TELECOM-MEDIA INFINITA - I SOCI PREPARANO LO SCIOGLIMENTO DI TELCO, SAWIRIS PIANGE: “VORREI INVESTIRE, MA PREFERISCONO GLI SPAGNOLI”

Secondo il magnate egiziano, azionisti e governo fanno il tifo per Telefonica - Per evitare di rifinanziare un miliardo di debito, i soci preparano lo scioglimento della scatola Telco - At&T e Slim alla finestra, aspettando il cda del 19 quando Bernabè presenterà le (poche) novità….

Condividi questo articolo


Francesco Spini per "La Stampa"

Bernabe e marco patuanoBernabe e marco patuano

Senza essere ancora entrato nella partita Telecom, Naguib Sawiris medita già l'uscita di scena. Colpa del governo, dice lui, che favorirebbe Telefonica. In una nota il magnate egiziano conferma di «essere tuttora potenzialmente interessato in un potenziale investimento in Telecom Italia».

MARCO TRONCHETTI PROVERA E ALBERTO NAGEL FOTO BARILLARIMARCO TRONCHETTI PROVERA E ALBERTO NAGEL FOTO BARILLARI

Finora però l'ex patron di Wind non ha presentato una nuova offerta dopo quella bocciata pochi mesi fa dal cda. Ma «sta considerando di non avanzare alcuna proposta. Motivo? Una «presunta preferenza» da parte del governo per Telefonica. Presunzione desunta da alcune indiscrezioni di stampa. E peraltro lontane dai toni usati dal ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, secondo cui, ha detto all'agenzia Reuters, «non c'è alcuna strategia per impedire» gli investimenti esteri.

sawiris naguib 02sawiris naguib 02

Ma la partita, per Sawiris, potrebbe finire prima di iniziare. Anche ieri sono proseguiti i contatti tra i soci di Telco dopo le riunioni a vari livelli di venerdì, presso Mediobanca. Tutti i grandi soci concordano sulla necessità di cambiare lo status quo. «Non c'è una situazione ottimale per una gestione tranquilla della società», ha confermato a margine del Workshop Ambrosetti a Cernobbio, il presidente di Generali, Gabriele Galateri, secondo cui «il mercato europeo ha bisogno di concentrazione, se sia possibile o no dipende da tanti fattori...».

almuniaalmunia

E a Cernobbio c'era anche il commissario Ue alla Concorrenza, Joaquin Almunia il quale, informalmente, ha «parlato di Telecom» con il presidente Franco Bernabè, ha riferito lo stesso commissario, «ma non con Letta».

LETTA, ALFANO, SACCOMANNILETTA, ALFANO, SACCOMANNI

Il tempo stringe. Telefonica sta studiando il dossier, e considererebbe una difficile fusione. At&t e la America Movil di Carlos Slim sono alla finestra. Anche per questo nelle ultime ore gli azionisti della holding che controlla il 22,3% di Telecom, stanno studiando lo scioglimento di Telco. Il che eviterebbe lo scoglio di fine novembre, e cioè il rifinanziamento del debito da un miliardo della scatola, operazione che incontrerebbe non poche difficoltà. Diverso sarebbe se il debito venisse accollato pro quota dai soci, divenuti nel frattempo azionisti diretti di Telecom.

cesar alierta telefonicacesar alierta telefonica

Ieri sempre a Cernobbio, l'ad di Telecom, Marco Patuano, ha detto che nel cda cruciale del 19 «si arriverà con un progetto industriale che non presenterà molte opzioni». Indiscrezioni riportate da Bloomberg parlano di una riorganizzazione dell'Italia, che comporterebbe la societarizzazione delle sue divisioni retail e business, da riunire sotto la holding Telecom Italia Services.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...