SPREAD BTP-BUND APRE IN CALO A 281 PUNTI CON UN RENDIMENTO AL 4,5%

Avvio positivo per Piazza Affari che sale dello 0,59% - Mediaset si porta in cima al listino con un +2,41%, bene anche Finmeccanica (+2,21%) - La Banca centrale cinese (Pboc) adeguerà la liquidità per assicurare stabilità al mercato… - -

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 281 PUNTI
(ANSA) - Il differenziale tra i Btp e il Bund tedesco a 10 anni apre in leggero calo dalla chiusura di ieri (284 punti) a 281,7 punti e un rendimento al 4,5%.

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

2 - BORSA: PARTENZA POSITIVA PER MILANO (+0,5% IL FTSE MIB), SALE MEDIASET
Radiocor - L'ultima seduta del semestre parte con il segno positivo per Piazza Affari e per le Borse europee, che beneficiano del buon anda mento di Wall Street della vigilia e della chiusura brillante di Tokyo (+3,5% il Nikkei).

A inizio seduta il Ftse Mib avanza dello 0,59% e il Ftse All Share dello 0,62%, con Mediaset che dopo il boom delle ultime due sedute si porta subito in cima al listino con un +2,41%, beneficiando anche del miglioramento di target price da parte del Credit Suisse. Bene anche Finmeccanica in progresso del 2,21%, positivi in generale i titoli bancari. Intanto, e' in calo a 275 punti base lo spread tra BTp e Bund. Segno piu' anche nel resto d'Europa, con Parigi che avanza dello 0,34%, Londra dello 0,2% e Francoforte dello 0,48%, tonica Madrid che recupera un punto percentuale.

SpreadSpread

Sul mercato valutario l'euro prosegue in recupero sul dollaro a 1,3049 (da 1,3017 ieri in chiusura) e sullo yen a 129,112 (da 128,11). Dollaro in rialzo sulla divisa giapponese a 98,95 (da 98,42). In aumento il prezzo del petrolio che scambia in rialzo dello 0,36% a 97,4 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: SEDUTA SPRINT CON IL NIKKEI CHE GUADAGNA IL 3,51%
Radiocor - Forte rialzo per la Borsa di Tokyo nell'ultima seduta della settimana. L'indice Nikkei dei titoli guida termina a 13.667,32 punti in ria lzo di 463,77 punti (+3,51%) in una giornata caratterizzata da forti volumi di scambi. A trainare il mercato, secondo gli operatori, e' stato l'indebolimento dello yen nei confronti del dollaro e anche le indicazioni positive giunte dai dati macro diffusi nella giornata asiatica.

4 - CINA: BANCA CENTRALE PRONTA AD ADEGUARE LIQUIDITA' PER DARE STABILITA'
Radiocor - La Banca centrale cinese (Pboc) adeguera' la liquidita' per assicurare stabilita' al mercato. Lo ha detto il governatore della Banca centrale cinese, Zhou Xiaochuan, parlando a un forum a Shanghai. ' La Pboc - ha detto il banchiere centrale- usera'ogni sorta di strumenti e misure per adeguare il livello complessivo di liquidita' sul mercato'.

MediasetMediaset

5 - MORNING NOTE
Radiocor

assemblea Aedes (2da conv). Per bilancio al 31/12/12. Milano - assemblea ordinaria e straordinaria Gabetti Property Solutions. Parte or dinaria: bilancio al 31/12/12, operazioni sul capitale. Rescaldina (Mi) - assemblea ordinaria e straordinaria Zucchi. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/12. Parte straordinaria: operazioni sul capitale. Mantova - assemblea generale Confindustria Mantova. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria e Antonio Tajani, vice presidente della Commissione europea. Milano - cerimonia di Quotazione di Italia Independent Group sul mercato AIM Italia. Bruxelles - si conclude il Vertice Ue dei Capi di Stato e di Governo

Crisi: nel 2013 Pil in calo dell'1,9% e il fisco batte ogni record. Le previsioni di Confindustria: toccato il fondo ma ci sono presupposti per risalire. Corte dei Conti: rigore depressivo. Squinzi: Dl lavoro nella direzione giusta ma siamo delusi sull'Expo (apertura Il Sole 24 Ore).

Cova: la pasticceria rilevata da Lvmh, ai francesi un simbolo di Milano (dai giornali)

Peugeot: la famiglia chiede aiuto a Gm, pronta a cedere il controllo agli americani nell'ambito di una fusione con Opel (Il Sole 24 Ore, pag 1 e 25)

Lodo Mondadori: per il procuratore generale della Cassazione il risarcimento a Cir e' giusto ma va ridotto del 15% (dai giornali)

finmeccanicafinmeccanica

Mercati: asta BTp, tassi decennali in risalita al 4,55% (Il Sole 24 Ore, pag 10). L'Italia entra nel mirino dei fondi sovrani (Il Sole 24 Ore, pag 28)

Banche: Accordo all'Ecofin. Banche, pagheranno prima i privati. In caso di fallimenti contributo degli azionisti come volevano i tedeschi ma senza regole rigide per tutti (dai giornali). Basilea3, per Bankitalia esigenze di capitale scese da 35 a 9 miliardi (dai giornali)

Fisco: lotta all'evasione, il piano 2013-2015 dell'Agenzia delle Entrate prevede 700mila accertamenti quest'anno e punta a recuperare 10,2 miliardi (dai giornali). Ecobonus estesi anche per le lavatrici (dai giornali). Marcegaglia: 'Spending revieuw per ridurre il cuneo fiscale' (Il Messaggero, pag 3)

Rcs: Della Valle sottoscrive ma non aumenta la quota. Il riassetto solo dopo l'aumento di capitale (Il Sole 24 Ore, pag 26)

Governo: ecco il piano taglia-tasse (apertura La Stampa). Parita', io non faccio nessun passo indietro, lettera di Enrico Letta (Il Corriere della Sera, pag 1)

Generali: Greco completa il riassetto al vertice. Caltagirone: Generali? Contendibili. 'Mediobanca fa bene a concentrarsi sul core business' (Il Sole 24 Ore, pag 27)

Zhou XiaochuanGovernatore Banca centrale Cinese.jpgZhou XiaochuanGovernatore Banca centrale Cinese.jpg

Fondi editoria: Angelucci indagato per falso e truffa (La Stampa, pag 17)

Salini-Imprengilo: presentato al mercato il piano di integrazione tra le due societa'. Polo da 7 miliardi, in borsa il 25% delle azioni (dai giornali)

Elkann: 'In dieci anni triplicato il valore delle nostre attivita'' (La Stampa, pag 23)

Selex Es: si all'accordo sul riassetto. Mix di ammortizzatori per evitare 1.938 licenziamenti, chiusi 22 siti (Il Sole 24 Ore, pag 42)

Thales Italia: contratto con Esa da 322 milioni (Il Sole 24 Ore, pag 37)

Industria: Fermate in brevetto europeo, il Made in Italy sara' spiazzato (Il Corriere della Sera, pag 35)

Prelios: i dubbi Consob bloccano il riassetto (la Repubblica, pag 28)

Fonsai: chiede 32 milioni ai Ligresti (Il Giornale, pag 19)

Banche Marche: diktat di Visco sull'aumento (Il Messaggero, pag 17)

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO