MORNING NOTE
Radiocor

Banche: l'esame Bce sugli istituti europei scuote le Borse (Il Sole 24 Ore pag. 1); Gros-Pietro, 'i nostri istituti non hanno nulla da temere'. Intervista al presidente del Cdg di Intesa SanPaolo (Il Messaggero pag. 18)

PROTESTA CONTRO LA FABBRICA FOXCONN APPLE IN CINAPROTESTA CONTRO LA FABBRICA FOXCONN APPLE IN CINA

Legge di stabilita': Letta, con misure cambio di direzione (Il Sole 24 Ore pag. 1); 'Meno tasse su lavoro e imprese': intervento del leader Cgil, Susanna Camusso (Il Sole 24 Ore pag. 1); 'piu' risorse in busta paga, priorita' ai mini-redditi', intervista al ministro dei Rapporti con il Parlamento Franceschini (Corriere della Sera pag. 13); Casa, detrazione per alleggerire la Tasi (Il Messaggero pag. 11)

Opa: riforma al Consiglio dei ministri (Il Sole 24 Ore pag. 39)

Berlusconi: nuovo processo per i senatori comprati (dai giornali)

Datagate: la cancelliera Merkel spiata dagli Usa. Obama smentisce ma e' scontro diplomatico (dai giornali)

Eni: Scaroni la prepara alla sfida dello shale gas (Il Giornale pag. 25)

Fonsai: cosi' i Ligresti la hanno spolpata (Corriere della Sera pag. 1)

UnipolSai: Ivass, cambi la governance (Il Sole 24 Ore pag. 37)

Mps: vertici in missione a Londra su ricapitalizzazione, Ubs ha prenotazioni per un miliardo (La Repubblica pag. 26)

Carige: la Fondazione pronta a vendere quote della banca (dai giornali)

Spagna: fine della recessione (Il Sole 24 Ore pag. 22)

Auto: la produzione in Italia ai livelli del 1958 (Il Sole 24 Ore pag. 49)

Milano: XI edizione di 'Trading Online Expo', evento organizzato da Borsa Italiana.

Milano: presentazione del Rapporto UniCredit - Pioneer Investments 'Mobilitare il risparmio verso impieghi produttivi'. Partecipano, tra gli altri, Roberto Nicastro, d.g. UniCredit; Domenico Siniscalco, presidente Assogestioni; Vincenzo Boccia, vice presidente Confindustria e presidente P.I. di Confindustria.

Milano: incontro Prysmian 'Competere nel mondo con testa e cuore a Milano'. Partecipano, tra gli altri, Valerio Battista, a.d. Gruppo Prysmian; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015.

Firenze: proseguono i lavori della XXX assemblea annuale Anci 'Il Paese siamo noi'. Partecipano, tra gli altri, Paolo Buzzetti, presidente Ance; Gianpiero D'Alia, ministro per la Pubblica amministrazione; Graziano Delrio, ministro per gli Affari regionali; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Paolo Scaroni, a.d. Eni; Luigi Angeletti, segretario generale Uil; Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl; Susanna Camusso, segretario generale Cgil; Fulvio Conti, a.d. e d.g. Enel.

Roma: convegno 'The 1000X Mobile Data Challenge - Economia dello spettro e innovazione regolamentare'. Partecipano, tra gli altri, Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo economico; Giovanni Pitruzzella, presidente Agcm; Antonio Preto, commissario Agcom.

Roma: l'Aula del Senato al voto finale sul decreto legge Imu.

Bruxelles: il presidente del Consiglio Enrico Letta partecipa al Consiglio europeo dei capi di Stato e di Governo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO