TELECOM-PRO TUTTO IO! - IL BILLIONAIRE MESSICANO CARLOS SLIM SAREBBE PRONTO AD AFFIANCARE SAWIRIS NELL’“OPERAZIONE TELECOM ITALIA” - SUL TAVOLO UN MILIARDO E MEZZO DI EURO: I DUE ENTREREBBERO IN TELECOM O IN TELCO? - CARLOS CONTROLLA AMERICA MOVIL, COLOSSO SUDAMERICANO, E NEGLI ULTIMI MESI HA RILEVATO QUOTE NELL'OLANDESE KPN E IN TELEKOM AUSTRIA – SLIM FU SONORAMENTE “BOCCIATO” COME “INAFFIDABILE” QUANDO TRONCHETTI TENTO’ DI FARLO ENTRARE IN TELECOM...

Condividi questo articolo


Carlo Festa per ilSole24ore.com

Carlos Slim worlds richest personCarlos Slim worlds richest person

Naguib Sawiris opera da solo o al fianco di qualche alleato? Una delle piste, secondo le indiscrezioni, porta al milionario messicano Carlos Slim. Tra gli addetti ai lavori c'è la convinzione che il magnate egiziano potrebbe essere affiancato da un partner nell'operazione su Telecom Italia, se quest'ultima dovesse mai andare in porto.
L'ipotesi si basa su qualche calcolo numerico.

carlos slim su Forbescarlos slim su Forbes

Secondo le indiscrezioni Sawiris, che nell'operazione sarebbe assistito dalla sede parigina di Lazard e da una piccola boutique di advisory, potrebbe infatti mettere di tasca propria nell'acquisto di azioni Telecom fino a 1,5 miliardi di euro. Ma questa cifra potrebbe forse bastare per entrare a monte della catena societaria, magari per sostituire Telefonica nella holding Telco, dove il gruppo iberico ha circa il 46% (pari a circa il 10% di Telecom Italia).

CARLOS SLIMCARLOS SLIM

Diverso il caso in cui per Sawiris si aprisse la possibilità di entrare direttamente in Telecom Italia: investendo tra 3 e 4 miliardi per azioni di nuova emissione in modo da diventare il primo azionista della società telefonica italiana con poco meno del 30 per cento. Al conto mancherebbero infatti almeno altri 1,5 miliardi: somma che non potrebbe essere interamente presa a prestito, malgrado Sawiris abbia già dimostrato nel maggior leverage buyout della storia italiana, quello su Wind, di avere buona capacità di persuasione sul mondo bancario.

sawirissawiris

Dove potrebbe trovare, dunque, Sawiris la cifra restante per l'operazione Telecom Italia? Tra i player più attivi sul mercato europeo c'è quello che fa capo al miliardario messicano Carlos Slim, considerato oggi l'uomo più ricco del mondo e pronto a investire capitali nel Vecchio Continente dove la crisi sta rendendo fragili molte imprese, ormai crollate in Borsa a prezzi da saldo.

sawiris naguib 02sawiris naguib 02

Slim possiede il controllo di America Movil, colosso sudamericano delle Tlc, ma negli ultimi mesi ha rilevato quote nell'olandese Kpn e in Telekom Austria. Inoltre Slim e Sawiris hanno già avuto una relazione d'affari nel recente passato. Lo scorso giugno il magnate egiziano ha infatti ceduto ad America Movil le azioni possedute assieme al partner Ronny Pecik in Telekom Austria. Per Slim potrebbe essere un ritorno sul dossier Telecom Italia. Nel 2007, quando in Telecom c'era ancora Marco Tronchetti Provera, America Movil si presentò a fianco dell'americana At&t con un'offerta per l'ex-monopolista. A quel tempo la proposta non trovò consensi, ma c'è chi crede che Slim potrebbe tornare ora all'attacco.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO