SPREAD BTP-BUND STABILE A 267 PUNTI

Borse europee stabili dopo i rialzi di ieri: Milano +0,3% - Bene Fiat (+2,2%), in calo Bpm (-2,2%) e Finmeccanica (-2,7%) - Moody's taglia rating a Commerzbank portandolo a 'baa1', outlook sale a 'stabile' - Per Apple il primo calo nei profitti in 10 anni: -18% a 9,55 mld $...

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND STABILE A 267 PUNTI
(ANSA)
- Il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco si mantiene stabile in apertura di giornata a 267 punti (268 ieri in chiusura di giornata), sui livelli minimi dal mese di febbraio raggiunti ieri. Il rendimento del titolo decennale si attesta al 3,93%.

EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegEFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpeg

2 - BORSA: EUROPA APRE POCO MOSSA DOPO IL BALZO DI IERI, MILANO +0,3%
Radiocor -
Avvio di seduta poco mosso per le Borse europee dopo il deciso rialzo di ieri, spinto dalla scommessa di un imminente taglio dei tassi Bc e. A Milano il Ftse All Share segna +0,29% e il Ftse Mib +0,32%. Appena sopra la parita' Francoforte (+0,2%) e Parigi (+0,21%), mentre Londra si attesta a -0,14%. Tra i titoli a maggiore capitalizzazione di Piazza Affari, Mediaset (+3%) continua a beneficiare della situazione politica che assegna un ruolo di peso al fondatore Silvio Berlusconi.

In evidenza anche Fiat (+2,2%), mentre perdono terreno Finmeccanica (-2,7%) e Bpm (-2,2%), quest'ultima dopo le dimissioni di altri tre consiglieri di sorveglianza. Sul mercato valutario, l'euro si mantiene sui livelli di ieri a 1,2991 dollari (1,2990) e a 129,44 yen (129,29), mentre il dollaro/yen e' a 99,63 (99,39). Sale dello 0,49% il prezzo del petrolio: il future maggio sul wti vale 89,62 dollari al barile.

3 - COMMERZBANK: MOODY'S TAGLIA RATING A 'BAA1', OUTLOOK SALE A'STABILE'
Radiocor -
Moody's ha abbassato di un gradino, portandola a 'Baa1' da 'A3', la nota di merito sul debito a lungo termine di Commerzbank, la seconda maggiore banca tedesca. La decisione, ha spiegato l'agenzia di rating, riflette soprattutto la sua bassa redditivita'. L'outlook da 'negativo' diventa invece 'stabile'.

La bocciatura mette i titoli Commerzbank nella categoria degli investimenti di qualita' 'media', con l'istituto in grado comunque di far fronte agli impegni assunti in modo appropriato. Gli esperti hanno motivato questa decisione anche con 'una combinazione di fattori esterni e specifici per la banca', tra cui sono comprese la persistente pressione sul franchising - in un contesto di debolezza delle attivita' bancarie -, cosi' come la debolezza dei suoi risultati.

SpreadSpread

4 - APPLE: PRIMO CALO UTILE IN 10 ANNI, AI SOCI 100 MLD $ ENTRO 2015
Radiocor -
Apple ha sollevato il sipario su conti trimestrali migliori delle attese, ma non ha potuto evitare un calo dei profitti del 18% a 9,55 miliardi, il primo in dieci anni. Il fatturato del secondo trimestre fiscale dell'azienda e' lievitato dell'11% a 43,6 miliardi. Gli analisti si aspettavano in media profitti pari a 9,5 miliardi e entrate in aumento di un piu' modesto 8 per cento. Per accontentare investitori nervosi, che hanno spinto il titolo in ribasso di oltre il 40% dallo scorso settembre, Apple ha anche annunciato che entro fine 2015 'restituira' capitale' ai soci per cento miliardi, 55 miliardi piu' di quanto finora ipotizzato.

SpreadSpread

Apple ha aumentato un piano di buyback, di riacquisto di titoli, da 10 a 60 miliardi, e alzato il dividendo trimestrale del 15 per cento. La cedola annuale e' stata stimata dall'azienda in undici miliardi. 'Siamo fortunati a potercelo permettere', ha detto l'amministratore delegato Tim Cook. Apple ha riportato un tesoro in contanti salito a fine marzo di otto miliardi a 145 miliardi. Il mercato e' tuttavia rimasto nervoso davanti ai conti del gigante di iPhone e iPad, che risente della concorrenza di rivali sempre piu' agguerriti in Samsung e Google.

Il titolo nell'after-hours ha inizialmente guadagnato fino al 5%, ma dopo la conference call degli analisti con i vertici aziendali e' scivolato in ribasso. L'azienda e' stata prudente sull'outlook, pronosticando una flessione del fatturato nel trimestre in corso. I margini lordi di profitto, pur sempre elevati in termini assoluti, sono inoltre diminuiti al 37,5% dal 47,4% dell'anno scorso e dovrebbero rimanere sotto pressione. Apple ha venduto 37,4 milioni di iPhone, in aumento del 6,6% sullo stesso trimestre dell'anno scorso, e 19,5 milioni di iPad, cresciuti del 65 per cento. Rispetto ai tre mesi tra ottobre e dicembre, pero', i volumi sono diminuiti.

finmeccanicafinmeccanica

5 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano - assemblea Saras. Per bilancio al 31/12/12.

Cologno Monzese (Mi) - assemblea ordinaria e straordinaria Mediaset. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/12, autorizzazione acquisto/alienazione azioni proprie. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

Trieste - assemblea ordinaria e straordinaria Banca Generali. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/12. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANOLA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

Collegno (To) - assemblea Prima Industrie (2da conv.). Per bilancio al 31/12/12, nomina Collegio sindacale.

Bruxelles - intervento del vice presidente Bce, Vitor Constancio, alla presentazione dell'Annual Report 2012 Bce.

Roma - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, annuncia le sue decisioni in vista della formazione del nuovo Governo

Roma - si riunisce il Consiglio dei ministri

Roma - assemblea di Enel Green Power per l'approvazione del bilancio 2012

logo moodylogo moody

Roma - Eni diffonde i conti del trimestre e li presenta agli analisti

Roma - il Tesoro ha in programma un'asta di titoli di Stato per un importo fino a 3,25 miliardi

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO