LO “SQUALO” MURDOCH ENTRA NEL DIGITALE TERRESTRE COMPRANDO IL CANALE 8, DOVE ORA VIENE TRASMESSO MTV - È UNA NUOVA SFIDA DI SKY A RAI E MEDIASET, DOPO IL LANCIO DEI CANALI IN CHIARO “CIELO” E SKYTG24

Come già per “Cielo” e per Sky Tg24, i manager di Sky appronteranno per il canale 8 un palinsesto gratuito, che sarà lanciato a fine agosto. Tra le ipotesi, quella di una rete tutta sportiva - A vendere il canale 8 sarà il colosso statunitense Viacom, che al momento ci trasmette Mtv…

Condividi questo articolo


Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

 

rupert murdoch rupert murdoch

Sky è a un passo dal prendere il canale 8 del digitale terrestre gratuito. E sarà una conquista storica perché l’emittente della famiglia Murdoch porterà così la sfida a Rai e Mediaset dentro il “giardino buono” della televisione italiana.

 

Dopo aver lanciato il canale “Cielo” (ma solo al numero 26) e Sky Tg 24 (al numero 27 del telecomando), ecco Sky approdare su un tasto di eccellenza l’8 appunto - subito dopo la7 di Urbano Cairo. Come già per “Cielo” e per Sky Tg24, i manager di Sky appronteranno per il canale 8 un palinsesto gratuito, che sarà lanciato a fine agosto. Tra le ipotesi, quella di una rete tutta sportiva.

 

logo mtv logo mtv

A vendere il canale 8 sarà il colosso statunitense Viacom, che al momento ci trasmette Mtv. Fonti governative riferiscono che il deal , l’accordo tra le parti è ormai definito e verrà firmato - raccontano - la prossima settimana. Si tratta di un contratto voluminoso e complesso. In cui i soldi sono divisi in due parti: la prima sicura e la seconda - che gli esperti chiamano “earn out” solo eventuale.

 

In altre parole, Viacom prenderà subito un corposo assegno e, a seguire, una seconda tranche. Ma questa seconda fetta di torta arriverà a patto che si chiuda senza danni la lunga causa legale avviata dall’emittente Telenorba sulla numerazione del nostro telecomando. Telenorba sostiene che tre numeri strategici del digitale terrestre (il 7, l’8 e il 9) andrebbero assegnati a emittenti regionali e non nazionali.

 

Logo sky Logo sky

E comunque le nazionali - che hanno in mano al momento il 7, l’8 e il 9- erano tenute a diffondere un palinsesto di tipo generalista per giustificare il possesso dei tre canali. Invece questi canali nazionali avrebbero puntato a lungo su una programmazione specialistica e di nicchia. Nel suo ultimo Reclamo al Consiglio di Stato, presentato il 27 maggio, il legale di Telenorba (Aldo Loiodice) parla addirittura di «confessoria dichiarazione dell’ad di Mtv». L’ad del canale avrebbe ammesso di aver proposto un palinsesto di nicchia e specialistico almeno fino al 2012.

 

LOGO SKY TG 24 LOGO SKY TG 24

Insomma, sull’assegnazione del canale 8 del telecomando incombe ancora questa causa. E l’accordo tra Sky e Viacom mette in conto l’arrivo, un domani, di sentenze negative e avverse. Non solo. Sky vuole anche che Viacom, in futuro, le fornisca in esclusiva i suoi programmi. In sostanza, canali come Nickelodeon, Nick Jr e soprattutto come il gioiellino Comedy Central dovranno comparire solo sulla pay-tv dei Murdoch. Ma per questa esclusiva, Sky dovrà pagare un compenso consistente. Anche questo aspetto entrerà nel contratto.

logo cielo logo cielo

 

Repubblica ha chiamato Sky per sapere quale marca di champagne abbia sistemato in frigo per “bagnare” l’ormai imminente firma. Ma Sky ha messo giù il telefono rifiutando ogni commento o dichiarazione sulla vicenda.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...