TIM! TIM! - OGGI IL DG PIETRO LABRIOLA PRESENTERÀ LE LINEE GUIDA DEL SUO PIANO INDUSTRIALE, E IL TITOLO SCIVOLA IN BORSA E CEDE IL 3,5% - A INNESCARE LE VENDITE UN RAPPORTO DI BNP PARIPAS, CHE TAGLIA GIUDIZIO E OBIETTIVO DI PREZZO: ORA L’OPA DI KKR A 50,5 CENTESIMI APPARE SEMPRE MENO PROBABILE - LO SCHEMA DEL FUTURO AD: SPLIT DELLA RETE (NETCO) DAI SERVIZI COMMERCIALI (SERVICECO), MANTENENDO IN QUOTAZIONE LE DUE SOCIETÀ…

-

Condividi questo articolo


PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA

1 - TIM: IN BORSA IN CALO DELL'1,9% A 0,429 EURO

 (ANSA) - Tim in calo in Borsa dopo la chiusura pesante della vigilia con una flessione del 3,1% a 0,43 euro. Per oggi è prevista la riunione tra il dg Pietro Labriola e i consiglieri per illustrare le linee guida del nuovo piano industriale. Dopo i primi scambi a Piazza Affari il titolo attualmente cede l'1,9% a 0,429 euro.

 

2 - TIM: IN BORSA PEGGIORA E CEDE IL 3,5%

vincent bollore vincent bollore

(ANSA) - Tim peggiora ancora in Borsa a Milano. Ieri gli analisti di Exane Bnp Paribas hanno diffuso un report sulle società Tlc in Europa che ha abbassato il target price del gruppo italiano a 0,31 euro.

 

Oggi è prevista la riunione tra il dg Pietro Labriola e i consiglieri per illustrare le linee guida del nuovo piano industriale. A metà mattinata il titolo cede il 3,5% a 0,42 euro.

 

3 - IL TITOLO DI TIM PERDE IL 3% OGGI LABRIOLA SVELA IL PIANO

R. E. per "La Stampa"

luigi gubitosi luigi gubitosi

 

Alla vigilia della riunione con cui il dg Pietro Labriola oggi presenterà le linee guida del suo piano industriale per Tim, il titolo in Borsa scivola sotto i 44 centesimi (-3,12%), tornando alle quotazioni di fine anno.

 

A innescare le vendite un rapporto di Exane Bnp Paribas che taglia giudizio e obiettivo di prezzo (gli analisti francesi consigliano di vendere con prezzo obiettivo ribassato 0,31 euro).

 

pietro labriola pietro labriola

L'opa di Kkr a 50,5 centesimi appare sempre meno probabile. Labriola oggi durante un incontro informale con i consiglieri (quello che in gergo anglosassone chiamano «induction») aprirà piuttosto il confronto sugli scenari del gruppo per dettagliare le linee guida del suo piano che avranno un successivo momento di verifica in cda il 26 marzo. La strategia sarà posta ai voti del cda nella riunione del 2 marzo.

 

Venerdì Labriola sarà cooptato in cda e riceverà le deleghe da amministratore delegato. I contorni del piano sono ormai delineati: prevederebbe la scissione tra una società dedicata alla rete (NetCo) e una ai servizi (ServiceCo).

GIANCARLO GIORGETTI E MARIO DRAGHI GIANCARLO GIORGETTI E MARIO DRAGHI

 

L'obiettivo è rendere i principali azionisti liberi di concentrarsi su una delle due società: Cassa sull'infrastruttura e Vivendi sulla parte relativa ai servizi. Nel frattempo Labriola prepara anche la squadra con cui affronterà il proprio mandato: il prossimo direttore finanziario, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere il manager argentino Adrián Calaza, con un passato in Tim Brasil.

