LA STANZA DEI BOTTONI - IL CAPO DEI VESCOVI E DELLA VALLE IN VERSIONE POLITICO SUL PALCO DEI GIOVANI DI CONFINDUSTRIA - PANTANO ALITALIA: TRA OGGI E DOMANI HOGAN-MONTEZEMOLO INCONTRANO DIPENDENTI, MANAGER DEGLI AEROPORTI E GIORNALISTI. ARRIVA IL NOME DEL NUOVO AD?

Festa a Villa Taverna per la camera di commercio italo-americana, con manager italiani che hanno lavorato in USA e viceversa - In Alto Adige Squinzi si incontra-scontra con il suo omologo tedesco, Fabio Gallia debutta come capo della Cdp con Ulrich Schroeder della KfW...

Condividi questo articolo


Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

NUNZIO GALANTINO NUNZIO GALANTINO

1.DELLA VALLE E GALANTINO GUEST STAR DEI GIOVANI

Il titolo è Patrimonio Italia ed è la tradizionale kermesse di inizio autunno dei Giovani Imprenditori. Che stavolta «riconquistano» Capri e l’Hotel Quisisana. Quattro ministri ( Pier Carlo Padoan, Stefania Giannini, Maurizio Martina e Angelino Alfano ) che si alterneranno venerdì e sabato, molti imprenditori ed ex presidenti dei Giovani, oggi guidati da Marco Gay , ma tra i tanti speaker due nomi desteranno curiosità. Il segretario della Cei Nunzio Galantino protagonista mediatico dell’estate e Diego della Valle , che parlerà poco prima del ministro Padoan. Il tema affidato a Della Valle è competitività e ruolo pubblico delle imprese. Un intervento quindi che si annuncia molto politico.

DELLA VALLE 1 DELLA VALLE 1

 

2.PHILLIPS FA LA FESTA AGLI IMPRENDITORI

La sera prima della due giorni caprese, qualcuno tra gli ospiti dei Giovani farà una puntata a Villa Taverna. L’ambasciatore John Phillips attende quasi 150 invitati per la soirée dedicata ai cento anni dell’ American Chamber of commerce in Italy , di cui è presidente onorario. Co-sponsor dei festeggiamenti Guglielmo Maisto , fondatore della nota law firm . Immancabili gli expatriates di ritorno (manager che hanno lavorato negli Usa) e le altre personalità chiamate da Stefano Venturi e Simone Crolla , presidente e consigliere delegato di AmChan.

 

3.IL MATCH TRA SQUINZI E (ULRICH) GRILLO

ULRICH GRILLO ULRICH GRILLO

Non serve un grande sforzo di immaginazione per sapere di cosa si parlerà giovedì e venerdì a Bolzano. Il campo «neutro» dell’Alto Adige farà da sfondo all’incontro tra Confindustria e Bdi, l’associazione degli industriali tedeschi. Non sarà proprio a parti invertite ma Ulrich Grillo si troverà a dover parlare di competitività con il collega Giorgio Squinzi nel momento più difficile per l’industria della Germania mentre l’Italia inizia a rialzare la testa.

 

Al forum, ideato dall’attuale numero uno dell’Eni, Emma Marcegaglia , e dal capo italiano di Deutsche Bank, Flavio Valeri , discuteranno anche il presidente di Federacciai, Antonio Gozi e Gerhard Dambach , ceo di Bosch Italia, e, per la prima volta in veste «istituzionale» di amministratore delegato della Cdp, Fabio Gallia si confronterà con Ulrich Schroeder della KfW.

 

4.MONTEZEMOLO-HOGAN: ANNUNCI SU FIUMICINO

Cassano, Montezemolo Hogan -3 Cassano, Montezemolo Hogan -3

Dopo l’addio di Silvano Cassano , Luca Cordero di Montezemolo e James Hogan hanno promesso che avrebbero preso in mano le sorti di Alitalia in attesa del nuovo amministratore delegato. Per questo c’è grande attesa per gli incontri che avranno oggi e domani a Roma con i dipendenti e a seguire con la stampa.

 

Invitati anche i consiglieri d’amministrazione della compagnia e Giovanni Castellucci , ceo di Atlantia e principale interlocutore della compagnia per Aeroporti di Roma. Bocche cucite sugli annunci in programma ma sembra certo che si parlerà molto dell’hub di Fiumicino. Di certo c’è che nel quartier generale della compagnia c’era fermento.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DA COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE FUMO NEGLI OCCHI…

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…

DAGOREPORT - NICOLA LAGIOIA È IL PRIMO SCRITTORE DE SINISTRA CHE SI STA GIÀ RIPOSIZIONANDO NELL’INFOSFERA DELINEATA DAL MINISTRO BASETTONI ALESSANDRO GIULI - IERI SU “REPUBBLICA” CI TIENE SUBITO A FAR SAPERE AL MINISTRO (SI SA MAI) CHE NON È “TRA QUELLI CHE LO HANNO DERISO PER IL DISCORSO ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO”. ANZI: È L’UNICO AD AVER CAPITO COSA HA DETTO IN PARLAMENTO. SOLO CHE LAGIOIA LO SPIEGA IN MODO ANCORA PIÙ COMPLICATO: “L’IA GENERATIVA (COME IN BLADE RUNNER) DEPOSITA UN UNICORNO DI CARTA DAVANTI AI NOSTRI USCI MA NOI ANNEGHIAMO IN UN SOGNO DENTRO UN SOGNO DI SETTANT’ANNI”. CAPITO? BEH, ALMENO IL FINE DEL DISCORSO DI GIULI, SPIEGA LAGIOIA, È CHIARO: “LA NECESSITÀ DI GUARDARE AL FUTURO” (CASPITA, CI VOLEVANO GIULI E LAGIOIA INSIEME)...

DAGOREPORT - VE LO RICORDATE IL GRUPPO WHATSAPP "25 APRILE"? CREATO DALL'EX DIRETTORE DELLA "STAMPA" MASSIMO GIANNINI, DOVEVA SERVIRE A RINFOCOLARE LO SPIRITO ANTIFA', IN APERTA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI, MA E' DIVENTATO UN SUK DIGITALE IN CUI SI DISCUTE SOLO DI ISRAELE, PALESTINA, LIBANO E "REGIME SIONISTA" - GLI SCAZZI TRA RULA JEBREAL E DAVID PARENZO, L'ADDIO POLEMICO (CON RITORNO) DI EMANUELE FIANO, GLI INTERVENTI DEI SOLITI TROMBONI SFIATATI - CON QUESTI INTELLO', GIORGIA MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI PER DECENNI...