SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 310 PUNTI

Avvio negativo per Piazza Affari (-0,50%) - In calo Bpm (-1,72%), Tod's (-1,57%), Mps (-1,31%), Telecom (-0,65%) e Rcs (-1,56%) - Bene Mediolanum (+0,7%) - Oro a quota 1.346,26 dollari l'oncia ritoccando i minimi degli ultimi due anni…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 310 PUNTI
(ANSA) -
Il differenziale tra il Btp e il Bund apre a 310,2 punti, sulle stesse posizioni segnate ieri in chiusura (309 punti) con un rendimento al 4,34%.

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

2 - MILANO APRE IN CALO (-0,5%)
(ANSA) -
Avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib segna un calo dello 0,50% a 15.550 punti. In calo Bpm (-1,72%), Tod's (-1,57%), Mps (-1,31%) e Telecom (-0,65%). Acquisti su Mediolanum (+0,7%), invariata Fiat, giù Rcs (-1,56%).

3 - BORSA: EUROPA APRE IN RIBASSO SULLA SCIA DI WS, MILANO -0,3%
Radiocor -
Apertura in ribasso per le principali borse Europee sulla scia di Wall Street che ieri ha segnato la peggiore seduta da novembre, condizion ata dall'attentato di Boston, ma anche dal tracollo delle materie prime e dai segnali di rallentamento dell'economia cinese. A Milano il Ftse Mib cede lo 0,28%, Parigi perde lo 0,34%, Francoforte lo 0,37%, Londra lo 0,33%. Sul mercato valutario l'euro e' poco variato e tratta a 1,3075 $. Il contratto maggio sul Wti cede lo 0,9% a 87,91 dollari al barile.

Banca Mediolanum Banca Mediolanum

4 - ORO: PROSEGUE CALO IN ASIA A 1.346,26 DOLLARI
(ANSA) -
Oro ancora in forte calo sui mercati asiatici dopo aver lasciato sul terreno nella sola giornata di ieri oltre il 9% del valore e il 13% nelle ultime due sedute, le peggiori due giornate degli ultimi 30 anni. Il metallo giallo quota ora 1.346,26 dollari l'oncia ritoccando i minimi degli ultimi due anni. Tra le cause dell'arretramento vistoso del lingotto anche la decisione di Cipro di cedere parte delle riserve di oro ritenute in eccesso.

5 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano: presentazione delle nuove societa'selezionate per il Progetto Elite. Partecipa, tra gli altri, Raffaele Jerusalmi, a.d. Borsa Italiana, Vincenzo Boccia presidente Piccola Industria di Confindustria.

OROORO

CDA (approvazione dati contabili) - Exor.

Milano: assemblea ordinaria e straordinaria Prysmian. Ore 14,30. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/12, nomina Collegio sindacale. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

Milano: conferenza stampa Confapi e Ubi Banca per la presentazione del 'Progetto T2. Per far crescere le imprese del territorio'. Ore 11,00. Partecipano, tra gli altri, Victor Massiah, consigliere delegato Ubi Banca; Maurizio Casasco, presidente Confapi.

Milano: 'Pietro. Cent'anni avanti', celebrazione del centenario della nascita di Pietro Barilla.

Milano: Osservatorio di Fondazione Cariplo su 'Traffico e mobilita': una ricerca spiega che ridurre auto e moto nelle citta' abbassa consumi energetici ed emissioni'. Ore 11,00. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo.

Strasburgo: il presidente della Bce, Mario Draghi, presenta l'Annual Report 2011 della Banca Centrale Europea.

Washington: conferenza Fmi. Alle ore 9,00 'World Economic Outlook e 'Global Financial Stability Report. Alle ore 11,00 'Fiscal Monitor'.

Roma: presidio Cgil, Cisl e Uil in Piazza Montecitorio per rivendicare i finanziamenti per gli ammortizzatori sociali.

Roma: conferenza stampa di Finmeccanica, Fim, Fiom, Uilm per la presentazione del Nuovo protocollo di Relazioni Industriali.

Roma: presentazione del Rapporto Nomisma Energia 'L'industria del decommissioning in Italia e nel mondo'.

Crisi: Draghi striglia le banche, tassi alti: 'E' sconcertante che le piccole imprese soffrano, da loro tre quarti dell'occupazione' (dai giornali). Da banche e investitori molti si' al fondo per le Pmi (Il Sole 24 Ore pag. 1 e 2). 'Bankoro', il piano per sfruttare le riserve (Il Sole 24 Ore pag. 1 e 6)

Mercati: boom di domanda per BTP Italia, nove miliardi in un giorno (dai giornali). 'Rendimenti interessanti, operazione ben costruita' (intervista a Federico Sella, ad di Banca Patrimoni su La Stampa a pag. 22). L'oro perde il 10% in poche ore, il ribasso piu' forte da 30 anni(dai giornali).

Quirinale: sul Colle resa dei conti nel Pd. Sfida tra Amato-Prodi-Marini. Finocchiaro a Renzi: 'Attacco miserabile' (dai giornali)

Lavoro: il ministro Fornero a caccia di un miliardo per garantire la cassa integrazione (dai giornali)

Banche: mutui in caduta libera, -39,5% in nove mesi (La Repubblica pag. 23)

Rcs: aumento di capitale garantito, il titolo crolla in Borsa. L'ad Pietro Scott Jovane in una lettera ai dipendenti: 'Cambiare non c'e' alternativa'. Della Valle contesta l'operazione (dai giornali)

Saras: alla russa Rosneft il 13,7% (dai giornali)

Finmeccanica: slitta a giugno la nomina dei due consiglieri al posto dei dimissionari Franco Bonferroni e dell'ex presidente Giuseppe Orsi (dai giornali)

Unicredit: lancia un covered a sette anni in Germania (dai giornali)

IntesaSanpaolo: parte la Banca dell'Adriatico con 267 sportelli tra Marhce, Abruzzo e Molise (dai giornali)

Acea: si' dei soci al rinnovo dei vertici. Alla presidenza Cremonesi, il direttore generale Gallo sara' amministratore delegato (dai giornali)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…