SPREAD BTP BUND IN RIBASSO A 108 PUNTI - LA CORTE DEI CONTI BOCCIA LA LEGGE DI STABILITÀ: “LASCIA SULLO SFONDO NODI IRRISOLTI. CI SONO COPERTURE TEMPORANEE: SERVIRANNO AUMENTI DI ENTRATE O CONSISTENTI TAGLI AL BILANCIO”

A Milano il Ftse All Share segna +0,12% e il Ftse Mib +0,1% - Bene Yoox-Net-A-Porter (+1,3%) e Finmeccanica (+1,1%). Quest'ultima ha completato la cessione di Ansaldo Sts (-0,26% ) e AnsaldoBreda ai giapponesi di Hitachi. Deboli invece Anima Holding (-0,23%) e UniCredit (-0,25%)...

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN RIBASSO A 108 PUNTI

(ANSA) - Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra il Btp e il Bund che segna 108 punti (109 punti ieri in chiusura di giornata) con un rendimento dell'1,63%.

 

2 - BORSA: AVVIO TRANQUILLO, MERCATI GUARDANO A DRAGHI E DATI LAVORO USA

Radiocor - Avvio di seduta poco mosso per le Borse europee, che attendono di ascoltare il discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, che parlera' in serata a Francoforte, per cercare di cogliere indizi sul probabile potenziamento del quantitative easing. I mercati guardano inoltre alla pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro Usa, che arriveranno domani per quanto riguarda la rilevazione Adp e venerdi' in via ufficiale, che daranno indicazioni importanti sullo stato di salute dell'economia americana e quindi, di riflesso, sulle prossime mosse della Fed.

 

yoox yoox

A Milano il Ftse All Share segna +0,12% e il Ftse Mib +0,1%. Appena sotto la parita' Francoforte (-0,22%) e Parigi (-0,11%), mentre Londra segna +0,1%. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione si mettono in evidenza Yoox-Net-A-Porter (+1,3%) e Finmeccanica (+1,1%). Quest'ultima ha completato la cessione di Ansaldo Sts (-0,26% ) e AnsaldoBreda ai giapponesi di Hitachi. Deboli invece Anima Holding (-0,23%) e UniCredit (-0,25%). Bocce ferme anche sul mercato dei cambi: l'euro vale 1,1024 dollari (1,1014 ieri in chiusura) e 133,01 yen (133,02), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 120,65 (120,77). In lieve rialzo infine il prezzo del petrolio: il future dicembre sul Wti segna +0,17% a 46,22 dollari al barile.

 

3 - CORTE DEI CONTI, COPERTURE TEMPORANEE MANOVRA,CLAUSOLE RINVIATE

(ANSA) - La legge di Stabilità "sconta il carattere temporaneo di alcune coperture e il permanere di clausole di salvaguardia rinviate al futuro" per cui saranno necessari "consistenti tagli di bilancio o aumenti di entrate" a partire dal 2017. Così il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri in audizione in Senato.

corte conti corte conti

 

4 - L.STABILITÀ: C.CONTI,NODI IRRISOLTI, DA P.A A PENSIONI

(ANSA) La legge di Stabilità usando "al massimo gli spazi di flessibilità" in deficit "riduce esplicitamente i margini di protezione dei conti pubblici" e "lascia sullo sfondo nodi irrisolti (clausole, contratti pubblici, pensioni) e questioni importanti" come il riassetto del finanziamento degli enti locali. Così la Corte dei Conti.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

LEGGE DI STABILITA': scontro tra Governo e Regioni su sanita' e tasse. Renzi convoca i Governatori, 'Ora ci divertiamo' (dai quotidiani). Squinzi: e' una legge espansiva, mancano Sud e Ricerca. I dubbi del Senato sulla 'clausola Iva (Il Sole 24 Ore pag.1-2-5).

 

MERCATI: Borse in rialzo in vista del 'Qe2'. Salgono i rendimenti dei titoli di Stato (Il Sole 24 Ore pag.1-6).

 

TELECOM: Padoan vede Recchi. Oggi Niel all'esame Consob (dai quotidiani).

corte conti corte conti

 

FINMECCANICA: Ansaldo Breda e Sts passano a Hitachi (dai quotidiani).

 

SAIPEM: cosi' gli accordi tra Eni e Fsi, il limite del 5% (Il Corriere della Sera pag.31). La sentenza: 'Scaroni non sfrutto' il sistema corruttivo' (dai quotidiani).

 

BCE: nel mirino per gli incontri con i banchieri (dai quotidiani).

 

VENETO BANCA: Carrus, 'Prima l'Ipo e poi la fusione'. Parla l'a.d. (Il Sole 24 ore pag.35). Bsi a un passo dall'acquisto di Bim (Il Messaggero pag.21).

 

UNICREDIT: trova l'intesa con Pimco. Newco per gli Npl (Il Sole 24 ore pag.35). Ghizzoni ai dipendenti: 'UniCredit corretta' (Il Corriere della Sera pag.31).

 

matteo renzi pier carlo padoan matteo renzi pier carlo padoan

VISA: si ricompra l'Europa. Per le banche italiane un impatto da 600 milioni (Il Sole 24 Ore pag.35).

 

BANCHE ESTERE: Rosa, 'Le alleanze non bastano, nasceranno tre gruppi'. Parla il presidente dell'Aibe (Qn-La Nazione pag.36).

 

VOLKSWAGEN: per il dieselgate nel mirino degli Usa anche i motori piu' potenti (dai quotidiani).

 

AUTO: rallenta la crescita. Fca batte il mercato. Male Volkswagen (dai quotidiani).

 

MULTIUTILITY: Hera, Acea e Iren ballano da sole. Le grandi imprese a caccia di prede (QN-La Nazione pag.32).

 

IMPRESE: Cipolletta, 'Una nuova piattaforma per sviluppare le start up'. Parla il presidente di Aifi (Il Sole 24 Ore pag.37). Al Sud arriva solo il 16% degli incentivi alle industrie (Il Mattino pag.1-13).

 

MADE IN ITALY: Antares Vision, lo spin off diventato un gigante (Avvenire pag.21).

 

EXPO 2015: va in archivio con un ottobre da record (Il Sole 24 Ore pag.13).

 

PREVIDENZA: il gelo di Renzi sui dossier di Boeri (Il Corriere della Sera pag.1-8).

 

FISCO: Corte dei conti, con l'8 per mille Chiesa favorita, buco per il fisco (dai quotidiani).

 

IMMOBILI: proprietari in affitto, beffa sulla prima casa, ci pagheranno le tasse(la Repubblica pag.27)

 

FEDERMECCANICA: Storchi, 'Segnali di ripresa ma i nuovi contratti andranno ripensati'. Parla il presidente (la Repubblica pag.27). Palombella (Uilm): 'Noi metalmeccanici insieme rilanceremo il contratto nazionale' (l'Unita' pag.10).

 

VATICANO: fughe di notizie, arrestati monsignor Balda e la consulente Chaouqui (dai quotidiani).

 

MAFIA: la rivolta di Bagheria, imprenditori coraggiosi vittime del racket fanno arrestare 22 mafiosi (dai quotidiani). Alfano: 'La Mafia e' in ginocchio. Ora aiuti a chi denuncia. Imprenditori fidatevi, lo Stato e' con voi'. Parla il ministro dell'Interno (Avvenire pag.1-7)

 

TURCHIA: Erdogan, 'Ora il mondo deve rispettarci' (dai quotidiani).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...