 

4 - TIM, NELLA RETE GRAN PARTE DEL DEBITO

Rosario Dimito per "il Messaggero"

 

henry kravis henry kravis

Split della rete (Netco) dai servizi commerciali offerti ai clienti finali (ServiceCo) mantenendo in quotazione le due società. Questo lo schema base che oggi Pietro Labriola dovrebbe illustrare nel corso della riunione induction del cda per una prima informativa sul working progress del progetto di scorporo della rete che, dopo tanti false partenza, potrebbe finalmente decollare.

 

Venerdì 21 è in calendario un cda vero che dovrebbe nominare Labriola ad. Gli altri dettagli della scissione proporzionale saranno oggetto di discussione fra i consiglieri rappresentanti degli azionisti, riguardo il bilanciamento fra le due società dei debiti e dipendenti.

 

FONDO MACQUARIE FONDO MACQUARIE

Rispetto alle prime proiezioni che ricalcavano il progetto in cantiere di Luigi Gubitosi di moltiplicare le scissioni in almeno 5 società, si è preferito per valutazioni industriali, economiche e soprattutto fiscali, ripiegare su uno sdoppiamento in due. Labriola ha varie opzioni sulle quali hanno lavorato Mediobanca e Vitale che sono i due advisor da lui nominati più Goldman Sachs e Lion Tree indicati dal board.

 

tim cambia logo tim cambia logo

I tempi di realizzazione si aggirano sui 18 mesi e FiberCop potrà completare la partecipazione alle gare del Pnrr prima di essere fusa. Quindi potrebbe vedere la luce la rete unica sponsorizzata da Cdp mediante fusione tra Netco e Open Fiber.

 

Le varie opzioni prevedono che la prevalenza dei debiti e dei dipendenti venga trasferita alla newco della rete: su 18 miliardi netti di passività, ne verrebbe spostato circa il 60% (oltre 10 miliardi) perchè le società infrastrutturali riescono a sostenere un livello di indebitamento con un multiplo dell'ebitda sensibilmente più alto di una società di servizi.

pietro labriola pietro labriola

 

E infatti il margine lordo della Netco dovrebbe essere di almeno 2 miliardi in funzione anche dei perimetri che verranno definiti. E la ServiceCo avrà altri 2 miliardi di ebitda.

 

I MULTIPLI

Sarà determinante capire l'allocazione del personale del customer care oggi impiegato sul servizio commerciale. Chi risponde al 187 (servizio cliente retail) potrebbe comunque essere allocato nel perimetro Netco in una logica di efficientamento e produttività industriale. In questo caso il numero dei dipendenti trasferiti potrebbe superare i 30 mila su 42.500 totali.

 

cassa depositi e prestiti cassa depositi e prestiti

In base alla nuova organizzazione varata prima di Natale, l'intera attività di assistenza ai clienti (caring) è allocata nel perimetro di Stefano Siragusa, deputy general manager. Si consideri come paragone che nel piano di scorporo della rete presentato in cda da Genish del 2018, mantenendone il controllo, i dipendenti della Newco erano circa 20 mila. Riepilogando ServiceCo e Netco avranno un assetto fotocopia.

 

Al di là dei numeri, la Netco sarà controllata da Cdp che dovrebbe uscire dalla ServiceCo così come Vivendi dovrebbe diluirsi dalla società della rete nella quale potrebbero mettere piede fondi infrastrutturali, come Kkr e Macquarie.

open fiber open fiber

 

A scissione completata, ServiceCo dovrà pagare un canone di accesso a Netco come gli altri operatori oggi. Ma questo prezzo sarà sempre regolamentato da Agcom? Probabilmente sì perchè Netco sarà un monopolio naturale come Terna e Snam, accettati dalla Ue a condizione che sia un'Authority a fissare il canone.

vincent bollore vincent bollore henry kravis. henry kravis. vincent bollore vincent bollore MARIO DRAGHI GIANCARLO GIORGETTI MARIO DRAGHI GIANCARLO GIORGETTI GIORGETTI LANCIA DRAGHI AL QUIRINALE BY ELLEKAPPA GIORGETTI LANCIA DRAGHI AL QUIRINALE BY ELLEKAPPA vincent bollore vincent bollore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...