TU IMBROGLI E IO TIM-ULTO: SANZIONE DA 1,6 MILIONI A TIM BRASIL, FA CADERE LA LINEA DI PROPOSITO PER INCASSARE PIU’ SCATTI ALLA RISPOSTA

Un giudice di Jales, nello stato di San Paolo, multa Tim Brasil per “danni sociali” – Accolta la tesi di una utente che sostiene che la compagnia fa cadere apposta la linea per lucrare sugli scatti alla risposta - “Il consumatore viene obbligato a pagare varie volte la tariffa per completare la chiamata...”

Condividi questo articolo


Rocco Cotroneo per il Corriere della Sera

La Tim in Brasile farebbe cadere le chiamate telefoniche di proposito, per guadagnare di più. È quello che sostiene un giudice di Jales, nello stato di San Paolo, che ha condannato la società telefonica a pagare una forte multa per «danni sociali» e indennizzare un cliente.

tim brasiltim brasil

Cinque milioni di reais (circa 1,6 milioni di euro) andranno in beneficenza a un istituto religioso e un ospedale oncologico, mentre la signora Renata Ruiz Silva riceverà il corrispettivo di 2 mila euro. È stata lei a convincere il giudice che quasi tutte le chiamate effettuate dal suo cellulare Tim a un numero dello stesso operatore cadono dopo pochi secondi, mentre lo stesso non accade telefonando ad altri numeri.

telecom tim brasiltelecom tim brasil

La spiegazione sarebbe nella modalità del piano Infinity Pré offerto da Tim Brasil, un'offerta per i clienti a scheda: la chiamata verso altri telefoni Tim non ha limiti di tempo ma un costo fisso alla risposta. La sentenza del giudice dice che così «il consumatore viene obbligato a pagare varie volte la tariffa per completare la chiamata».

tim brasiltim brasil

REGOLE
La Tim si opporrà alla sentenza e sostiene che nella legislazione brasiliana non sono previsti risarcimenti per danni sociali. Multa e verdetto si basano su una relazione della Anatel, l'authority brasiliana per le telecom, che già da tempo aveva messo gli occhi sulle offerte estremamente convenienti lanciate dalla società italo-brasiliana. I piani «Liberty», in particolare, offrendo chiamate illimitate per tutto il vasto territorio nazionale, hanno consentito alla Tim di ampliare enormemente la propria quota di mercato a partire dal 2009.

C'era già stata una multa di 9,5 milioni di reais per disservizi e una relazione ufficiale che parlava di telefonate (verso lo stesso operatore) che cadevano quattro volte più del normale. In una successiva indagine l'Anatel aveva confermato che la società non rispettava le regole del codice dei consumatori, mentre non era provato che le chiamate fossero fatte cadere di proposito.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO