STANZA DEI BOTTONI - IN ITALIA SI DISCUTE DEGLI EFFETTI DELLA BREXIT: E SE ALLA FINE DEI CONTI FOSSE UN’OPPORTUNITA’? GLI AVVOCATI DI LINKLATERS NE PARLANO TRA UN CAFFE’ E UNA BRIOCHE. BINI SMAGHI NE DISCUTE CON DE VECCHI. A LONDRA ASCOLTERANNO L’OPINIONE DI GIULIO TREMONTI

La Brexit è davvero un rischio? Per adesso sembra un' opportunità. Almeno per i professionisti, avvocati e fiscalisti, che stanno radunando i clienti per dargli qualche spunto di riflessione per l’estate…

Condividi questo articolo


Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

marta dassu marta dassu

La Brexit è davvero un rischio? Per adesso sembra un' opportunità. Almeno per i professionisti, avvocati e fiscalisti, che stanno radunando i clienti per dargli qualche spunto di riflessione per l' estate.

 

I più lesti sono stati gli avvocati di Linklaters che domattina, insieme a caffè e brioche, serviranno ai clienti una ricca conversazione sulle prospettive dell' Europa animata dai partner Claudia Parzan i e Andrea Arosio con Magda Bianco di Bankitalia, Marta Dassù dell' Aspen Institute, Francesco Daveri dell' Università di Piacenza, Ferruccio de Bortoli , presidente di Longanesi, Marco Mazzucchelli di Julius Baer, Corrado Passera , Gianmario Tondato da Ruos di Autogrill, e Flavio Valeri di Deutsche Bank.

 

de bortoli de bortoli

Mercoledì l' appuntamento è invece al Principe di Savoia dove Guglielmo Maisto ha invitato Lorenzo Bini Smaghi , presidente di SocGen e di ChiantiBanca ed ex membro del comitato esecutivo della Bce, e il banchiere di Citi, Filippo De Vecchi a tratteggiare gli scenari conseguenti l' uscita della Gran Bretagna dalla Ue.

 

Ai professionisti di Maisto e Associati, Marco Cerrato , Andrea Parolini , Marco Valdonio , Riccardo Michelutti e Mario Tenore , il compito di illustrare le implicazioni fiscali.

Giulio Tremonti fa il percorso inverso: di tasse e Brexit va a parlare a Londra. Domani, ospite del Business Club Italia, l' ex ministro dell' Economia, fondatore dello studio tributario Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e associati, avrà uno scambio di vedute (in italiano) con i soci del sodalizio guidato da Giovanni Sanfelice .

bini smaghi chianti banca bini smaghi chianti banca

 

Chissà se la Brexit aiuterà l' Italia a recuperare il gap di investimenti? All' appello mancano 500 miliardi e giovedì, nella sede romana della FeBaf, il presidente Luigi Abete , cercherà di capire insieme a Roberto Monducci dell' Istat, Fedele De Novellis di Ref, gli economisti Mario Baldassarri , Stefania Tomasini , Gian Paolo Galli , Veronica de Romanis e Marco Simoni , cosa fare per attrarre investimenti.

 

La chiusura dei lavori è affidata al sottosegretario di Palazzo Chigi, Claudio Devincenti .

Per parlare di innovazione hanno requisito per due giorni l' isola veneziana di San Servolo. Carlo Bagnoli , docente di Innovazione strategica a Ca' Foscari ha invitato Stefano Barrese , capo della banca dei territori di Intesa Sanpaolo, il chief innovation officer , Maurizio Montagnese e il responsabile attività culturali della banca, Michele Coppola , con 70 imprenditori al seguito, a confrontarsi per due giorni sulle possibili strategie di innovazione.

tremonti tremonti

 

Lo faranno con il presidente Pmi Confindustria, Alberto Baban , il direttore generale Rai, Antonio Campo Dall' Orto , l' ad di Eataly, Andrea Guerra , il consigliere economico di Palazzo Chigi, Marco Simoni , Alessandro Canzian di Vodafone Italia e Beatrice Arese Lucini di Oval Money.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?