SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 264 PUNTI

Avvio in calo per Piazza affari (-0,51%) - Bene Pirelli (+1,21%), sulle indiscrezioni per un'accelerazione nel riassetto della catena di controllo, scende Ubi Banca (-1,2%) - Ad aprile 2013 il mercato auto Ue è cresciuto per la prima volta dal settembre 2011 (+1,7% rispetto ad aprile 2012)…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 264 PUNTI
(ANSA) -
Apertura senza scossoni per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 264 punti, lo stesso livello della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale è al 4%. Fra titoli spagnoli e quelli tedeschi lo spread guadagna due punti rispetto alla vigilia a quota 296.

SPREAD BORSE PIAZZA AFFARISPREAD BORSE PIAZZA AFFARI

2 - AVVIO IN CALO PER MILANO (-0,51%)
(ANSA) -
Avvio negativo a Piazza Affari con il Ftse Mib che inizia le contrattazioni in ribasso dello 0,51% a 17.458 punti. In luce Pirelli (+1,21%), sulle indiscrezioni per un'accelerazione nel riassetto della catena di controllo mentre Ubi Banca (-1,2%) guida le vendite sui bancari.

PIRELLIPIRELLI

3 - BORSA TOKYO: +0,67% IN CHIUSURA SPINTA DA OTTIMISMO PER CRESCITA ECONOMICA
Radiocor -
Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo che ha terminato la seduta di venerdi' in rialzo dello 0,67%. A trainare le quotazioni l 'ottimismo degli operatori per i progressi dell'economia giapponese. Al termine degli scambi, l'indice Nikkei 225 ha segnato un rialzo di 100,88 punti, a 15,138.12 punti.

ubi bancaubi banca

4 - AUTO: ACEA, AD APRILE +1,7% IMMATRICOLAZIONI NELLA UE
Radiocor -
Nel mese di aprile 2013 il mercato Ue delle autovetture nuove e' cresciuto per la prima volta dal settembre 2011 (+1,7% rispetto ad aprile 2012). Sul dato, si legge nel comunicato Acea, pesa il fatto che l'Ue ha potuto contare in media su due giorni in piu' di lavoro rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

In totale nella Ue sono state immatricolate 1.038.343 nuove auto mentre nel primo quadrimestre dell'anno le nuove immatricolazioni ammontano a 4.026.946 unita', ovvero il 7,1% in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Guardando ai diversi mercati, Germania (+3,8%), Spagna (+10,8%) e il Regno Unito (+14,8%) ha ampliato, mentre la Francia (-5,3%) e in Italia (-10,8%) ha registrato una battuta. Da gennaio ad aprile, il Regno Unito e' rimasto l'unico grande mercato a registrare una crescita (+8,9%). In calo invece il mercato in Spagna (-6,7%), Germania (-8,5%), Francia (-12,3%) e in Italia (-12,3%).

Federal ReserveFederal Reserve

5 - FED: WILLIAMS E FISHER AUSPICANO TAGLIO PIANO ACQUISTO BOND, WS CADE NEL FINALE
Radiocor -
Due membri della Federal Reserve ieri hanno annunciato che la banca centrale a partire dall'estate prossima potrebbe in iziare a ridurre il suo programma di acquisto di bond (il cosiddetto quantitative easing 4) se l'economia continuasse a migliorare. A parlare e' stato il presidente della Fed di San Francisco, John Williams, ma prima di lui, il 'falco' Richard Fisher, presidente della Fed di Dallas, aveva sottolineato che la banca centrale dovrebbe tagliare l'acquisto di mortgage-backed securities, con l'obiettivo di eliminarlo per intero entro la fine dell'anno. Sulle parole dei due banchieri, Wall Street ha terminato in ribasso dopo una seduta sul filo della parita'.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

RIFORME: Porcellum, parola alla Consulta, la Corte dovra' pronunciarsi sulla legge elettorale (la Repubblica, pag 1 e 2)

IMU: Consiglio dei Ministri, oggi, sulla sospensione della rata di giugno per la prima casa, esclusi immobili di pregio. Riforma entro agosto. Tensioni sul decreto (dai giornali)

CRISI: 'Una politica europea per la crescita e l'occupazione', intervista del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi (Il Sole 24 Ore, pag 1 e 3)

MPS: nuove perquisizioni tra Italia e Svizzera. Indagato anche Roberto Villa, ex presidente Richard ginori (dai giornali). La Fondazione da' il via al cambiamento (Il Sole 24 Ore, pag 25). E per gli ex vertici del Montepaschi scattano le maxi sanzioni di Bankitalia (Corriere della Sera, pag 29)

RCS: Pesenti medita le dimissioni (Il Sole 24 Ore, pag 26)

UNICREDIT: lancia un bond senior da un miliardo (Il Sole 24 Ore, pag 29)

BARILLA: focus sugli emergenti, raddoppiera' con Brasile e Asia (dai giornali)

MAGNETI MARELLI: scommette sulla Cina (Il Sole 24 Ore, pag 37)

SARAS: con Rosneft non solo raffinazione, 'Puntiamo alla rete distributori Shell' (la Repubblica, pag 31)

FIAT: il trasferimento a Detroit non e' all'ordine del giorno (dai giornali)

MADE IN ITALY: e' scontro Prada-Armani sulla Camera della moda (Il Giornale, pag 25)

API: sotto inchiesta per elusione fiscale (Il Messaggero, pag 1 e 12)

CAMFIN: ecco il piano per il divorzio fra Tronchetti e Malacalza (Il Messaggero, pag 19)

Milano: workshop di Borsa Italiana in occasione della Giornata Nazionale della Previdenza 2013 'L'esperienza dei fondi pensione europei e le loro strategie di investimento durante e oltre la crisi'.

Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri per esaminare il decreto sulla sospensione dell'Imu e il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga

Bruxelles: Acea presenta i dati relativi al mese di aprile sulle immatricolazioni di autovetture in Europa.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO